contenuti
Ai sensi dell'articolo 5, commi da 46 a 51, della legge regionale 7 novembre 2022, n. 15 (Misure
finanziarie multisettoriali), l'Amministrazione regionale concede contributi alle Associazioni
culturali con sede legale nei Comuni regionali con popolazione non superiore a 10.000 abitanti per
interventi manutentivi
su immobili di proprietà destinati a svolgere la funzione di contenitori culturali
multifunzionali rivolti principalmente alle nuove generazioni.
Lo stesso soggetto può presentare una sola domanda riferita ad un unico immobile oggetto di
intervento.
Nel caso di presentazione di più domande, si considera valida solamente la domanda
ammissibile presentata per ultima in ordine cronologico.
Indice dei contenuti
Beneficiari
I beneficiari sono le Associazioni culturali con sede legale nei Comuni regionali con
popolazione non superiore a 10.000 abitanti.
Oggetto di finanziamento sono immobili di proprietà delle Associazioni.
Interventi ammissibili a finanziamento
Sono finanziabili gli
interventi manutentivi, come definiti dall’articolo 2, comma 1, lettera b) del
bando, finalizzati alla manutenzione straordinaria, al restauro e risanamento conservativo, all’a
mpliamento o alla ristrutturazione edilizia degli spazi adibiti ad attività culturali
multifunzionali.
Sono ricompresi gli interventi per lavori finalizzati alla messa a norma di impianti
tecnologici o all’efficientamento energetico.
Entità del contributo
Il cofinanziamento è concesso nella misura massima di 200 mila euro ed è determinato in relazione alla spesa effettivamente sostenuta dal beneficiario e rimasta a suo carico.
Criteri di assegnazione
I contributi sono concessi con il procedimento valutativo a graduatoria, ai sensi
dell'articolo 36, comma 2, della legge regionale 20 marzo 2000, n. 7.
Attenzione: il contributo sarà revocato in caso di discordanza tra quanto attestato al fine
della formazione della graduatoria o della concessione del contributo e quanto risultante in sede
di istruttoria, ispezioni e controlli.
Ai fini della formazione della graduatoria, alle domande presentate sono attribuiti i
punteggi di merito in base ai seguenti criteri:
Le domande con il medesimo punteggio sono collocate in graduatoria in ragione dell’ordine
cronologico di presentazione delle stesse, come risultante dal protocollo informatico.
Le domande non finanziate, restano collocate in graduatoria. La graduatoria ha validità sino
al
31 dicembre 2023.
Ai fini della determinazione della popolazione si fa riferimento ai dati I.S.T.A.T. pubblicati sul sito istituzionale e riferiti al bilancio demografico al 31 dicembre del penultimo anno precedente a quello di presentazione della domanda e verificabili a questo link .
Modalità e termini di presentazione della domanda
Le domande di finanziamento sono presentate esclusivamente tramite pec inoltrata a territorio@certregione.fvg.it, dal legale rappresentante dell’A ssociazione o altro soggetto munito di procura, dal giorno 15 novembre 2022 al 26 novembre 2022.
Informazioni e contatti
Servizio politiche per la rigenerazione urbana, la qualità dell’abitare e le infrastrutture per l’istruzione
posta certificata
territorio@certregione.fvg.it
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile telefonare o inviare una email ai seguenti
riferimenti:
Valentina Biancuzzi
telefono 0481 386434
email
valentina.biancuzzi@regione.fvg.it
Roberta Marra
telefono 0481 386361
email
roberta.marra@regione.fvg.it