contenuti
Indice dei contenuti
Di cosa si tratta
L’ufficio della P.O. programmazione e gestione coordina la programmazione dei servizi di motorizzazione civile a favore dell’utenza privata e professionale su tutto il territorio regionale con particolare riguardo:
- all’elaborazione dei turni operativi di esami, revisioni, collaudi e ispezioni presso le officine autorizzate ex art. 80 C.d.S.;
- alla gestione dei turni per l’assegnazione degli “ispettori autorizzati” alle officine autorizzate per le attività di revisione dei veicoli > a 3,5 t.
Accesso all’attività in conto privati
Per richiedere l’effettuazione di esami ed operazioni tecniche fuori dalla sede istituzionale
(cd. Conto Privati) è necessario inviare, con cadenza annuale, un’apposita domanda in bollo, all’i
ndirizzo PEC del Servizio
(
motorizzazione.territorio@regione.fvg.it
) ovvero presentando la stessa al protocollo di una delle sedi territoriali del Servizio
motorizzazione, utilizzando il seguente modello, debitamente compilato:
Gli operatori accreditati di cui sopra, per la prenotazione delle sedute mensili, devono
inviare un’apposita richiesta agli indirizzi di posta elettronica (indicati alla voce
Referenti/Contatti
), facendo riferimento all’ambito territoriale di pertinenza.
In particolare per le richieste di esami di guida, dovrà venire utilizzato il seguente
modello:
Pagamenti attività in conto privati
La determinazione dei diritti a carico dell’utenza professionale per l’effettuazione di attività
“in conto privato” è regolata dall’”atto di indirizzo per la determinazione dei diritti a carico
dell’utenza correlati ad attività e servizi resi per operazioni di motorizzazione civile al di
fuori dalla sede istituzionale ”
Allegato 1
alla Delibera di Giunta n° 2174 del 23.12.2018”.
Gli importi da corrispondere da parte degli operatori professionali in funzione della
tipologia di prestazione e della distanza dalla sede, sono contenuti nella “TABELLA allegato A ”
Allegato 2
alla Delibera di Giunta n° 2174 del 23.12.2018”.
Dal 1° gennaio 2022 i versamenti di tali importi verso la Motorizzazione civile regionale
possono essere effettuati soltanto tramite il sistema di pagamento PagoPA. Per tale ragione sul
sito istituzionale della Motorizzazione è stato attivato il seguente il link: “
Portale dei pagamenti volontari per i pagamenti relativi ai diritti utenza per operazioni fuori
sede
", tramite il quale è consentita la corresponsione in via anticipata di somme non
predeterminate e a causale libera da parte del soggetto debitore relative alle prestazioni in Conto
privati.
Per maggiori informazioni si rimanda al manuale “
Manuale_PagoPA CP
” riportato al paragrafo documenti utili.
Esaminatori ausiliari
Con
Decreto n° 08/Pres. Dd. 19/01/2024
, sono state adottate le disposizioni attuative e le modalità di accreditamento del personale
ausiliario adibito alla funzione di esaminatore presso il Servizio motorizzazione civile regionale.
Il Servizio motorizzazione civile regionale potrà avvalersi, per l’effettuazione degli esami
di guida, di personale collocato in quiescenza già appartenente all’Amministrazione regionale. Il
personale esaminatore ausiliario accreditato è inserito, ad insindacabile giudizio del Direttore o
suo delegato, secondo le necessità dell’Ufficio e con criteri di rotazione, nei turni operativi per
lo svolgimento delle sedute di esame.
Il compenso per le attività dell’esaminatore ausiliario dovrà essere corrisposto
anticipatamente dall’operatore professionale assegnatario della seduta, direttamente all’
esaminatore stesso, con le modalità indicate nel paragrafo “
Corrispettivo per le funzioni di esaminatore ausiliario” delle disposizioni
attuative allegate al decreto 08/Pres. Dd. 19/01/2024.
Non dovrà viceversa venire versato alcun importo all’Amministrazione, a differenza di quanto
avviene per le normali sedute in “conto privati”
Vigilanza ed ispezioni periodiche
I centri revisioni autorizzati ai sensi dell’art.80 C.d.S. (
Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285
) sono soggetti all’attività di vigilanza attuata a mezzo di ispezioni periodiche effettuate
da parte del personale della Motorizzazione Civile Regionale ai sensi del comma 10 art. 80 C.d.S.
Il Servizio motorizzazione civile regionale è competente per quanto attiene sia i controlli
amministrativi che quelli tecnici.
Il centro revisioni autorizzato sottoposto all’attività ispettiva, conseguentemente alla
conclusione della medesima, è tenuto ad effettuare i seguenti pagamenti:
- Versamento di €103,29, quale tariffa di cui all’articolo 80 comma 12 del C.d.S., da effettuare entro 3 giorni lavorativi dalla data della visita ispettiva, tramite PagoPA scegliendo la modalità “ Pagamenti cumulativi e liberi rivolti agli operatori professionali” (nella sezione “ACCEDI AL SERVIZIO”) e inserendo la seguente causale: “Visita ispettiva, data dell’ispezione e nome del centro revisioni autorizzato”;
- Tariffa corrispondente alla prestazione eseguita, ai sensi della Delibera di giunta n. 2174 del 23 novembre 2018 “Atto di indirizzo per la determinazione dei Diritti a carico dell’utenza per l’ effettuazione di attività afferenti alle funzioni della motorizzazione civile regionale – attività svolta fuori dalle sedi istituzionali”, il cui importo verrà comunicato successivamente all’ effettuazione della visita ispettiva da parte dall’Amministrazione Regionale. I soggetti interessati dovranno effettuare il versamento entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta, mediante il servizio PagoPA scegliendo la modalità “ Pagamenti relativi ai diritti utenza per operazioni fuori sede” (nella sezione “ ACCEDI AL SERVIZIO”) e inserendo la seguente causale: “Oneri C.P. CAP 7011/art. 1 – Visita ispettiva, data dell’ispezione e nome del centro revisioni autorizzato”.
L’attività di vigilanza ed ispezione dei centri Revisione Autorizzati è gestita dall’Ufficio
programmazione e gestione dell’attività di istituto a cui ci si potrà rivolgere per informazioni e
chiarimenti al riguardo.
Per informazioni relative ai pagamenti mediante il servizio
PagoPA
, si rimanda al “
Manuale_PagoPA_ver_14-01-22.pdf
” riportato al paragrafo documenti utili.
DOCUMENTI UTILI
Referenti / Contatti
Responsabile del Procedimento
P.O. Flavio Bernava – 04321920022 -
flavio.bernava@regione.fvg.it
Per informazioni sui pagamenti
Francesca Andrioli – 04321920064 -
francesca.andrioli@regione.fvg.it
Per programmazione e richiesta sedute
Sede di Udine
Monica Michelin – 04321920030 -
mc.programmazione.ud@regione.fvg.it
Sede di Pordenone
Laura Toffoli – 0434231843 -
mc.programmazione.pn@regione.fvg.it
Sede di Gorizia
Fulvio Petrali – 0481385154 -
mc.programmazione.go@regione.fvg.it
Sede di Trieste
Edda Pancrazi – 0403775329 -
mc.programmazione.ts@regione.fvg.it