Il progetto strategico ADRIONCYCLETOUR, Programma Interreg Italia-Slovenia VI-A 2021-2027, coordinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia in qualità di partner capofila, affronta la sfida di rendere più attrattiva ed accessibile l’area Programma attraverso la promozione di un turismo sostenibile collegato alla mobilità ciclistica.

L'obiettivo principale è contribuire a definire l'itinerario ciclabile lungo la costa del Mare Adriatico in Italia (regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto) e in Slovenia (rete costiera), compresi i principali collegamenti ciclabili con l'entroterra (rete interna), e contribuire a sviluppare, a livello EUSAIR, un prodotto turistico transfrontaliero/transnazionale innovativo e attraente sulla Ciclovia ADRIATICO-IONICA.

Il progetto contribuirà allo sviluppo sostenibile del territorio su scala transfrontaliera e macroregionale, promuovendo sia il turismo che la mobilità sostenibili e sostenendo l'industria turistica, nel pieno rispetto del patrimonio ambientale e storico, sia dell'area del Programma, che dell'intera area EUSAIR. Sviluppare un'offerta turistica transfrontaliera diversificata lungo le ciclovie, basata su un modello di turismo lento e sulla valorizzazione del patrimonio tangibile e intangibile lungo di esse, e azioni mirate a garantire innovazione e qualità nel modo di agire di operatori turistici e istituzioni responsabili, caratterizzano il pilastro del progetto dedicato al turismo sostenibile.

Il miglioramento infrastrutturale di alcuni rilevanti assi della rete ciclabile transfrontaliera e una più ampia offerta di servizi all’insegna dell’intermodalità, a valenza transfrontaliera, sono invece alcuni dei più rilevanti output previsti nel pilastro dedicato alla mobilità, a vantaggio della popolazione locale e dei turisti. L’innovatività del progetto risiede nell’approccio integrato con cui affronta i temi del turismo e della mobilità sostenibili, attraverso il procedimento di “embedding” di un’idea progetto bandiera di EUSAIR, trasversale tra i settori del turismo e dei trasporti, perseguendo in un contesto transfrontaliero, obiettivi di scala macro-regionale.

Il progetto ha una durata di 36 mesi e un budget totale di circa 4.375.000,00 Euro, di cui 3.500.000,00 Euro cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Oltre alla Regione Friuli Venezia Giulia compongono il partenariato VeGAL–Agenzia di sviluppo del Veneto Orientale, PromoTurismoFVG, BSC – Business Support Centre – Agenzia di sviluppo regionale della Gorenjska, l’Agenzia di sviluppo regionale di Capodistria, l’Agenzia di sviluppo regionale della Valle dell’Isonzo e il Comune di Caporetto.

Per ulteriori informazioni sul Progetto ADRIONCYCLETOUR al sito di Progetto https://www.ita-slo.eu/it/adrioncycletour.
 

.