La legge regionale 24/2019, articolo 5, commi 56-59, prevede la possibilità di concedere contributi per piccole manutenzioni e acquisti di beni di consumo non rivolti alla didattica.

Beneficiari

Ai sensi della legge regionale 24 del 27 dicembre 2019 articolo 5 commi 56 - 59, entrata in vigore il 3 gennaio 2020, le Scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio regionale possono beneficiare del contributo.

Ritorna all'indice

Interventi e spese ammesse a finanziamento

Vengono finanziati i costi per modeste manutenzioni ordinarie o per l’acquisto di beni di consumo finalizzati a migliorare la struttura e/o l’impiantistica dell’edificio scolastico, intendendosi quindi escluse le attrezzature didattiche, che non richiedono provvedimenti autorizzativi di enti o autorità terze (non comprendono spese professionali o tecniche che richiedano il ricorso a professionisti esterni).

Ritorna all'indice

Entità del contributo

Il contributo è annuale, per il 2023 sono stati stanziati 60.000,00 euro; gli istituti scolastici di secondo grado possono beneficiare di un sostegno pari a 7.500 euro nella misura massima, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Ritorna all'indice

Modalità e termini per la presentazione della domanda

Le domande sono presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata alla struttura regionale competente in materia di edilizia scolastica (territorio@certregione.fvg.it) utilizzando il  Modello di domanda (disponibile qui sotto) entro il 30 aprile di ogni anno e sono corredate della fattura quietanzata attestante l’avvenuto pagamento delle spese.

La struttura regionale competente istruisce le domande secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse.

I contributi sono concessi con procedura valutativa svolta secondo le modalità del procedimento a sportello.

Ritorna all'indice

.