contenuti
Scopri la Mediterranean Route-EuroVelo 8: http://www.eurovelo8.com/
-
Monitoraggio flussi ciclistici e pedonali sul tracciato della Mediterranean Route in Friuli Venezia Giulia
Dal mese di gennaio 2020, la Regione si è dotata di un sistema di monitoraggio dei flussi ciclistici e pedonali attraverso stazioni di conteggio autoalimentate, installate presso tratti ciclabili del comune di Lignano Sabbiadoro, Cervignano del Friuli, Grado e Trieste.
- Scarica la traccia GPS dell'itinerario che attraversa il Friuli Venezia Giulia (questo percorso presenta tratti in promiscuità con il traffico motorizzato)
Il progetto
Il progetto europeo MEDCYCLETOUR, acronimo di “MEDiteranean CYCLE route for sustainable coastal TOURism” ha promosso la mobilità ed il turismo sostenibili lungo le aree costiere del Mediterraneo settentrionale attraversate dalla ciclovia Eurovelo 8 (Mediterranean Route), direttrice ciclabile prioritaria della rete ciclabile europea denominata EuroVelo.
La ciclovia Eurovelo 8 (Mediterranean Route) segue la direttrice Cadice-Venezia-Trieste-Atene attraversando 11 nazioni ed ha una lunghezza complessiva di circa 6000 km.
Il progetto MEDCYCLETOUR, che ha visto il coinvolgimento di partner progettuali provenienti da
otto diversi paesi europei, è stato finanziato con fondi nazionali ed europei del
Programma Interreg MED (€ 2.578.131.89) e
prevedeva:
• Azioni finalizzate alla definizione e completamento del tracciato della Mediterranean Route
e allo sviluppo dei servizi intermodali a supporto dei ciclisti (Bici+Treno/Bus/Barca);
• Azioni di promozione del turismo sostenibile e responsabile attraverso l’utilizzo della
ciclovia Eurovelo 8 (Mediterranean Route).
Nella Regione Friuli Venezia Giulia la ciclovia Eurovelo 8 (Mediterranean Route) segue la direttrice FVG 2 della Rete delle Ciclovie di Interesse Regionale (ReCIR). Il tracciato attualmente definito in Regione è scaricabile dal link presente in questa pagina web.
Si evidenzia che il percorso non è una pista ciclabile continua, ma utilizza in alcuni tratti strade con presenza di traffico motorizzato e in altri tratti è caratterizzato da un fondo sconnesso, pertanto il ciclista dovrà valutare attentamente quali tratti sono adatti alla sua percorrenza.
.