contenuti
Con legge regionale 15/2014, dal 2014 la Regione Friuli Venezia Giulia ha previsto che gli
obiettivi, i criteri e le fonti di finanziamento per la ripartizione dei fondi per l'edilizia
scolastica siano stabiliti dalla Programmazione triennale regionale, da approvare di concerto con
l'Ufficio scolastico regionale e sentita la Commissione consiliare compente.
La legge di stabilità 2020 (legge regionale 24/2019) ha istituito un ulteriore Fondo
regionale da programmare con la stessa Programmazione triennale regionale.
Nella Programmazione di seguito descritta, vengono stabiliti obiettivi, criteri e
ripartizione dei fondi per tutti i canali di finanziamento dedicati all'edilizia scolastica.
Indice dei contenuti
Programma obiettivi 2022-2024
Per il triennio di riferimento, gli obiettivi dell’edilizia scolastica sono individuati dalla DGR n. 1226/2022 come segue:
- Per la Programmazione degli interventi di edilizia scolastica nel 2022 si procederà allo
scorrimento della graduatoria già approvata nel 2021 con le risorse che si renderanno disponibili
su canali contributivi regionali e nazionali, quali PNRR (Piano Nazionale Ripresa Resilienza),
Ministero dell’istruzione, fondi complementari al PNRR.
- Per il Sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione per le bambine e i bambini
dalla nascita sino ai 6 anni, la programmazione relativa agli interventi 2022 e 2023 verrà
aggiornata a seguito delle graduatorie finanziate dal PNRR.
- Con il Fondo regionale per l’edilizia scolastica di cui all’articolo 7, comma 2 della LR
15/2014 si sosterranno il completamento di opere cui lavori sono avviati e non conclusi per
circostanze non dipendenti dall’ente e gli interventi indifferibili e urgenti che risolvono le
situazioni critiche di interruzione del servizio scolastico a seguito di eventi straordinari.
- La proposta di Programma Regionale FESR 2021 – 2027 del Friuli Venezia Giulia prevede la
riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici scolastici e la messa in sicurezza degli
stessi e finanzierà gli interventi su edifici scolastici che ospitano scuole superiori gestiti
dagli Enti di decentramento regionale.
- I dirigenti scolastici verranno abilitati all’utilizzo dell’Anagrafe nazionale
dell'edilizia scolastica e potranno accedere alle informazioni presenti sull’applicativo nonché
implementarlo ed aggiornarlo.
- DGR n. 1226 del 26 agosto 2022
Programma triennale regionale edilizia scolastica 2022/2024. Approvazione definitiva.
Programma obiettivi 2020-2022
Gli obiettivi per il triennio 2020-2022 sono individuati dalla DGR 1141/2020.
Rispetto ai Programmi precedenti sono stati introdotti:
-
sicurezza: con la finalità di garantire la sicurezza degli alunni e del personale
che frequentano l'edificio scolastico verrà pubblicato un Bando per finanziare la ristrutturazione
e l'adeguamento o il miglioramento sismico di edifici scolastici, con i fondi di cui all'articolo
5, commi 47-50, della legge regionale 24/2019
-
indifferibili e urgenti: sul canale contributivo di cui all'articolo 7, comma 2,
della legge regionale 15/2014 possono essere presentate anche le domande per gli interventi
necessari alla riapertura delle scuole nel dopo COVID-19
-
nuova Anagrafe per l'edilizia scolastica (ARES 2.0)
-
scuole paritarie: è previsto un nuovo canale contributivo per gli interventi di
miglioramento/adeguamento sismico, messa in sicurezza, adeguamento alle normative relative alla
sicurezza nei luoghi e degli impianti, bonifica da amianto, abbattimento di barriere
architettoniche ed efficientamento energetico rivolto agli enti gestori delle scuole paritarie di
ogni ordine e grado riconosciute dalla legge 62/2000
- DGR n. 1141 del 24 luglio 2020
Legge regionale 13/2014, articolo 38. Programma triennale regionale edilizia scolastica 2020-2022. Approvazione definitiva.
Programma obiettivi 2019-2021
A febbraio 2019, con DGR 278/2019, la Regione ha approvato in via preliminare il programma
2019-2021 e i punti salienti sono stati individuati:
- nella necessità di completare interventi già in fase di attuazione per i quali emergano
situazioni più complesse di quanto previsto e che necessitino di più risorse
- in un nuovo Bando POR FESR per le aree interne [Dolomiti Friulane, Carnia, Canal del Ferro]
per interventi di efficientamento energetico
- nella necessità di aggiornare la Programmazione nazionale degli interventi da finanziare
- nell'intenzione di programmare gli interventi per le scuole paritarie valutando la
situazione reale degli edifici, ma anche delle risorse economiche di queste scuole, rispetto alla
natalità del territorio regionale
- nel sostegno a scuole che ospitano bambini disabili e che non sono attrezzate per questo
scopo
- nel sostegno a scuole che hanno problemi urgenti e indifferibili tali da rischiare di
chiudere l'edificio
- nello scambio di dati con il Ministero dell'Istruzione attraverso un applicativo
ministeriale per garantire la trasparenza delle informazioni sugli edifici scolastici
- DGR 278/2019
Legge regionale 13/2014, articolo 38 "Programma triennale regionale edilizia scolastica 2019-2021. Approvazione preliminare"
Programma obiettivi 2016-2018
Con DGR 1774/2016 la Regione ha approvato il Programma 2016-2018 con i seguenti obiettivi:
- interventi urgenti e indifferibili
- interventi immediatamente cantierabili, di adeguamento sismico o di miglioramento sismico
- secondo Bando per ripartire i fondi previsti dal POR FESR Friuli Venezia Giulia 2014-2020
- aggiornamento del Piano regionale triennale reso necessario dal trasferimento delle
competenze in materia di interventi di edilizia scolastica dalle Province ai Comuni, ai sensi della
legge regionale 26/2014
- DGR 1774/2016
Legge regionale 13/2014, articolo 38 "Programma triennale edilizia scolastica 2016-2018. Approvazione definitiva"