contenuti
All’interno della piattaforma ARES 2.0, il modulo informatico denominato “Repertorio Regionale dei Fabbisogni di Edilizia Scolastica” è funzionante e permette la rilevazione dei fabbisogni dei Comuni fino al 01 ottobre 2024.
I dati che emergeranno dalla raccolta dei fabbisogni inseriti dai Comuni saranno esaminati in
base alle seguenti indicazioni:
- situazione del patrimonio edilizio delle istituzioni scolastiche statali come emerge dai
dati dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica, aggiornata, con riferimento allo stato di fatto degli
edifici, alle caratteristiche strutturali e alla necessità di interventi manutentivi nonché alla
presenza di servizi scolastici ulteriori (mense, palestre, laboratori, aule comuni, uffici
amministrativi, ecc.);
- principi generali del dimensionamento scolastico attraverso un processo di condivisione e
concertazione con gli enti locali alla ricerca delle soluzioni migliori per la razionalizzazione
delle autonomie scolastiche e dei punti di erogazione del servizio;
- necessità di una riorganizzazione dell’attuale distribuzione dei punti di erogazione del
servizio scolastico presenti sul territorio regionale derivante dall’importante calo demografico
valutando la tendenza demografica territoriale;
- valutazione complessiva dei territori sovracomunali coinvolti, anche in relazione alle
altre realtà scolastiche esistenti nel contesto;
- eventuali accordi/convenzioni tra Comuni per la gestione del patrimonio scolastico di area
vasta, alla programmazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e degli istituti comprensivi di
riferimento;
- numero di classi ospitate e alunni iscritti;
- Gli interventi proposti verranno analizzati anche in base al DM 18 dicembre 1975
rapportando la rappresentazione del fabbisogno alle metrature realmente necessarie nelle scuole in
rapporto all’effettivo numero degli alunni interessati dall’intervento e le proposte di intervento
indicate dagli enti locali costituiranno il fabbisogno di edilizia scolastica presente nel
territorio regionale.
- Le informazioni raccolte saranno utilizzate per una corretta programmazione delle risorse,
sia statali che regionali, comprese le risorse derivanti dalla Concertazione, allocate in materia
di edilizia scolastica.
- Qualora vi sia necessità di richiedere chiarimenti tecnici, si invita, dopo aver visto il
webinar presente nella pagina web dedicata ad Ares 20.0 (vedasi il link a lato riportato), a
rivolgersi all’indirizzo mail
edilscuola@regione.fvg.it, in quanto
diretto canale comunicativo con l’assistenza tecnica.