contenuti
AttivaScuola 2023-2026 è un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo - Programma Regionale
(PR) FSE+ 2021/2027, Programma specifico n. 12/23 “Percorsi di orientamento educativo”.
Il
termine per la realizzazione dei percorsi e delle attività programmate è il
31 agosto 2026.
Il progetto intende contribuire alle finalità della strategia di Learning Region per la costruzione di una comunità che apprende attraverso il rafforzamento del ruolo primario delle Istituzioni scolastiche nella definizione di progettualità territoriali e nella costruzione della rete di servizi per l'orientamento educativo e l'accompagnamento di studentesse e studenti.
Indice dei contenuti
Obiettivi dell'intervento
L’obiettivo generale di "AttivaScuola" è promuovere e sostenerela realizzazione di
progetti a favore delle Istituzioni scolastiche, in stretta connessione con il territorio, rivolti
agli studenti e finalizzati a
sostenere le transizioni tra i diversi ordini e gradi del sistema dell’istruzione e al
lavoro e a
prevenire e contrastare la dispersione scolastica.
Gli obiettivi specifici degli interventi sono:
- promuovere il benessere e il successo formativo degli studenti;
- sviluppare le competenze di auto-orientamento e auto-imprenditorialità degli studenti
nelle transizioni tra sistemi formativi e lavoro;
- conoscere l’evoluzione del mercato del lavoro, anche mediante esperienze sul territorio;
- potenziare le competenze di dirigenti scolastici e docenti orientatori e tutor in coerenza
con le Linee Guida per l’orientamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).
La valorizzazione del territorio
Gli interventi sono articolati in Macroprogettualità e le attività sono progettate valorizzando le specificità territoriali, i contesti sociali, culturali ed economici delle 7 aree territoriali, individuate prendendo a riferimento gli Ambiti Sociali della Regione.
Per ciascun territorio sono presenti coordinatori territoriali di Area dell’ATS a cui è possibile fare riferimento per informazioni sui corsi e laboratori che si possono attivare nei territori di riferimento.
N.
|
AREA TERRITORIALE
|
AMBITO SOCIALE
|
1
|
GORIZIA
|
Collio-Alto Isonzo
Carso Isonzo Adriatico
|
2
|
PORDENONE 1
|
Tagliamento
Sile e Meduna
Noncello
|
3
|
PORDENONE 2
|
Livenza - Cansiglio Cavallo
Valli e Dolomiti friulane
|
4
|
TRIESTE
|
Carso Giuliano
Triestino
|
5
|
UDINE 1
|
Friuli Centrale
|
6
|
UDINE 2
|
Carnia
Collinare
Gemonese/Canal del Ferro-Val Canale
Natisone
Torre
|
7
|
UDINE 3
|
Agro Aquileiese
Medio Friuli
Riviera Bassa Friulana
|
Articolazione dei progetti
Il programma prevede:
-
azioni di sistema finalizzata a sostenere lo sviluppo e il coordinamento delle reti locali,
la progettazione di area territoriale, il raccordo delle Strutture regionali di orientamento con le
Istituzioni scolastiche per l’organizzazione dei servizi di orientamento;
-
percorsi formativi e laboratori, realizzati anche mediante il ricorso a metodologie e
setting innovativi, per rispondere a specifici fabbisogni dei diversi destinatari attraverso la
valorizzazione delle risorse presenti nelle Aree territoriali. Tutta l’offerta disponibile per l’
Anno Scolastico 2024/2025 è consultabile nella brochure “
Opportunità
formative AttivaScuola”.
Destinatari dell’intervento
Le attività sono rivolte a:
- studenti e studentesse di Istituzioni statali o paritarie appartenenti al sistema
nazionale d’ istruzione (art. 1 della legge 10 marzo 2000, n. 62) aventi la sede legale o le sedi
didattiche nel territorio del Friuli Venezia Giulia, che frequentano:
- la classe V della scuola primaria
- la scuola secondaria di primo grado
- la scuola secondaria di secondo grado
- i CPIA (solo minorenni)
- altri giovani residenti o domiciliati nel territorio regionale con età inferiore a 18 anni
- dirigenti scolastici, docenti e personale scolastico
- famigliari degli studenti e attori delle comunità locali.
Contenuti delle Macroprogettualità per area tematica e target
Le attività si articolano su tre Aree tematiche:
1) PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA (BENESSERE E RELAZIONI)
Destinatari:
studenti e studentesse
Progetti:
- Attività di tutoraggio, life mentoring e coaching (individuali o piccolo gruppo)
- Formazione/laboratorio: promozione del benessere della persona e del successo formativo
2) SUPPORTO ALLA FASE DI TRANSIZIONE TRA CICLI
Destinatari:
studenti e studentesse
Progetti:
- Laboratori territoriali e contesti di apprendimento aperti
- Competenze di autoimprenditorialità, conoscenze specifiche sui profili professionali di
tipo tecnico
3) INTERVENTI DI FORMAZIONE DOCENTI, DIRIGENTI SCOLASTICI, TUTOR, ATTORI TERRITORIALI,
FAMIGLIE
Destinatari:
dirigenti scolastici, docenti, tutor orientamento
Progetti:
- Laboratori su tematiche attinenti l’orientamento
- Laboratori per docenti (integrazione formazione prevista da Linee Guida 2022 del MIM)
Destinatari:
docenti, attori territoriali, famiglie di studenti
Progetti:
- Seminari su tematiche attinenti l’orientamento
Soggetto attuatore e partenariato
L’incarico di soggetto attuatore è affidato all’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) “AT Orientamento Educativo 23-26” che ha come capofila Civiform e vede coinvolti 13
Enti di Formazione Professionale accreditati in FVG..
L’ATS è rappresentativa di tutto il territorio regionale ed elabora progetti di orientamento
educativo mediante la costruzione di reti stabili, specializzate e qualificate nei diversi contesti
territoriali della Regione. Per la realizzazione delle attività l’ATS è supportata da un
Partenariato aperto, che al momento comprende oltre150 membri e potrà essere sottoscritto da
ulteriori soggetti, pubblici o privati che esercitano specifiche funzioni in materia di
orientamento educativo: Comuni, Università, ITS Academy, Soggetti gestori di Cluster regionali,
Digital Innovation Hub, Enti di ricerca, Poli tecnico professionali, Fondazioni/enti filantropici,
Associazioni di categoria, Imprese, Soggetti del terzo settore che operano nell’ambito educativo o
nel recupero della dispersione scolastica, Associazioni giovanili che operano nel settore
artistico, culturale o sportivo.
Fasi e tempi di realizzazione
L’intervento prevede due fasi principali:
Prima fase, funzionale ad individuare obiettivi e settori di intervento sui quali
focalizzare la programmazione e pianificare le attività, prevede prioritariamente :
- la definizione delle Macroprogettualità di area territoriale che il soggetto attuatore
individuato deve sviluppare con gli altri attori pubblici e privati, operanti negli ambiti sociali.
- il sostegno alle scuole per la predisposizione dei “Programmi annuali d’intervento” che
ogni istituzione scolastica è chiamata a sviluppare con il supporto delle Strutture regionali per
il sostegno all’orientamento educativo.
Le Scuole possono manifestare il proprio interesse all’attivazione di percorsi e laboratori
da rendere disponibili per studenti, docenti, famiglie e attori delle comunità locali di
riferimento.
Seconda fase, dedicata alla realizzazione dei progetti rivolti a studenti, docenti e attori
delle comunità locali richieste dalla Istituzioni scolastiche:
-
erogazione delle attività formative (cloni di prototipi);
-
realizzazione delle attività laboratoriali in conformità con le Macroprogettualità di area
territoriale.
Tempi di realizzazione
“AT Orientamento Educativo 23-26” ha presentato 7 Macroprogetti territoriali e le relative
proposte progettuali specifiche, approvati dall'Amministrazione Regionale.
Nell’estate del 2024 sono state realizzate attività laboratoriali dedicate a studenti e
studentesse dal V anno della scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado nell’ambito di
Campus estivi.
L'erogazione delle prossime attività coprirà gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026 e i
periodi estivi compresi nell’arco temporale.
Per informazioni relative all’offerta formativa e alla modalità di attivazione di percorsi
per l’Anno Scolastico 2024/2025 è possibile visitare la pagina dedicata al
Programma
AttivaScuola