Il programma dei servizi di TPL per il rientro a scuola in sicurezza: orari e informazioni.

Il primo febbraio riaprono in forma generalizzata le scuole superiori con un'articolazione delle attività in presenza strutturata su un turno di ingresso e di uscita unico per le scuole delle ex province di Gorizia e Pordenone e con articolazioni diverse per i poli scolastici dell'ex provincia di Udine (ingressi scaglionati su due turni per i poli scolastici di Udine, Codroipo, Cividale del Friuli e San Pietro al Natisone, Gemona del Friuli, San Daniele del Friuli e Tolmezzo, ingresso su turno unico per gli altri). Le scuole di Trieste osserveranno ingressi scaglionati con modalità specifiche.

Al fine di sostenere adeguatamente il trasporto degli studenti, tenuto conto delle limitazioni di capienza derivanti dai provvedimenti ministeriali e dell’eventuale presenza di turni diversificati di ingresso a scuola, saranno attivati numerosi servizi aggiuntivi di rinforzo e nuove corse, per un totale di oltre 700 corse giornaliere/autobus in più e quattro nuove corse treno, in attuazione dei documenti operativi delle Prefetture.

Le corse aggiuntive saranno in buona parte attuate con Autobus turistici da noleggio, espressamente dedicati ai servizi di Trasporto Pubblico Locale, per un totale di oltre 120 mezzi.

Orari e informazioni utili

Il dettaglio degli orari e altre informazioni utili sono a disposizione nei siti delle Aziende di trasporto e disponibili ai seguenti link.

Monitoraggio e controllo anti assembramento

Grazie al coordinamento delle Prefetture e ad una fattiva collaborazione con Ufficio Regionale Scolastico e gli Istituti scolastici, gli Enti Locali, la Protezione Civile Regionale, le Polizie Locali, le Forze dell’Ordine e le aziende di Trasporto, saranno sviluppate attività di controllo in funzione antia ssembramento, di informazione agli studenti e di monitoraggio.

Segnalazioni

Per segnalazioni scrivere a territorio@regione.fvg.it

.