contenuti
Indice dei contenuti
Di cosa si tratta
Se la patente risulta deteriorata, non più leggibile in una o più parti, o se la foto del titolare non corrisponde più ai suoi connotati, il documento deve essere duplicato.
La richiesta va presentata allo Sportello Patenti della Motorizzazione che ha 30 giorni di tempo per concludere la pratica.
La normativa di riferimento è il Codice della strada (decreto legislativo 285/1992 e sue modifiche e integrazioni, e decreto del Presidente della Repubblica 495/1992).
Documenti e modalità per presentare la domanda
- domanda redatta su modello TT 2112 compilata e debitamente sottoscritta;
- versamento di Euro 42,20 - il pagamento avviene tramite PagoPA regionale oppure direttamente allo sportello mediante bancomat o carta di credito/debito;
- 2 foto uguali formato tessera, recenti e a capo scoperto;
- fotocopia del Codice Fiscale;
- se la patente è scaduta di validità: certificato medico dematerializzato, la cui data non sia anteriore a tre mesi, rilasciato da un medico abilitato ex articolo 119 del Codice della strada oppure certificato medico dematerializzato, la cui data non sia anteriore a sei mesi, rilasciato da parte della Commissione Medica Locale (CML);
- patente in originale e relativa fotocopia;
- documento di identità e relativa fotocopia;
- per i cittadini extra comunitari: fotocopia del permesso di soggiorno e originale in visione.
Il certificato medico può non essere prodotto solo se la patente di cui si chiede il duplicato è ancora in corso di validità.
Se la pratica non è presentata dal titolare dovrà essere esibita una delega sottoscritta dal delegante oltre a un documento d’identità personale del delegante e una foto autenticata da un centro civico comunale.
Chi può presentare la domanda
La domanda può essere presentata da:
- diretto interessato (esibendo un documento di identità valido)
- persona delegata con documento di identità valido munita di delega su carta semplice sottoscritta dal titolare della domanda e fotocopia del documento di identità valido del delegante; la suddetta delega deve essere presentata al momento della presentazione della domanda
- Studio di Consulenza Automobilistica