Di cosa si tratta

ll permesso internazionale di guida viene rilasciato da uno Stato aderente alla Convenzione sulla circolazione stradale di Vienna del 1968 o  alla Convenzione di Ginevra del 1949 , deve essere accompagnato dalla patente nazionale e non è utilizzabile sul territorio dello Stato in cui il titolare ha la propria residenza abituale.
Se la patente nazionale perde la validità (scadenza o altri motivi), perde efficacia anche quella internazionale.
Il permesso internazionale di guida ha validità tre anni per la Convenzione di Vienna e un anno per la Convenzione di Ginevra (Giappone , Stati Uniti , Canada , Australia , ecc .). Comunque non può essere superiore a quella della patente nazionale.

La patente o il permesso internazionale non sono un'autonoma autorizzazione di guida ma si sostanziano in un documento complementare a questa, redatto nelle lingue più diffuse, per agevolare i controlli da parte degli organi preposti alla vigilanza sul rispetto delle norme della circolazione stradale.
Nella patente internazionale sono previste apposite righe per indicare eventuali prescrizioni e adattamenti per la guida.

Ritorna all'indice

Documenti e modalità per presentare la domanda

  • domanda redatta su modello TT 746 compilata e debitamente sottoscritta;
  • fotocopia fonte-retro della patente di guida perfettamente leggibile e in corso di validità;
  • versamento di Euro 26,20 - il pagamento avviene tramite PagoPA regionale oppure direttamente allo sportello mediante bancomat o carta di credito/debito;
  • una marca da bollo da 16,00 euro da applicare sulla patente internazionale.;
  • 2 foto uguali formato tessera, recenti e a capo scoperto;
  • fotocopia fronte-retro di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale;
  • per i cittadini extra comunitari: fotocopia permesso di soggiorno se cittadino extra comunitario e originale in visione.

Se la pratica non è presentata dal titolare dovrà essere esibita una delega sottoscritta dal delegante oltre a un documento d’identità personale del delegante e una foto autenticata da un centro civico comunale.

Ritorna all'indice

Al termine

La Patente internazionale (o il Permesso internazionale di guida) potrà essere ritirata, secondo le modalità indicate allo sportello, dopo circa una settimana dalla presentazione della domanda.

 

Ritorna all'indice

.