Contributo per attività necessarie ad assolvere gli obblighi previsti dal censimento dei ponti della viabilità comunale.

Con la Legge regionale n.22 del 28 dicembre 2022 art. 5 c. 89-93, l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere un contributo ai Comuni della regione per le attività necessarie ad assolvere gli obblighi previsti dal censimento dei ponti della viabilità comunale, da effettuarsi entro il 30 giugno 2024, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 204 del 1 luglio 2022 e delle relative “Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti”.

Il contributo è finalizzato al censimento dei ponti previsto dal Livello "0" descritto nelle suddette Linee guida e consiste nel catalogare tutte le opere presenti sul territorio, al fine di conoscere il numero di strutture da gestire e le loro caratteristiche principali, sia in relazione a geometria ed elementi strutturali, sia relativamente alla rete stradale in cui sono inserite ed al sito in cui è ubicata.

Il censimento prevede la redazione per ogni ponte di una “Scheda di censimento di Livello 0”, così come riportata nel documento del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici - “Appendici e Allegati” (riportato nella sezione "Normativa" nel menù qui a destra).

La titolarità degli attraversamenti ed uso della sede stradale è normata dall'art. 25 del Nuovo Codice della Strada (pure esso riportato nella sezione "Normativa" nel menu qui a destra).

Ad integrazione dell’articolo del C.d.S. sopracitato, si riporta anche il D.M. 485 del 30 novembre 2021 che censisce tutti i ponti e viadotti statali di cui viene identificato l'Ente gestore, il Titolare della struttura e l'Ente/soggetto/interferito/interferente. Ogni Comune potrà così ricavare la mappatura dei ponti statali presenti sul proprio territorio.

L'inserimento dei dati dei ponti nell'AINOP (Archivio Informatico delle Opere Pubbliche) è a cura dell'ufficio tecnico comunale ovvero dell'affidatario dell'incarico.

Le domande, corredate della relazione descrittiva e della spesa prevista, devono pervenire alla Direzione centrale Infrastrutture e territorio – Servizio Infrastrutture di trasporto, digitali e della mobilità sostenibile, inviandole alla PEC territorio@certregione.fvg.it.

Il contributo è concesso entro sessanta giorni dalla presentazione del solo Modello di domanda disponibile nel menù qui a destra.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato per il giorno 30 aprile 2024.

.