Il progetto TRANS-BORDERS+ “Soluzioni di mobilità innovative per migliorare l'attrattiva del trasporto pubblico nelle regioni di confine” è stato presentato e finanziato sull’Obiettivo Specifico 3.1 Migliorare i collegamenti di trasporto delle regioni rurali e regioni periferiche dell'Europa centrale, sotto la Priorità Cooperare per una migliore connessione dell'Europa centrale del programma Interreg Central Europe.

La connettività a livello transfrontaliero è un fattore critico che garantisce la prosperità economica e la coesione dell'Europa centrale. Mentre i collegamenti tra i principali centri urbani sono solitamente garantiti, non si può dire lo stesso quando si tratta di aree periferiche come le regioni di confine. Circa il 30% della popolazione dell'UE vive nelle regioni di confine interne. Il benessere in queste regioni è influenzato in modo significativo dalla connettività e dall'accessibilità su entrambi i lati del confine.

Il progetto affronterà questi problemi attraverso lo sviluppo congiunto di azioni e soluzioni pilota nell’ambito di sistemi informativi transfrontalieri aperti ai viaggiatori e dell'implementazione di un nuovo concetto di fermate (bus stop) e servizi di trasporto pubblico intelligenti, dedicati alle particolari condizioni delle aree rurali e periferiche.

I partner delle due regioni di confine - la prima che collega Germania, Repubblica Ceca e Polonia e l'altra che collega Austria, Slovenia e Italia - sono attivamente coinvolti nel progetto.

In primo luogo, il progetto si concentra sulla digitalizzazione dei servizi di trasporto pubblico e mira a introdurre soluzioni digitali innovative come gli open journey planner (OJP) nelle regioni partecipanti. Questo approccio va oltre le pratiche esistenti, in quanto mira a introdurre queste soluzioni digitali in tutte le regioni partecipanti, consentendo in tal modo un trasporto pubblico transfrontaliero attraente, come i servizi di trasporto passeggeri a chiamata e i servizi passeggeri flessibili e rispondenti alla domanda.

In secondo luogo, sulla base dei risultati delle attività in termini di sistemi di informazione sui viaggi, il progetto elaborerà concetti per il miglioramento delle fermate del trasporto pubblico convenzionale nelle aree rurali e moderni punti di mobilità con moduli per le corrispondenti offerte di servizi e l'integrazione di funzionalità OJP.

In terzo luogo, il progetto svilupperà servizi di mobilità attraenti e orientati alla domanda nelle aree di confine attraverso l'implementazione di una serie di progetti pilota, che combinano le funzionalità di OJP con l'integrazione in punti di mobilità all'avanguardia (come fermate dell'autobus riqualificate) e la combinazione con nuovi servizi di autobus che migliorano la connettività delle zone di confine con i nodi urbani e i principali corridoi di trasporto dell'UE.

Il progetto adotterà soluzioni pertinenti che contribuiranno a produrre, nel medio e lungo termine, cambiamenti significativi nello sviluppo di nuove forme di mobilità sostenibile e multimodale, a livello transfrontaliero e transnazionale, sostenendo lo sviluppo di servizi di trasporto pubblico transfrontaliero, a beneficio dell'intera area del Programma e delle relative strategie macroregionali.

La Direzione centrale Infrastrutture e territorio partecipa come partner al progetto TRANSBORDER+ con il Servizio Trasporto Pubblico regionale e locale. Il partner capofila del progetto è il Ministero della Sassonia per gli Affari Economici, il Lavoro e i Trasporti, con sede a Dresda. Il progetto vede la partecipazione dei seguenti partner:
- Transport Association Upper Lusatia/Lower Silesia (Bautzen - Germania)
- KORID LK, spol. s r.o. (Liberec - Repubblica Ceca)
- Land Carinzia - Dipartimento 7 Economia, Turismo e Mobilità (Klangenfurt - Austria)
- Associazione di traporto carinziana VKG (Villach - Austria)
- AustriaTech (Villach - Austria)
- Agenzia per lo sviluppo regionale della Koroska (Dravograd - Slovenia)
- Agenzia per lo sviluppo regionale della Valle dell’Isonzo PRC (Tolmino - Slovenia)
- Ministero delle Infrastrutture della Repubblica di Slovenia (Lubjana - Slovenia).

Il budget complessivo di progetto è di euro 2.332.149,40 di cui euro 1.865.719,52 a titolo cofinanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale FESR, ed avrà una durata di mesi 36.

La Direzione centrale Infrastrutture e territorio - Servizio Trasporto Pubblico regionale e locale ha a disposizione un budget complessivo di euro 292.300,00, di cui 233.840,00 euro di cofinanziamento FESR e 58.460,00 euro di cofinanziamento statale (FDR).

Il Servizio Trasporto Pubblico regionale e locale è il coordinatore del work package 3 di progetto e ha tra i suoi obiettivi principali l’attuazione del servizio bus pilota tra le città di Gorizia e Nova Gorizia come servizio sperimentale transfrontaliero, da avviarsi in vista dell’e vento Go!2025.

.