Interreg VA Italia - Austria 2014-2020

EMOTIONWay, acronimo di Eco&soft MObility Through Innovative and Optimized network of cross-border Natural and cultural Ways, ha come obiettivo principale la conservazione, protezione, promozione e sviluppo del patrimonio naturale e culturale attraverso la creazione di una rete transfrontaliera di ciclovie e cammini.  

Il progetto

 

EMOTIONWay, acronimo di Eco&soft MObility Through Innovative and Optimized network of cross-border Natural and cultural Ways, ha come obiettivo principale la conservazione, protezione, promozione e sviluppo del patrimonio naturale e culturale attraverso la creazione di una rete transfrontaliera di ciclovie e cammini.

Il progetto, approvato e finanziato nell’ambito del 2° bando per progetti standard del Programma CT Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020, viene attuato all’interno dell’Asse Prioritario 2 (Natura e Cultura) ed è strettamente collegato all’Obiettivo Specifico 4 (fare del patrimonio naturale e culturale una leva per lo sviluppo sostenibile e più equilibrato del territorio) in quanto contribuisce alla valorizzazione di siti culturali e naturali. Inoltre è coerente con la Strategia EU 2020, poiché contribuisce a ridurre le emissioni sviluppando nuovi modelli di intermodalità e ad innalzare il tasso di occupazione sostenendo la nascita di nuove imprese per un heritage tourism sostenibile.

In particolare, perseguendo l’obiettivo di creare una rete transfrontaliera di ciclovie e cammini migliorandone la connessione attraverso l’intermodalità bici-bus bici-treno, prevede l’a ttivazione di nuovi servizi transfrontalieri di trasporto pubblico locale e, una volta individuati i collegamenti mancanti, interventi pilota di collegamento intermodale bici-bus e bici-treno per creare la Rete Ciclovie Alpi Orientali.

Il progetto ha un budget totale di Euro 1.586.250,00 (di cui Euro 998.750,00 quale quota coperta dal FESR), la quota totale a disposizione della Regione Friuli Venezia Giulia ammonta ad Euro 661.250,00 (di cui Euro 212.500,00 di fondi FESR).

Il progetto ha visto il coinvolgimento dei seguenti partner progettuali: GECT Euregio Senzia Confini,
Regione del Veneto, Eurac Research, PromoTurismo FVG, UTI Valli e Dolomiti friulane, Amt der Kärntner Landesregierung, NLW Tourismus Marketing GmbH, RegionVillach Tourismus GmbH.

 

Ritorna all'indice

Canaline portabici in stazioni ferroviarie

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha sottoscritto una convenzione attuativa con Rete Ferroviaria Italiana SpA per la realizzazione di canaline portabiciclette presso le stazioni ferroviarie situate lungo la ciclovia CAAR (ove non già presenti) o in altre stazioni in ragione della loro importanza nell’ambito rete delle ciclovie regionali e in particolare della Rete Ciclovie Alpi Orientali ReCAO.

Facendo seguito all’intervento analogo già attuato nell’ambito del Progetto ICARUS, finanziato dal Programma INTERREG V-A Italia-Croazia, EmotionWAY, finanziato dal Programma Interreg VA Italia-Austria 2014-2020, ha permesso di attrezzare 9 marciapiedi con scivoli per biciclette in 5 stazioni ferroviarie (Sacile, Fontanafredda, Cusano, Casarsa della Delizia e Codroipo), permettendo ai ciclisti di usufruire anche del servizio ferroviario per spostarsi utilizzando un’a ttrezzatura che consente di poter accedere ai binari ferroviari con bici al seguito, evitando le difficoltà odierne nel percorrere le scale dei sottopassi per l’accesso ai binari.

Il completamento dell’attrezzaggio delle stazioni contribuisce ad incrementare l’attrattività della ciclabili regionali, confermando l’attenzione per un segmento turistico e legato al tempo libero in continua ascesa e consentirà di poter valorizzare in modo ancora più significativo le attività promozionali legate al cicloturismo.

 

Tale attività segue le ultime iniziative della Regione nel settore del trasporto bici sui mezzi del Trasporto Pubblico Locale (TPL), che hanno visto recentemente l’ingresso in servizio da parte di Trenitalia di carrozze ferroviarie dedicate al trasporto bici.
L’iniziativa è stata avviata grazie al Progetto EmotionWAY, con l’obiettivo di creare una rete transfrontaliera di ciclovie e cammini tra la Regione FVG, Carinzia, Veneto ed Alto Adige, migliorandone la connessione attraverso l’intermodalità bici-bus e bici-treno.

 

Ritorna all'indice

.