Descrizione

Una delle principali ragioni che limita il miglioramento e l’armonizzazione dei servizi e delle legislazioni nelle aree transfrontaliere è la carenza di cooperazione e dialogo istituzionale tra i principali portatori di interesse regionali. Come conseguenza di tale aspetto, i cittadini che risiedono in queste aree sperimentano quotidianamente difficoltà nell’accesso ai servizi pubblici e nella gestione delle proprie pratiche amministrative.

A tal fine, il progetto FORTIS ha inteso individuare soluzioni innovative per facilitare la vita dei cittadini delle aree transfrontaliere e si è proposto di promuovere il dialogo istituzionale in due traiettorie: il miglioramento dei sistemi di trasporto pubblico locale in un’ottica di integrazione transfrontaliera e la facilitazione della conoscenza e lo scambio di buone pratiche circa le pratiche amministrative relative alle differenti legislazioni in materia di motorizzazione civile.

Con il progetto FORTIS la Regione ha promosso il collegamento di Trasporto Pubblico automobilistico (bus) nell’area Muggia-Capodistria/Koper. Al fine di abbattere le barriere amministrative che non consentono ai mezzi pubblici di linea di attraversare i confini e collegare le due località, sono state esaminate le diverse legislazioni nazionali e, attraverso la cooperazione istituzionale tra i partner di progetto, è stato avviato un’azione pilota che ha consentito alla linea pubblica locale di attraversare il confine tra Italia e Slovenia per permettere ai cittadini dei due Paesi di muoversi senza interruzioni tra i Comuni di Muggia e Capodistria/Koper.

La Regione ha anche collaborato a livello istituzionale in materia di motorizzazione civile, in particolare nel settore dei controlli dei mezzi pesanti, promuovendo specifiche linee guida per l’a rmonizzazione delle legislazioni e delle procedure relative a questa tematica.

Ritorna all'indice

Servizio BUS gratuito tra Trieste e Capodistria

Nell'ambito del Progetto FORTIS è stata avviata un'azione pilota per superare il gap infrastrutturale nella zona dell'Alpe Adria e migliorare la qualità del servizio di trasporto nell'area strategica del confine italo-sloveno.

Il servizio bus gratuito tra Capodistria e Trieste, è rimasto attivo da ottobre 2021 a luglio 2022, con tre corse al giorno per direzione.

Il servizio, iniziativa sperimentale del Comune di Capodistria, partner del progetto FORTIS, ha risposto positivamente alle esigenze emerse nel corso della tavola rotonda che si è tenuta il 30 ottobre 2020 tra i partner di progetto e gli stakeholder, durante la quale è stata anche presentata l'analisi dei fabbisogni di trasporto realizzata dal partner progettuale Agenzia di sviluppo regionale di Lubiana.

Ritorna all'indice

.