Chi può presentare la domanda

La partecipazione al bando è riservata alle istituzioni scolastiche statali e paritarie, appartenenti al sistema nazionale d’istruzione ai sensi dell’art. 1 della legge 10 marzo 2000, n. 62, recante norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione, aventi la sede legale o le sedi didattiche nel territorio del Friuli Venezia Giulia.

Il termine per la presentazione della domanda per gli anni scolastici 2021/22, 2022/23 e 2023/24 è scaduto il 24 giugno 2021.

Al fine di coordinare temporalmente il Piano con i PTOF delle scuole, l’articolo 7, comma 18 della legge regionale 24/2021 ha previsto la concessione dei contributi anche per l’anno scolastico 2024/2025, alle medesime scuole già beneficiarie dei contributi per il triennio precedente, in misura pari al contributo concesso per ogni singola annualità e previa accettazione dello stesso.

Ritorna all'indice

Qual è la finalità del bando

Il bando viene emanato al fine di sostenere gli interventi, previsti nel Piano triennale dell’O fferta Formativa (PTOF) delle istituzioni scolastiche presenti in Friuli Venezia Giulia e che risultano essere coerenti con gli obiettivi e i contenuti delle aree tematiche individuate dal “ Piano triennale di interventi per lo sviluppo dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche del sistema scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia per gli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024”, di seguito Piano, approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 473 del 26 marzo 2021 e aggiornato con deliberazione della Giunta regionale n. 564 del 22 aprile 2022 per l’anno scolastico 2024/2025.

Ritorna all'indice

Quali iniziative si possono realizzare

Sono ammessi a finanziamento gli interventi finalizzati all’arricchimento dell’offerta formativa e coerenti con gli obiettivi e i contenuti delle seguenti aree tematiche, la cui descrizione è riportata al paragrafo 5 del Piano:

a.   Competenze chiave europee;
b.   Competenze linguistiche:

b.1 Valorizzazione delle lingue e della storia dell’Europa;
b.2 Conoscenza storica, antropologica, linguistica e ambientale del Friuli Venezia Giulia;
b.3 Sviluppo di nuove lingue emergenti;
b.4 Apprendimento delle lingue di scolarizzazione in un contesto plurilinguista;
b.5 Sperimentazione di modelli di insegnamento plurilinguistici;
c.   Promozione del benessere:
c.1 Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica;
c.2 Gestione dei bisogni educativi speciali (BES) e dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA);
c.3 Sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano e al benessere della persona anche attraverso la valorizzazione delle discipline motorie;
c.4 Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
c. 5 Contrasto all’analfabetismo emotivo e funzionale;
c. 6 Promozione della sostenibilità nelle scuole;
d.    Orientamento:
d.1 Valorizzazione della continuità didattica e formativa orizzontale e verticale;
d.2 Integrazione del sistema educativo con gli altri componenti del sistema economico sociale regionale e i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
e.   Consapevolezza e espressione culturale:
e.1 Recupero dei mestieri della tradizione;
e. 2 Potenziamento delle competenze in materia artistica e cultura musicale;
e. 3 Uso degli spazi scolastici nel tempo pomeridiano per tutoring e attività didattiche alternative;
e. 4 Promozione della solidarietà intergenerazionale anche nei contesti familiari.

A seguito del finanziamento gli interventi relativi all’anno scolastico 2021/2022 saranno inseriti nel PTOF 2019-2022 e quelli relativi agli anni scolastici 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025 nel PTOF 2022/2025.

I progetti devono concludersi:
- entro il 1° luglio 2022 quelli riferiti all’anno scolastico 2021-2022;
- entro il 1° luglio 2023 quelli riferiti all’anno scolastico 2022-2023;
- entro il 1° luglio 2024 quelli riferiti all’anno scolastico 2023-2024;

- entro il 1° luglio 2025 quelli riferiti all’anno scolastico 2024-2025.

Ritorna all'indice

Rendicontazione

Il rendiconto deve essere presentato secondo le modalità previste dall’articolo 18 del Regolamento di riferimento ed in particolare:
- per la quota di contributo riferita all’anno 2021 entro il 30 ottobre 2022;
- per la quota di contributo riferita all’anno 2022 entro il 30 ottobre 2023;

- per la quota di contributo riferita all’anno 2023 entro il 30 ottobre 2024 e, in tale sede, è necessario allegare anche una relazione conclusiva riferita alle attività realizzate nel triennio e alle somme complessivamente spese;
- per la quota di contributo riferita all’anno 2024 entro il 30 ottobre 2025.

I moduli per la rendicontazione sono disponibili alla seguente pagina internet:

Ritorna all'indice

Monitoraggio

Al fine di acquisire elementi di conoscenza finalizzati allo sviluppo delle provvidenze regionali in materia, la Regione si riserva di effettuare un’azione di monitoraggio attraverso questionari strutturati, che potranno prevedere un’analisi dettagliata di alcune azioni specifiche.
I beneficiari del contributo sono tenuti a fornire, su richiesta della Regione, anche tramite apposita procedura automatizzata, i dati necessari al monitoraggio di cui sopra. 

Ritorna all'indice

.