Si rammenta all'utenza che l'accesso al sistema FEGC di presentazione della domanda di finanziamento può avvenire solo tramite SPID o LoginFVG Avanzato con CRS

Avviso pubblico per i tirocini extracurriculari in mobilità geografica attraverso la rete EURES. ANNO 2025

La Regione incentiva con uno stanziamento di 345 mila euro i tirocini in ambito europeo, per lo sviluppo della mobilità professionale in Europa. La rete EURES sul territorio regionale continua l’a zione di supporto allo sviluppo della mobilità professionale in Europa con l’attivazione di percorsi di tirocinio all’e stero che traducono in opportunità concrete le disposizioni e gli obiettivi strategici della Commissione Europea, inquadrati all’interno del Regolamento EURES emanato nell’aprile 2016 (2016/589). I tirocini sono individuati dalla Commissione europea quale strumento di politica attiva del lavoro - ALMP-Active Labour Market Policy tool -  da sostenere come opportunità di accesso al mercato del lavoro. (L.R. 29 dicembre 2016 n. 25, art. 8 c. 17 - Legge di stabilità)

Ritorna all'indice

Beneficiari

I tirocini extracurriculari in mobilità geografica così come definiti dalla Raccomandazione del Consiglio Europeo del 10 marzo 2014, che individua le caratteristiche per un quadro di qualità per i tirocini in Europa all’interno dei Paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera, sono destinati a soggetti disoccupati ai sensi della normativa nazionale e regionale, residenti in Friuli Venezia Giulia, che abbiano compiuto i 18 anni d’e tà.

Ritorna all'indice

Misura dell'indennità

L’art. 8 c. 18 della suddetta Legge regionale stabilisce che la misura dell’indennità da corrispondere e le modalità di accesso alla misura, sono definite con Avviso Pubblico, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1882 del 6 dicembre 2024.
L’indennità di mobilità in favore del beneficiario corrisponde a quella definita nel documento approvato con delibera n. 687 del 17 aprile 2015, in applicazione dei Regolamenti (UE) n.1303/2013 e n.1304/2013, con cui la Giunta regionale ha approvato la quantificazione Unità di Costo Standard (UCS) calcolata applicando tabelle standard di costi unitari, somme forfettarie.

In via analogica, l’utilizzo dell’UCS 17, riferita agli importi a sostegno dei tirocini extracurriculari in mobilità geografica, da realizzarsi attraverso la rete EURES all’interno dei Paesi dell'UE, dello Spazio Economico Europeo, oltre che della Svizzera.

Le indennità di mobilità sono cumulabili con ulteriori benefici erogati da programmi europei afferenti alla rete EURES-EURopean Employment Services a sostegno della mobilità professionale sul territorio europeo, concessi a titolo di rimborsi o somme forfettarie per lo svolgimento del colloquio di lavoro, la formazione linguistica, il trasferimento, il riconoscimento di titoli di studio e/o qualifiche, il supporto integrativo nel caso di situazioni di necessità così come individuate dai programmi medesimi.

Le indennità di mobilità sono cumulabili con ulteriori benefici erogati dal soggetto ospitante.

Ritorna all'indice

Durata del tirocinio

la durata è compresa tra un minimo di 3 ed un massimo di 6 mesi.
 

Ritorna all'indice

Presentazione della domanda

la domanda va presentata dalle ore 10.00 del 16 gennaio 2025 alle ore 23:59 del 31 ottobre 2025 prima dell’avvio del tirocinio

La domanda di finanziamento, in regola con la normativa relativa all’imposta di bollo, è presentata, pena la sua irricevibilità, esclusivamente attraverso la piattaforma web e deve essere corredata dalla "Convenzione di tirocinio (Traineeship Agreement)" e dal "Programma Individuale di tirocinio (Traineeship Individual Programme), presenti nel menù a destra "Domanda online".

Ritorna all'indice

A chi rivolgersi

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli EURES Adviser presenti sul territorio regionale

Ritorna all'indice

.