Il Wi-Fi veloce e gratuito della Regione FVG.

Il progetto FVG WiFi è nato per permettere ai cittadini della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia di connettersi gratuitamente a una rete Wi-Fi.
L'obiettivo primario del Progetto consiste nel rendere disponibili connessioni Wi-Fi a banda larga nell'ambito dei comuni serviti dalla rete in fibra di proprietà regionale del Programma ERMES.
Si è voluto così accrescere la diffusione del Wi-Fi pubblico e gratuito, diminuire il divario digitale esistente in molte zone della regione e promuovere la cultura digitale e il diritto di accesso a internet presso le Pubbliche Amministrazioni del territorio. 
 

Mappa degli hot spot FVG Wi-Fi attivi sul territorio regionale

Chi può utilizzare il servizio

Possono utilizzare il servizio tutti i cittadini e le cittadine italiani o stranieri. Per potersi registrare al servizio, l’utente deve disporre di un numero di cellulare associato a una SIM card di un operatore telefonico italiano o di carta di credito (senza addebito ma solo ai fini identificativi) o di account SPID (riservato ai soli cittadini italiani).

Ritorna all'indice

Come registrarsi

Se è la prima volta che si utilizza il servizio è necessario registrarsi seguendo le istruzioni presenti nella pagina di accesso a cui si viene reindirizzati subito dopo il collegamento alla rete “FVGWiFi”.

Ritorna all'indice

Come usare il servizio

Per accedere al servizio è necessario:
- selezionare la rete “FVGWiFi” nell’area coperta dal servizio;
- autenticarsi nella pagina di accesso a cui si viene reindirizzati subito dopo il collegamento alla rete.
Se non si viene reindirizzati automaticamente, avviare un browser (Internet Explorer, Safari, Mozilla, Firefox, ...) ed aprire il link https://account.fvgwifi.it.

Ritorna all'indice

Quanto si può navigare

Il volume di traffico è limitato a 50 GB al giorno per utente, con sessioni di durata massima di diciotto ore ed in caso di inattività di due ore.
Il servizio è disponibile durante tutta la giornata, salvo eventuali interruzioni dovute a esigenze operative.
 

Ritorna all'indice

Come usare le proprie credenziali per accedere alle reti federate di Free Italia WiFi

Grazie al sistema di identificazione federato "Free Italia Wi-Fi", gli utenti già registrati al servizio FVG Wi-Fi possono accedere con le proprie credenziali a tutte le reti federate delle altre Pubbliche Amministrazioni, senza la necessità di effettuare una nuova procedura di registrazione.
Le reti che hanno aderito alla federazione sono riconoscibili dal logo "Free Italia Wi-Fi" presente sulla pagina web di autenticazione e accesso al servizio di ogni rete.
Per utilizzare il servizio, raggiunta un’area Wi-Fi di una delle reti federate, bisogna selezionare il nome della rete (SSID) sul proprio terminale.
Sulla pagina di autenticazione si possono utilizzare le proprie credenziali aggiungendo al “ Nome utente/Username” il simbolo “ @” seguito da “ fvgwifi.it” e mantenendo la password invariata.

Visualizza le reti Wi-Fi attive consultando l' elenco delle Pubbliche Amministrazioni aderenti alla federazione "Free Italia Wi-Fi" e gli SSID specifici di ogni amministazione.

Ritorna all'indice

.