contenuti
In attuazione della legge regionale n. 7/2024, art. 5 commi da 181 a 185, è stato autorizzato lo stanziamento di 250.000,00 euro per l'anno 2024 sul bilancio regionale degli anni 2024-2026, al fine di ridurre l'indebitamento, per l'estinzione del debito residuo agli enti del terzo settore o alle parrocchie che hanno sottoscritto dei contratti di mutuo o altre forme di finanziamento finalizzate alla realizzazione di strutture di ricovero/rifugio o colonie alpine nei Comuni in area montana del Friuli Venezia Giulia (intesa come l'area individuata nell'allegato A all'articolo 2 della L.R. 33/2002) utilizzabili per campi scuola, attività ricreative o parrocchiali.
Indice dei contenuti
Beneficiari
Possono fare domanda di contributo gli enti del terzo settore (iscritti nell'elenco RUNTS) o le parrocchie che hanno sottoscritto dei contratti di mutuo o altre forme di finanziamento finalizzate alla realizzazione di strutture di ricovero/rifugio o colonie alpine nei Comuni in area montana del Friuli Venezia Giulia utilizzabili per campi scuola, attività ricreative o parrocchiali.
Spese ammesse a finanziamento
Sono ammesse a finanziamento le spese relative all'estinzione del debito residuo dei contratti di mutuo o altre forme di finanziamento finalizzate alla realizzazione di strutture di ricovero/rifugio o colonie alpine nei Comuni in area montana del Friuli Venezia Giulia utilizzabili per campi scuola, attività ricreative o parrocchiali.
Entità del contributo, cumulabilità e controlli
Il contributo è concesso nella misura dell'80 per cento della spesa ammissibile e comunque entro l'importo massimo di 50.000,00 euro ed è cumulabile con altre forme di finanziamento regionale o di altre istituzioni pubbliche nel limite della spesa sostenuta.
Modalità e termini di presentazione della domanda
Le domande per la concessione dei contributi sono presentate esclusivamente utilizzando l'apposito modello, presente nella sezione modulistica, alla Direzione centrale competente in materia di infrastrutture e territorio dal 1° settembre al 1° ottobre 2024 a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo territorio@certregione.fvg.it, corredate:
- di una relazione descrittiva della struttura e dei lavori per la quale si chiede il contributo;
- del quadro economico di spesa sostenuto e di eventuali contributi pubblici concessi per la realizzazione dei lavori oggetto del finanziamento;
- della copia del contratto di finanziamento;
- del piano di ammortamento del finanziamento in essere al 31 agosto 2024 con debito residuo in linea capitale;
- della dichiarazione da parte del richiedente che il finanziamento in essere è riferito a interventi di realizzazione di strutture di ricovero/rifugio o colonie alpine nei Comuni in area montana del Friuli Venezia Giulia da parte del soggetto richiedente il contributo.
Le domande presentate in difformità o al di fuori dei termini indicati saranno dichiarati inammissibili e archiviate.
Le domande sono istruite secondo l'ordine cronologico di presentazione, con la procedura a sportello di cui all'articolo 36, comma 4, della legge regionale 20 marzo 2000, n. 7 (Testo unico delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso). In presenza di risorse, il contributo è concesso entro sessanta giorni dalla data di presentazione della domanda. Con il decreto di concessione del contributo sono stabiliti i termini e le modalità di rendicontazione della spesa sostenuta. In assenza di risorse le domande non soddisfatte sono archiviate d'ufficio al 31 dicembre 2025.
Erogazione dell'incentivo
Con il decreto di concessione sono fissate le modalità di rendicontazione del contributo. Quest'ultimo è erogato in via anticipata e in un'unica soluzione a fronte della presentazione di una polizza fideiussoria il cui costo è ammissibile a contributo nel limite di 5.000,00 euro.
Informazioni e contatti
Servizio politiche per la rigenerazione urbana, la qualità dell'abitare e le infrastrutture per l'istruzione
posta certificata territorio@certregione.fvg.it
Orari per informazioni (telefoniche o di persona):
da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
Le risposte ad eventuali e-mail potranno essere fornite telefonicamente.
NOME | TELEFONO | |
Franca Del Giudice | 0432 555915 | franca.delgiudice@regione.fvg.it |
Lorenzo Foladore | 0481 386358 | lorenzo.foladore@regione.fvg.it |
Raffaella Milesi (pos.ne organizzativa) | 0432 555095 | raffaella.milesi@regione.fvg.it |
INDIRIZZO: | UDINE | Via Sabbadini, 31 |