Si accede agli sportelli solo con prenotazione. Per prenotazioni o per informazioni: Contact Center al numero 848 000 388 e allo 040 9892531 da cellulare (numeri operativi da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 17.00 e venerdì dalle 8.00 alle 13.00), oppure il sotto riportato indirizzo email:

motorizzazione@regione.fvg.it


Le modalità di accesso agli sportelli sono valide sia per l'utenza privata che per quella professionale (autoscuole e studi di consulenza).

Come prenotare

  L'accesso allo sportello può essere prenotato tramite:

  • Contact center
    Per richiedere l'accesso a tutti gli sportelli degli uffici della Motorizzazione Civile regionale è possibile chiamare il Contact Center della Motorizzazione al numero 848 000 388 da telefono fisso e allo 0409892531 da cellulare, operativo da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 8.00 alle 13.00, indicando prima di tutto l'Ufficio presso il quale si vuole prendere appuntamento: Trieste, Udine, Gorizia o Pordenone.

    Poi si deve specificare all'operatore il tipo di servizio richiesto (rilascio patenti, revisioni, collaudi ecc.), cognome e nome dell'intestatario della domanda, numero di telefono e indirizzo e-mail.

    Gli utenti professionali devono specificare, oltre al proprio cognome e nome, anche l'azienda di appartenenza.
    Il Contact Center è a disposizione anche per cambi o annullamenti di appuntamenti già presi.

     
  • E' possibile richiedere informazioni o prenotazioni degli sportelli anche inviando una mail alla casella  motorizzazione@regione.fvg.it . Chi scrive è pregato di specificare nella mail, oltre al proprio indirizzo di posta elettronica e la sede territoriale (Trieste, Udine, Gorizia o Pordenone), anche un recapito telefonico su cui essere richiamato. La risposta, da parte di un nostro operatore, avverrà, mediamente, entro il giorno lavorativo successivo.


A conclusione della sessione di prenotazione, l'utente riceverà una mail di conferma della prenotazione con le indicazioni utili per ricevere il servizio richiesto nella maniera più diretta e semplice possibile.

 

È importante ricordare che …

Bisogna rispettare l'orario prescritto, presentandosi puntualmente agli sportelli. In caso di ritardo superiore ai 5 minuti, l'appuntamento sarà considerato disdetto e bisognerà richiamare il Contact Center per una nuova prenotazione.

Se per qualche ragione si è impediti a venire allo sportello all'ora prescritta, è buona regola - e forma di cortesia verso gli altri utenti - chiamare il Contact Center per disdire o rinviare l'appuntamento.

Se è richiesto di effettuare dei pagamenti, l'utente che si presenta allo sportello deve essere munito di una carta di pagamento, bancomat, carta di credito/debito. Per le operazioni eseguite in tempo reale allo sportello (c.d. modalità “ front-office”) non sono accettati pagamenti in contanti o con bonifico.

Il tempo a disposizione allo sportello è prestabilito, in funzione del tipo di sportello e del tipo di servizio richiesto. Se si prevede di prenotare un appuntamento, per trattare simultaneamente più veicoli (per esempio motrice più rimorchio), o più pratiche dello stesso tipo, bisogna avvisare il Contact Center al momento della prenotazione.

Diversamente, allo sportello sarà trattata solamente una pratica.

Quali sono gli sportelli della Motorizzazione

In funzione dei diversi tipi di servizi che possono essere richiesti, sono disponibili su prenotazione nei quattro uffici territoriali (Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone) i seguenti sportelli:

1. Sportello PATENTI: per tutte le pratiche che riguardano i permessi di guida

2. Sportello VEICOLI: per tutte le pratiche che riguardano veicoli, di ogni genere, inclusi motocicli, quadricicli, macchine agricole e operatrici, sospensioni delle carte di circolazione e revisione straordinaria di veicoli.

3. Sportello REVISIONI e COLLAUDI: per richiedere revisioni e collaudi (prenotabili secondo quanto riportato nella pagina revisioni)

4. Sportello AUTOTRASPORTO: per tutte le pratiche inerenti il trasporto di merci e di persone (inclusi autobus, taxi ecc.)

5. Sportello CONTENZIOSO: per la gestione di tutti i procedimenti amministrativi riguardanti revisioni, sospensioni e revoche di titoli abilitativi alla guida


Per i primi 4 sportelli la prenotazione è fatta direttamente dal Contact Center.

Per lo sportello CONTENZIOSO, invece, la chiamata è trasferita all'omonimo ufficio della Motorizzazione che provvederà - se del caso - a fissare l'appuntamento.
 

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