contenuti
La Legge Regionale 9 agosto 2018, n. 20, articolo 6, commi 10-11, ha autorizzato la concessione di contributi ai Comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti per la realizzazione di servizi di scuolabus.
Le modalità, i requisiti e i criteri per la formazione della graduatoria di assegnazione dei contributi sono disciplinati dal bando approvato con Decreto del Direttore Centrale n. 6311 del 20.02.2024.
Indice dei contenuti
Chi può presentare la domanda
Possono presentare domanda - utilizzando il modello che si trova nella Modulistica disponibile qui a destra – i Comuni della Regione con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti entro il termine perentorio del 30 aprile 2024.
Periodi di copertura del contributo
Il contributo erogabile copre l’importo delle spese da sostenere per i servizi di scuolabus nei
seguenti periodi:
- periodo A - gennaio 2024 – giugno 2024 (seconda parte dell’anno scolastico 2023/2024);
- periodo B - settembre 2024 – giugno 2025 (Anno scolastico 2024/2025);
- periodo C - settembre 2025 – giugno 2026 (Anno scolastico 2025/2026).
Modalità di svolgimento dei servizi di scuolabus ammissibili a contribuzione
Il servizio, per il quale si chiede il contributo, può essere:
I) gestito direttamente dal Comune beneficiario;
II) affidato esternamente ad impresa regolarmente autorizzata;
III) gestito da altro comune con la partecipazione finanziaria del Comune richiedente.
Qualora il Comune effettui il servizio con più modalità il contributo richiesto corrisponderà
all’importo della spesa complessiva sostenuta per i servizi scuolabus.
Spese ammissibili e graduatoria
Le spese ammissibili sono quelle stabilite dall’articolo 5 del Bando approvato con Decreto del
Direttore Centrale n. 6311 del 20.02.2024 e disponibile qui a destra nella sezione “Documentazione”
Il Servizio trasporto pubblico regionale e locale verifica l'ammissibilità, la completezza e
la regolarità formale delle domande nonché la coerenza delle stesse rispetto al fine specifico
della norma istitutiva del contributo e l'ammissibilità delle spese previste e procede alla
formulazione della graduatoria secondo i criteri stabiliti dall’articolo 6 del Bando approvato con
Decreto del Direttore Centrale n. 6311 del 20.02.2024 e disponibile qui a destra nella sezione “
Documentazione”.
La graduatoria dei comuni ammessi al contributo per gli anni 2024-2026, approvata con Decreto n. 35814 del 25 luglio 2024, è pubblicata qui a destra nella sezione “Documentazione”.
Rendicontazione
La rendicontazione semplificata ex articolo 42 della LR 7/2000 prodotta per ogni annualità
- redatta utilizzando il modello che si trova nella Modulistica disponibile qui a destra - dovrà
pervenire, tramite PEC, alla Direzione centrale Infrastrutture e Territorio – Servizio trasporto
pubblico regionale e locale:
- entro il 30 settembre 2024, per il periodo A;
- entro il 30 settembre 2025, per il periodo B;
- entro il 30 settembre 2026, per il periodo C.
Informazioni
Per eventuali richieste di informazioni è possibile inviare una e-mail a tpl@regione.fvg.it.