L’Amministrazione regionale, per il tramite della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia, offre strumenti e servizi per supportare le Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del territorio, statali e paritarie, nella realizzazione dei PCTO.

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

La Legge 145/2018, art.1 comma 784 ha ridefinito le caratteristiche dell'Alternanza scuola lavoro così come erano state previste dalla legge 107/2015 (“Buona scuola”), che ha reso obbligatori tali percorsi, rinominandoli Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’O rientamento (PCTO).
Con D.M. 774 del 4 settembre 2019 sono state redatte dal Ministero le Linee Guida che hanno fornito indicazioni e chiarimenti in merito alla realizzazione dei Percorsi (consultabili dal menù a destra, per approfondire).

Ritorna all'indice

I servizi offerti dalla Regione a supporto delle Scuole

L’Amministrazione Regionale, per tramite della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia, anche nell’ambito delle azioni individuate dal Programma di intervento previsto dal progetto VISION, offre strumenti e servizi per supportare le Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie del territorio nella realizzazione dei PCTO.
In particolare i servizi offerti sono:

  • Diffusione del Sistema Regionale dei PCTO
  • Ospitalità di studenti e studentesse presso alcuni uffici e servizi regionali

Ritorna all'indice

Sistema regionale dei PCTO

Al fine di promuovere il Sistema regionale dei PCTO la Regione si è posta l’obiettivo di creare una vasta rete di soggetti disponibili ad ospitare gli studenti e al contempo di valorizzare e sistematizzare le esperienze di alternanza scuola lavoro già realizzate in passato sul territorio regionale.
L’intento è quello di elevare il livello qualitativo dei PCTO attraverso l’elaborazione di proposte di percorso declinate secondo standard omogenei e di facilitare la collaborazione tra le Istituzioni scolastiche e i soggetti ospitanti, ottimizzando pertanto il processo di incrocio tra domanda e offerta degli stessi.
A questo fine, di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia (USR), è stato sottoscritto un Accordo quadro, tra Regione Autonoma FVG e USR, a seguito del quale sarà possibile per le Istituzioni scolastiche interessate collaborare, in sede di convezione attuativa, con il soggetto terzo interessato ad ospitare studenti in PCTO.

Per le Istituzioni scolastiche: Elenco delle convenzioni attuative stipulate con i soggetti ospitanti

Per facilitare l’individuazione del percorso di interesse è stato predisposto un file scaricabile (in costante aggiornamento) e le schede descrittive che presentano le caratteristiche delle proposte. Le schede dettagliano: area delle competenze, ente che ha sottoscritto la convenzione e/o dell’ente associato presso il quale si realizzerà il percorso, attività previste, destinatari, competenze professionali e trasversali acquisibili, eventuali prerequisiti, durata, sede, referenti per contatti.
Tra le proposte PCTO sono previsti anche percorsi da realizzarsi in modalità FAD.
Una volta scelto il percorso di interesse, l’ Istituzione scolastica si metterà in contatto con il referente indicato nella scheda al fine di:
- formalizzare il rapporto con l’ente in apposita convenzione attuativa;
- definire il patto formativo con la singola persona (studentessa o studente).
 

Ritorna all'indice

Ospitalità di studentesse e studenti presso uffici e servizi regionali

L’Amministrazione Regionale, per il tramite delle Direzioni Centrali, fornisce supporto alle Istituzioni scolastiche promuovendo e garantendo, quale Ente ospitante, la realizzazione di percorsi PCTO nelle proprie strutture.
La permanenza di studentesse e studenti presso gli uffici regionali può rappresentare, per loro, un’occasione per acquisire importanti competenze tecniche e amministrative e anche per migliorare la conoscenza sul ruolo e sulle articolate funzioni dell’Ente Regione.
I PCTO sono attuati sulla base di apposite convenzioni sottoscritte tra le Istituzioni Scolastiche e la Direzione interessata.
Per tale finalità è stato predisposto un modello di Convenzione tra gli istituti scolastici del territorio regionale e le Direzioni centrali/Enti regionali, approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 1713 del 16 settembre 2016 e aggiornato con le indicazioni della Legge 145 del 30 dicembre 2018. Il modello di Convenzione è scaricabile dal menù a destra.

Ritorna all'indice

.