Disegnare nuovi futuri professionali: la creazione di reti di scopo per una didattica orientativa verticale.

La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene le Istituzioni scolastiche nell’attuazione delle indicazioni in materia di orientamento definite dal Decreto Ministeriale n. 774 del 4 settembre 2019 recante le Linee guida per i percorsi per le competenze trasversali e di orientamento, dall’ art. 2 della LR n. 24 del 4 dicembre 2020 recante Disposizioni in materia di istruzione e diritto allo studio e dal Programma unitario 2021-2023 degli interventi in materia di formazione e orientamento permanente della regione Friuli Venezia Giulia approvato con DGR n. 1012 del 3 luglio 2020 (ai sensi della legge regionale n. 27/2017).

Una Convenzione tra la rete provinciale di Istituti Comprensivi del territorio di Pordenone denominata “Rete orientamento scolastico-Istituti Comprensivi della provincia di Pordenone” (capofila l’IC “Rita Levi Montalcini” di Fontanafredda), l’Ufficio scolastico territoriale di Pordenone e la Regione Friuli Venezia Giulia (servizi di orientamento) ha permesso la realizzazione di un progetto mirato al sostegno delle Istituzioni scolastiche nella progettazione di azioni di orientamento educativo a favore dei propri studenti con l’intento di condividere un curricolo verticale tra ordini di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria).

Attraverso la stipula della Convenzione il progetto si prefigge di:
- Sostenere e sviluppare la ricerca e l’innovazione educativa per migliorare l’azione didattica, la qualità degli ambienti di apprendimento e il benessere dell’organizzazione.
- Promuovere un sistema di opportunità di crescita e sviluppo professionale per tutti gli operatori scolastici e per l’intera comunità scolastica.

La rete provinciale di Istituti Comprensivi (IC) della provincia di Pordenone - Rete di scopo è costituita dai seguenti Istituti: IC Fontanafredda (capofila), IC Sacile, IC Montereale Valcellina, IC Brugnera, IC Rorai Cappuccini, IC Prata, IC Roveredo, IC Pordenone Centro, IC Pordenone Torre, IC Porcia, IC Pasiano, IC Cordovado, IC Casarsa, IC Fiume Veneto, IC Valli del Meduna-Cosa-Arzino, IC Cordenons, IC Chions.
Le azioni progettuali realizzate da tale rete sono state avviate a settembre 2021 e terminate a maggio 2023.

Obiettivi e azioni del progetto

Il progetto si è articolato in diverse azioni mirate per raggiungere i seguenti obiettivi:
- Creazione di una rete di scopo tra Istituti scolastici, Servizi del territorio e cittadinanza.
- Formazione degli insegnanti all’uso di metodologie efficaci da utilizzare nella propria pratica professionale.
- Produzione di strumenti di lavoro da condividere con la comunità degli operatori dell’orientamento.

Il progetto si è sviluppato nell’arco di due anni scolastici con i seguenti esiti:
a.s. 2021-2022:
- definizione di linee guida per una didattica orientativa;
- strutturazione di un piano di formazione per i docenti sull’applicazione della didattica orientativa e sul pensiero anticipante;
- avvio delle attività formative e di laboratori di ricerca-azione sulla didattica orientativa;
a.s. 2022-2023:
- realizzazione delle attività formative e dei laboratori di ricerca-azione sulla didattica orientativa;
- costruzione di Curriculo verticale d’Istituto in ottica orientativa, in particolare per le aree linguistica, logico-matematica e tecnico-scientifica;
- realizzazione di Unità Di Apprendimento (UDA) in chiave laboratoriale (cooperative learning – networking);
- definizione strutturale del documento inerente al consiglio orientativo;
- individuazione di modalità per realizzare momenti di incontro con le famiglie e perseguire un dialogo costante, con strumenti di vario tipo (colloqui, questionari, assemblee, incontri di formazione/informazione);
- promozione di integrazione del progetto nei curricula e nell’offerta formativa degli Istituti;
- disseminazione dei risultati, attraverso approcci diversificati (questionari, griglie, indicazioni operative, strumenti didattici ecc.) utilizzabili a livello regionale per la diffusione delle buone pratiche nell’area dell’orientamento educativo.

Ritorna all'indice

Creazione di una rete di scopo

L’obiettivo primario della Rete di scopo è la formazione di una comunità professionale per l’orientamento composta da insegnanti di tutte le discipline (non solo chi ricopre funzioni strumentali) e dei tre ordini di scuola.
La condivisione di visioni, metodologie e strumenti creati con metodologie partecipative in maniera verticale tra ordini di scuola all’interno di ogni Istituto e trasversale tra Istituti del territorio ha permesso di condividere buone pratiche e definire protocolli condivisi.
L'attività si è sviluppata mediante gli incontri di rete stabiliti dal progetto e l'utilizzo da parte degli insegnanti coinvolti di uno spazio creato nel web (open source) e condiviso per comunicazioni, informazioni, approfondimenti, scambi di materiali ecc.

Ritorna all'indice

Formazione degli insegnanti

Gli obiettivi caratterizzanti la formazione in rete dei docenti sono centrati sulle seguenti aree:
- liberare le intelligenze creative degli studenti;
- finalizzare l’apprendimento a far emergere il potenziale di ogni studente e a promuovere l’autovalutazione e la consapevolezza di sé;
- potenziare le intelligenze manuali applicative;
- ancorare la formazione alla comunità di riferimento e al contesto socio economico, anche in ottica di riconoscimento delle potenzialità occupazionali future, attraverso la pratica del pensiero anticipante;
- produrre protocolli e pratiche di autovalutazione.

Il percorso formativo “Disegnare nuovi futuri professionali”, realizzato nell’ambito del progetto a cura della Struttura stabile di sostegno all'orientamento educativo area friulana, ha toccato i seguenti ambiti di intervento:
- Approfondire il tema del pensiero anticipante.
- Condividere linee direttrici per una didattica orientativa.
- Costruire Curricoli Verticali d’istituto in ottica orientativa.
- Individuare modalità di elaborazione del documento relativo al consiglio di orientamento da parte dei Consigli di classe sulla base di specifici indicatori in raccordo con la famiglia.
Il percorso, della durata di 25 ore, ha coinvolto oltre 40 partecipanti ed è stato realizzato dalle consulenti del Centro di Orientamento Regionale (COR) di Pordenone.
Inoltre, il COR ha sostenuto la co-progettazione delle azioni di orientamento, fornito tutoraggio ai gruppi di lavoro, fornito materiali consolidati e supporto organizzativo alle attività poste in essere dalla rete.

Ritorna all'indice

Produzione di strumenti di lavoro

La ricerca e l’innovazione didattica sono state il fulcro del progetto, finalizzato a promuovere un sistema di crescita e sviluppo professionale per tutti gli operatori della scuola e per l’intera comunità scolastica.
Tutte le attività progettuali sono state realizzate in gruppi di lavoro composti da docenti dei tre ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria) utilizzando la metodologia della ricerca-azione.
I primi due anni i gruppi hanno elaborato e sperimentato programmazioni di didattica verticali e Unità di Apprendimento (UDA) all’interno delle proprie sedi scolastiche.
La terza annualità ha visto lavorare insieme insegnanti di tutti gli ordini per la formulazione del documento "Consiglio di orientamento" tenendo conto anche delle indicazioni delle nuove linee guida sull’orientamento emanate con Decreto Ministeriale 328 del 22/12/2022.

L’attività ha permesso l’elaborazione di:
- Curricula verticali di Istituto: vedere la sezione Esempi del menu a lato.
- Rubriche di osservazione/valutazione: vedere la sezione Esempi del menu a lato.
- Unità Di Apprendimento (UDA):
  per consultare le UDA elaborate e sperimentate dagli Istituti: UDA progetto Rete di scopo IC PN
  il modello è consultabile nella sezione Documentazione del menu a lato.
- Struttura del documento “Consiglio di orientamento” a conclusione del primo ciclo scolastico: il modello è consultabile nella sezione Documentazione del menu a lato.

Ritorna all'indice

Disseminazione e condivisione

 

Nell’ambito dell’evento del Programma Regionale Scuola Digitale 2022-2024 per le scuole della regione Friuli Venezia Giulia “IN CAMMINO- Nuove metodologie e nuovi strumenti per una scuola del presente” realizzato il 31 maggio 2023 è stato presentato il progetto con un intervento dal titolo Orientamento Formativo: una nuova vision strategica.
L'intervento ha illustrato le linee guida del progetto ed è stato, inoltre, presentato un documento interattivo prodotto dall’IC Pordenone Centro che rappresenta un “DataBase da cui attingere alle attività per realizzare una didattica orientativa verticale”.
Nel menu a lato sono disponibili le slide di presentazione del progetto e il documento interattivo presentato (Check-list orientamento 2022-2023).

La presente pagina mette a disposizione della comunità dell'orientamento materiali di immediato utilizzo prodotti nell'ambito del progetto: Schede descrittive di UDA, esempi di Curricula verticali e di Rubriche di osservazione/valutazione e modelli per l'elaborazione di UDA e per la stesura del "Consiglio di orientamento".
Nell'arco del triennio 2021-2023 si è sviluppato un lavoro congiunto di programmazione, progettazione di percorsi e UDA, predisposizione di materali di utilizzo e di sperimentazione che ha prodotto molto altro (presentazioni, tracce e strumenti di lavoro, griglie, ecc.); chi avesse interesse ad approfondire può rivolgersi agli Istituti della Rete.

Ritorna all'indice

.