contenuti
La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene le Istituzioni scolastiche nell’attuazione delle
indicazioni in materia di orientamento definite dal Decreto Ministeriale n. 774 del 4 settembre
2019 recante le Linee guida per i percorsi per le competenze trasversali e di orientamento, dall’
art. 2 della LR n. 24 del 4 dicembre 2020 recante Disposizioni in materia di istruzione e diritto
allo studio e dal Programma unitario 2021-2023 degli interventi in materia di formazione e
orientamento permanente della regione Friuli Venezia Giulia approvato con DGR n. 1012 del 3 luglio
2020 (ai sensi della legge regionale n. 27/2017).
Una Convenzione tra la rete provinciale di Istituti Comprensivi del territorio di Pordenone
denominata “Rete orientamento scolastico-Istituti Comprensivi della provincia di Pordenone”
(capofila l’IC “Rita Levi Montalcini” di Fontanafredda), l’Ufficio scolastico territoriale di
Pordenone e la Regione Friuli Venezia Giulia (servizi di orientamento) ha permesso la realizzazione
di un
progetto mirato al sostegno delle Istituzioni scolastiche nella progettazione di
azioni di orientamento educativo a favore dei propri studenti con l’intento di condividere
un curricolo verticale tra ordini di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria).
Attraverso la stipula della Convenzione il progetto si prefigge di:
- Sostenere e sviluppare la ricerca e l’innovazione educativa per migliorare l’azione
didattica, la qualità degli ambienti di apprendimento e il benessere dell’organizzazione.
- Promuovere un sistema di opportunità di crescita e sviluppo professionale per tutti gli
operatori scolastici e per l’intera comunità scolastica.
La rete provinciale di Istituti Comprensivi (IC) della provincia di Pordenone -
Rete di scopo è costituita dai seguenti Istituti: IC Fontanafredda (capofila), IC Sacile, IC
Montereale Valcellina, IC Brugnera, IC Rorai Cappuccini, IC Prata, IC Roveredo, IC Pordenone
Centro, IC Pordenone Torre, IC Porcia, IC Pasiano, IC Cordovado, IC Casarsa, IC Fiume Veneto, IC
Valli del Meduna-Cosa-Arzino, IC Cordenons, IC Chions.
Le azioni progettuali realizzate da tale rete sono state avviate a settembre 2021 e
terminate a maggio 2023.
Indice dei contenuti
Obiettivi e azioni del progetto
Il progetto si è articolato in diverse azioni mirate per raggiungere i seguenti obiettivi:
-
Creazione di una rete di scopo tra Istituti scolastici, Servizi del territorio e
cittadinanza.
-
Formazione degli insegnanti all’uso di metodologie efficaci da utilizzare nella
propria pratica professionale.
-
Produzione di strumenti di lavoro da condividere con la comunità degli operatori
dell’orientamento.
Il progetto si è sviluppato nell’arco di due anni scolastici con i seguenti esiti:
a.s. 2021-2022:
- definizione di linee guida per una didattica orientativa;
- strutturazione di un piano di formazione per i docenti sull’applicazione della didattica
orientativa e sul pensiero anticipante;
- avvio delle attività formative e di laboratori di ricerca-azione sulla didattica
orientativa;
a.s. 2022-2023:
- realizzazione delle attività formative e dei laboratori di ricerca-azione sulla didattica
orientativa;
- costruzione di Curriculo verticale d’Istituto in ottica orientativa, in particolare per le
aree linguistica, logico-matematica e tecnico-scientifica;
- realizzazione di Unità Di Apprendimento (UDA) in chiave laboratoriale (cooperative
learning – networking);
- definizione strutturale del documento inerente al consiglio orientativo;
- individuazione di modalità per realizzare momenti di incontro con le famiglie e perseguire
un dialogo costante, con strumenti di vario tipo (colloqui, questionari, assemblee, incontri di
formazione/informazione);
- promozione di integrazione del progetto nei curricula e nell’offerta formativa degli
Istituti;
- disseminazione dei risultati, attraverso approcci diversificati (questionari, griglie,
indicazioni operative, strumenti didattici ecc.) utilizzabili a livello regionale per la diffusione
delle buone pratiche nell’area dell’orientamento educativo.
Creazione di una rete di scopo
L’obiettivo primario della
Rete di scopo è la formazione di una comunità professionale per l’orientamento composta da
insegnanti di tutte le discipline (non solo chi ricopre funzioni strumentali) e
dei tre ordini di scuola.
La condivisione di visioni, metodologie e strumenti creati con metodologie partecipative in
maniera verticale tra ordini di scuola all’interno di ogni Istituto e trasversale tra Istituti del
territorio ha permesso di condividere buone pratiche e definire protocolli condivisi.
L'attività si è sviluppata mediante gli incontri di rete stabiliti dal progetto e l'utilizzo
da parte degli insegnanti coinvolti di uno spazio creato nel web (open source) e condiviso per
comunicazioni, informazioni, approfondimenti, scambi di materiali ecc.
Formazione degli insegnanti
Gli obiettivi caratterizzanti la formazione in rete dei docenti sono centrati sulle seguenti aree:
- liberare le intelligenze creative degli studenti;
- finalizzare l’apprendimento a far emergere il potenziale di ogni studente e a promuovere l’autovalutazione e la consapevolezza di sé;
- potenziare le intelligenze manuali applicative;
- ancorare la formazione alla comunità di riferimento e al contesto socio economico, anche in ottica di riconoscimento delle potenzialità occupazionali future, attraverso la pratica del pensiero anticipante;
- produrre protocolli e pratiche di autovalutazione.
Il percorso formativo “Disegnare nuovi futuri professionali”, realizzato nell’ambito del progetto a cura della Struttura stabile di sostegno all'orientamento educativo area friulana, ha toccato i seguenti ambiti di intervento:
- Approfondire il tema del pensiero anticipante.
- Condividere linee direttrici per una didattica orientativa.
- Costruire Curricoli Verticali d’istituto in ottica orientativa.
- Individuare modalità di elaborazione del documento relativo al consiglio di orientamento da parte dei Consigli di classe sulla base di specifici indicatori in raccordo con la famiglia.
Il percorso, della durata di 25 ore, ha coinvolto oltre 40 partecipanti ed è stato realizzato dalle consulenti del Centro di Orientamento Regionale (COR) di Pordenone.
Inoltre, il COR ha sostenuto la co-progettazione delle azioni di orientamento, fornito tutoraggio ai gruppi di lavoro, fornito materiali consolidati e supporto organizzativo alle attività poste in essere dalla rete.
Produzione di strumenti di lavoro
La ricerca e l’innovazione didattica sono state il fulcro del progetto, finalizzato a promuovere
un sistema di crescita e sviluppo professionale per tutti gli operatori della scuola e per l’intera
comunità scolastica.
Tutte le attività progettuali sono state realizzate in gruppi di lavoro composti da docenti
dei tre ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria) utilizzando la
metodologia della ricerca-azione.
I primi due anni i gruppi hanno elaborato e sperimentato programmazioni di didattica
verticali e Unità di Apprendimento (UDA) all’interno delle proprie sedi scolastiche.
La terza annualità ha visto lavorare insieme insegnanti di tutti gli ordini per la
formulazione del documento "Consiglio di orientamento" tenendo conto anche delle indicazioni delle
nuove linee guida sull’orientamento emanate con Decreto Ministeriale 328 del 22/12/2022.
L’attività ha permesso l’elaborazione di:
- Curricula verticali di Istituto: vedere la sezione Esempi del menu a lato.
- Rubriche di osservazione/valutazione: vedere la sezione Esempi del menu a lato.
- Unità Di Apprendimento (UDA):
per consultare le UDA elaborate e sperimentate dagli Istituti:
UDA progetto Rete di scopo IC PN
il modello è consultabile nella sezione Documentazione del menu a lato.
- Struttura del documento “Consiglio di orientamento” a conclusione del primo ciclo
scolastico: il modello è consultabile nella sezione Documentazione del menu a lato.
Disseminazione e condivisione
Nell’ambito dell’evento del Programma Regionale Scuola Digitale 2022-2024 per le scuole della
regione Friuli Venezia Giulia “IN CAMMINO- Nuove metodologie e nuovi strumenti per una scuola del
presente” realizzato il 31 maggio 2023 è stato presentato il progetto con un intervento dal titolo
Orientamento Formativo: una nuova vision strategica.
L'intervento ha illustrato le linee guida del progetto ed è stato, inoltre, presentato un
documento interattivo prodotto dall’IC Pordenone Centro che rappresenta un “DataBase da cui
attingere alle attività per realizzare una didattica orientativa verticale”.
Nel menu a lato sono disponibili le slide di presentazione del progetto e il documento
interattivo presentato (Check-list orientamento 2022-2023).
La presente pagina mette a disposizione della comunità dell'orientamento materiali di
immediato utilizzo prodotti nell'ambito del progetto: Schede descrittive di UDA, esempi di
Curricula verticali e di Rubriche di osservazione/valutazione e modelli per l'elaborazione di UDA e
per la stesura del "Consiglio di orientamento".
Nell'arco del triennio 2021-2023 si è sviluppato un lavoro congiunto di programmazione,
progettazione di percorsi e UDA, predisposizione di materali di utilizzo e di sperimentazione che
ha prodotto molto altro (presentazioni, tracce e strumenti di lavoro, griglie, ecc.); chi avesse
interesse ad approfondire può rivolgersi agli Istituti della Rete.