Il progetto CYROS - “Implementation, in the Programme area, of the EUSAIR flagship and crosspillar project idea Adriatic Ionian CYcle ROute for Sustainable tourism”, Programma Interreg Italia-Croazia VI-A 2021-2027, coordinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia in qualità di partner capofila, contribuisce a rendere la mobilità più sostenibile a livello locale, regionale e transfrontaliero, aumentando le opzioni di connessione multimodale rispondenti alla sfida della “ transazione verde” e lo sviluppo di un turismo di tipo sostenibile.

L’obiettivo specifico del progetto CYROS è quindi quello di contribuire alla definizione del percorso ciclabile che corre lungo la costa dell’Adriatico in Italia e Croazia (rete costiera), compresi i suoi principali collegamenti con l'entroterra (rete interna), incorporando l'idea progetto faro trasversale “Adrioncycletour” della macrostrategia EUSAIR.

La ciclovia adriatico-ionica, infatti, deve essere considerata la spina dorsale di una rete di soluzioni di mobilità sostenibile, con la duplice funzione di pista ciclabile turistica e di infrastruttura per la mobilità sostenibile urbano-interurbana, integrata con il sistema di trasporto pubblico locale e regionale, via mare, ferrovia e strada.

Il progetto spinge pertanto a rafforzare la cooperazione anche nel settore del trasporto marittimo, implementando la mobilità integrata dei passeggeri, in particolare in relazione al settore turistico basato su soluzioni di mobilità alternative, multimodali, sostenibili e più attraenti per sostituire l’uso di mezzi di trasporto privati.

Un’offerta più ampia di collegamenti intermodali regionali e transfrontalieri (bici&treno, bici&bus, bici&barca) sono pertanto alcuni dei principali risultati previsti a beneficio della popolazione locale e dei turisti, mentre le amministrazioni pubbliche beneficeranno dei risultati delle strategie transfrontaliere per una cooperazione istituzionale permanente sulla mobilità e il turismo sostenibili e sul trasporto marittimo di passeggeri, nonché di risultati come programmi di formazione congiunta sulla mobilità sostenibile e il turismo.

Il progetto infine svilupperà un pacchetto di strumenti ICT a supporto della pianificazione e della gestione delle informazioni agli utenti della rete multimodale.

Il progetto ha una durata di 30 mesi e un budget totale di 2.750.000,00 Euro, di cui 2.200.000,00 Euro cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Oltre alla Regione Friuli Venezia Giulia compongono il partenariato la Regione Puglia, la Regione Marche, la Regione Abruzzo, ITL-Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica, la Regione raguseo-narentana, la Regione litoraneo-montana e la Regione Istria.

Ulteriori informazioni sul Progetto CYROS sono disponibili al sito https://www.italy-croatia.eu/web/cyros

.