contenuti
Indice dei contenuti
Di cosa si tratta
I carrelli elevatori, trasportatori o trattori, non immatricolati in quanto destinati ad operare
prevalentemente all'interno di stabilimenti, magazzini, depositi ed aree aeroportuali, per poter
collegare più reparti dei medesimi ovvero per poter provvedere ad operazioni di carico e scarico,
possono effettuare su strada brevi e saltuari spostamenti a vuoto o a pieno carico alle condizioni
stabilite nel Decreto Dirigenziale del 14/01/2014.
La circolazione è subordinata ad una autorizzazione rilasciata dall’ufficio della
Motorizzazione civile, competente per territorio, l’autorizzazione ha validità massima di un anno
(prorogabile).
Per ottenere il primo rilascio dell’autorizzazione è necessario che il carrello sia munito
dei dispositivi, della documentazione e della certificazione previsti nel suddetto Decreto
Dirigenziale.
Il carrello, in quanto macchina operatrice, non ha l’obbligo di essere iscritto presso il
Pubblico Registro Automobilistico quindi, in questo caso, non è previsto il rilascio del
Certificato di Proprietà.
Documenti da presentare
Attenzione : si accede allo sportello solo con la documentazione completa, lo sportello non potrà effettuare le fotocopie mancanti né rilasciare le informazioni già indicate nella presente scheda. Presentare, allo sportello “Macchine agricole e operatrici”, la domanda redatta su prestampato TT2119 , avente i seguenti allegati:
- la fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale;
- la
dichiarazione sostitutiva
(all 1) dell’atto di notorietà attestante:
• l'iscrizione alla Camera di Commercio;
• la proprietà del carrello elevatore;
• che il carrello è munito dei dispositivi, della documentazione e della certificazione previsti dal DD del 14/01/2014; - il Nulla osta in originale rilasciato dall'ente proprietario della strada;
- la scheda tecnica in fotocopia e originale in visione, del carrello elevatore;
- il versamento di 42,20 euro - il pagamento avviene direttamente allo sportello mediante bancomat o carta di credito/debito;
eventualmente anche:
-
la delega in caso il proprietario non presenti personalmente la domanda allo sportello,
- la fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità con l’originale in visione, in caso il richiedente sia cittadino extracomunitario,
- l’ autocertificazione in caso di intestazione a società o ente,
Al termine
Lo sportello rilascia una ricevuta attestante la presentazione della domanda, successivamente l'Ufficio provvede alla stampa della autorizzazione che potrà essere ritirata secondo le modalità indicate allo sportello, con la consegna contestuale della ricevuta.