Anno scolastico 2024/2025: titolo di viaggio agevolato sperimentale denominato "Abbonamento scolastico residenti FVG".

Di cosa si tratta

La Regione, con deliberazione giuntale n. 2046 del 22 dicembre 2023 ha confermato anche per l’anno scolastico 2024-2025 il titolo di viaggio agevolato sperimentale denominato “Abbonamento scolastico residenti FVG” che consente un risparmio del 50% sul costo dei corrispondenti titoli di viaggio “Abbonamento scolastico”, “Abbonamento annuale studenti” o “Abbonamento annuale studenti integrato Sacile-Maniago”.

Le priorità, i criteri e le modalità di accesso a tale titolo di viaggio agevolato sperimentale sono state approvate con deliberazione giuntale n. 1000 del 4 luglio 2024.

Gli oneri derivanti dall’agevolazione sono interamente coperti con risorse regionali.

La possibilità di acquisto del titolo di viaggio agevolato sperimentale è correlata a percorsi inerenti al tragitto casa-scuola ed è riservata a studenti residenti in Friuli Venezia Giulia, fino al giorno prima del compimento del ventisettesimo anno di età.

Ritorna all'indice

Quali servizi si possono utilizzare

L’Abbonamento scolastico residenti FVG può essere acquistato per i seguenti servizi di TPL per l’origine/destinazione prescelta:

a) servizi di trasporto pubblico locale automobilistici extraurbani, urbani e misti svolti da TPL FVG;
b) servizi di trasporto ferroviario regionale o servizi ferroviari sostitutivi svolti mediante autobus, realizzati all’interno del territorio regionale o fino alla stazione di Portogruaro (Venezia);
c) servizi automobilistici extraurbani FVG e ferroviari regionali FVG integrati.

Ritorna all'indice

Validità del titolo

L’Abbonamento scolastico residenti FVG è valido:

- per i servizi automobilistici e per i servizi ferroviari sulla linea Udine-Cividale:
dieci mesi dal 1° settembre 2024 al 30 giugno 2025 o dal 1° ottobre 2024 fino al 31 luglio 2025;

- per i servizi ferroviari di Trenitalia:
dodici mesi a decorrere dall’inizio di validità (1° settembre 2024, 1° ottobre 2024 o 1° novembre 2024).
 

Ritorna all'indice

Beneficiari e requisiti

Possono acquistare l’Abbonamento scolastico residenti FVG gli studenti iscritti alle scuole dell'obbligo e superiori, università o istituti superiori equiparati, fino al giorno prima del compimento del ventisettesimo anno di età, anagraficamente residenti nel territorio regionale.

I requisiti relativi all’età e alla residenza devono essere posseduti al momento dell’acquisto del titolo di viaggio (da effettuare comunque entro il 31 ottobre 2024) che, una volta acquistato, rimane valido per tutta la sua durata.

Ritorna all'indice

Ulteriori sconti e cumulabilità con altre agevolazioni

Per i servizi automobilistici effettuati dalla TPL FVG sono applicate le ulteriori riduzioni derivanti dalla “Formula Famiglia” e per l’acquisto via web.

Per i servizi ferroviari sulla linea Udine-Cividale si applicano le ulteriori riduzioni previste a favore degli studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Per tali fattispecie, il prezzo del titolo di viaggio agevolato “Abbonamento scolastico residenti FVG” è già determinato tenendo conto delle ulteriori riduzioni di cui sopra.

L’acquisto del titolo di viaggio agevolato non è cumulabile con le agevolazioni in essere previste dalla disciplina regionale in materia di Diritto allo studio universitario per l’acquisto di abbonamenti.

Pertanto, chi acquista il nuovo titolo non può richiedere l’agevolazione ARDiS – Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio.

Ritorna all'indice

Come acquistare l'abbonamento

Per poter acquistare l’Abbonamento scolastico residenti FVG per l’anno scolastico 2024/2025:

- per i servizi automobilistici gestiti da TPL FVG bisogna collegarsi alla pagina dedicata del sito web dell'Azienda.
Attraverso le pagine si può compilare e stampare il modulo di autocertificazione che dovrà essere poi firmato e ricaricato assieme alla copia del documento di identità del dichiarante in corso di validità. In caso di incompletezza, sarà cura dell’Azienda segnalare le eventuali anomalie. Entro sette giorni lavorativi dalla data di invio, l'Azienda invierà una email di conferma della completezza della documentazione ricevuta e, a partire dalla data di avvio della campagna abbonamenti, si potrà acquistare l’abbonamento presso le biglietterie, le rivendite autorizzate o online. La data di avvio della campagna abbonamenti sarà indicata nella mail di cui sopra.

- per i servizi ferroviari di Ferrovie Udine Cividale bisogna scaricare il modulo di autocertificazione messo a disposizione sul sito web dell'Azienda.
Il modulo va compilato, firmato e inoltrato all’e-mail: abbonamenti@ferrovieudinecividale.it, assieme alla copia del documento di identità del dichiarante in corso di validità. In caso di incompletezza, sarà cura dell’Azienda segnalare le eventuali anomalie. Entro sette giorni lavorativi dalla data di invio l’Azienda invierà una e-mail di conferma della completezza della documentazione ricevuta e, a partire dalla data di avvio della campagna abbonamenti, l’abbonamento potrà essere acquistato presso le rivendite autorizzate.
La data di avvio della campagna abbonamenti sarà indicata nella mail di cui sopra.

- per i servizi ferroviari di Trenitalia (tutti i servizi realizzati sulla rete regionale e dalla regione fino a Portogruaro) bisogna scaricare il modulo di autocertificazione che va compilato, firmato e consegnato, al momento dell’acquisto dell’Abbonamento scolastico residenti FVG, alle biglietterie di Trenitalia situate nel territorio del Friuli Venezia Giulia, assieme alla copia del documento di identità e all’informativa sulla privacy di Trenitalia.
Il modulo di autocertificazione è scaricabile qui, l'informativa è scaricabile dal sito web di Trenitalia.
 
Se la studentessa/lo studente ha meno di 18 anni: il modulo di autocertificazione deve essere compilato e firmato da un genitore o dal tutore legale e dovrà essere allegata copia del suo documento di identità in corso di validità.

Per avere diritto alle riduzioni derivanti dalla “Formula Famiglia” è necessario compilare l’apposita autocertificazione, disponibile sul sito della TPL FVG. L’autocertificazione dev’essere compilata da parte di un componente del nucleo famigliare maggiorenne, per tutto il nucleo.

Nel caso di ritiro dell’abbonamento agevolato da parte di altro soggetto, lo stesso dovrà presentare delega con unita fotocopia del documento di identità del richiedente.

Ritorna all'indice

Da quando e fino a quando si può acquistare l'abbonamento

La data dalla quale sarà possibile procedere all’acquisto del titolo di viaggio agevolato sperimentale sarà comunicata da ciascuna Azienda attraverso il proprio sito web o tramite e-mail.

L'Abbonamento scolastico residenti FVG è acquistabile fino al 31 ottobre 2024.

Ritorna all'indice

Altre informazioni utili

Non è prevista la possibilità di acquisto rateizzato del nuovo titolo di viaggio.

In caso di acquisto del titolo di viaggio successivamente all’inizio dell’attività scolastica il costo applicato non sarà ulteriormente ridotto.

Nel caso di richiesta di rimborso del titolo di viaggio, l’eventuale quota riconosciuta a rimborso sarà determinata come differenza tra l’importo pagato per l’acquisto del titolo e il valore delle mensilità del titolo utilizzate, calcolato con riferimento al costo del corrispondente abbonamento mensile ordinario.

Per quanto qui non disciplinato valgono le regole già applicate dalle Aziende per l’emissione dei titoli di viaggio.

Ritorna all'indice

Per gli studenti che utilizzano servizi di TPL del Veneto

In fase di sperimentazione possono accedere a una agevolazione per l’acquisto di abbonamenti anche gli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia, che non hanno ancora compiuto ventisette anni, e utilizzano i servizi automobilistici svolti dalle aziende di trasporto MOM, ATVO e Dolomiti Bus o i servizi ferroviari regionali di TRENITALIA per l'accesso agli istituti scolastici siti presso i comuni del Veneto di più prossima e diretta relazione.

L'agevolazione sperimentale consiste nel sostegno all’acquisto di abbonamenti per i servizi di TPL automobilistici urbani, extraurbani o misti, o ferroviari regionali aventi validità annuale o correlata alla durata dell’anno scolastico, con origine/destinazione inerenti al percorso casa/scuola dello studente beneficiario, emessi dalle suddette aziende, attraverso un contributo diretto ai beneficiari, erogato successivamente all’acquisto del titolo di viaggio, che consente l’abbattimento del relativo costo del 50%.

Per i servizi ferroviari, l’agevolazione si applica agli studenti residenti in regione che frequentano scuole secondarie di secondo grado, per destinazioni in Veneto comprese entro i 50 km dalle stazioni di Sacile o di Portogruaro, ultime stazioni di riferimento tariffario per i servizi ferroviari regionali tra Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Per poter fruire dell'agevolazione, i beneficiari, dopo aver acquistato l'abbonamento presso le aziende di trasporto MOM, ATVO e Dolomiti Bus, devono presentare alla Regione FVG apposita domanda di contributo esclusivamente per via telematica, cliccando quioppure tramite il link "ISTANZE ONLINE" presente a destra di questa pagina, nella sezione "PER GLI STUDENTI CHE UTILIZZANO SERVIZI DI TPL DEL VENETO - Presentazione domanda di contributo per via telematica".

Per poter accedere all'applicativo è necessario possedere un'identità digitale riconosciuta (SPID).

Alla domanda dovranno essere allegati:
- copia del titolo di viaggio acquistato;
- ricevuta emessa dall’Azienda TPL, se rilasciata.

In caso di studente minorenne, la domanda dovrà essere presentata da un soggetto maggiorenne (genitore o tutore legale) in qualità di richiedente.
Il pagamento avverrà tramite accredito dell’importo riconosciuto sul conto corrente bancario indicato, che dovrà obbligatoriamente essere intestato al richiedente.

La domanda potrà essere compilata e presentata a partire dalle ore 8.00 del 7 ottobre 2024. Il termine per la presentazione dell’istanza è l’8 novembre 2024 alle ore 12.00.

Per informazioni sono a disposizione gli uffici del Servizio trasporto pubblico regionale e locale ai numeri: 0434/529433 - 0434/231395, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

Ritorna all'indice

Controlli

Sulle autocertificazioni presentate saranno effettuati controlli da parte della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con le modalità previste dalla vigente disciplina in materia.

Ritorna all'indice

Contatti

Per ulteriori informazioni sono a disposizione gli sportelli delle aziende di trasporto e gli uffici del Servizio Trasporto Pubblico Regionale e Locale della Regione:

mail:  tpl@regione.fvg.it

telefono:  0434 529433

Ritorna all'indice

.