La struttura Servizi alle imprese organizza incontri sul territorio come eventi e tavoli tematici realizzati in collaborazione con gli stakeholder (associazioni di categoria, camere di commercio, centri di ricerca, parchi tecnologici, cluster, università degli studi regionali, consorzi industriali, ecc.)

L’intento di questa attività è di dare maggiore visibilità ai servizi specializzati e gratuiti rivolti in particolare alle imprese, informandole sulle misure e sugli strumenti messi a disposizione per lo più attraverso bandi e avvisi.
 

Recruiting Day

La struttura Servizi alle imprese insieme ai Centri per l'impiego della Regione, offre una particolare modalità di preselezione, il Recruiting, che riguarda:

  • profili professionali altamente qualificati;
  • profili professionali appartenenti a specifici settori;
  • un numero elevato di profili per una stessa impresa.

L'attività si realizza con l'organizzazione di giornate dedicate ad una specifica selezione (Recruiting Day) durante le quali vengono effettuati i colloqui di candidati già precedentemente selezionati. Le imprese interessate possono scegliere di essere presenti e partecipare per conoscere direttamente i candidati oppure attendere di ricevere successivamente da parte dei Centri per l'impiego i nominativi dei candidati risultati più idonei.

Per visualizzare i Recruiting Day organizzati finora nell'anno 2024 e negli anni precedenti clicca sull'immagine qui sotto e verrà visualizzata la pagina di tutti gli eventi organizzati dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Sulla destra della pagina, nella funzione di ricerca (CERCA PER), inserire nel campo "PAROLA CHIAVE" la stringa "recruiting day" e poi cliccare sul pulsante "cerca". Verranno visualizzati tutti gli eventi di Recruiting Day in ordine cronologico (il primo evento visualizzato è il più recente).

 

Ritorna all'indice

Webinar

L’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha imposto nuove modalità di lavoro e anche molte delle attività di rete si sono svolte online, con modalità a distanza e con la forma del seminario online (webinar). Gli incontri organizzati nel corso dell’anno 2020 hanno riguardato approfondimenti su argomenti utili e di interesse generale, quali chiarimenti su nuove procedure, aggiornamenti normativi, sistema degli incentivi all’assunzione, misure ed interventi a favore di target specifici.

VEDI QUI l'elenco dei webinar tenutisi finora.

Ritorna all'indice

SPECIALE LAVORO. Novità per le imprese che assumono in regione

La Regione realizza seminari informativi sul territorio per presentare le misure destinate ai datori di lavoro previste dalla normativa regionale a sostegno delle assunzioni mirate a rafforzare la stabilità e la qualità del lavoro attraverso azioni quali: gli incentivi alle stabilizzazioni che hanno permesso di trasformare i contratti precari in contratti a tempo indeterminato; la valorizzazione dei Centri per l'impiego, con contributi ad hoc per le imprese che si si sono rivolte a queste strutture; la premialità per l’investimento sul welfare aziendale, favorendo l'assunzione delle donne precarie con figli a carico minori di cinque anni.

Nel 2021 la situazione di emergenza COVID-19 ha spostato l'iniziativa online (Webinar), nell'anno precedente la road map ha toccato Udine (06.02.2020), Trieste (11.02.2020), Pordenone (17.02.2020) e Gorizia (18.02.2020). Era programmata una tappa anche a Tolmezzo (02.03.2020) che è stata sospesa per il sopraggiungere dell'emergenza COVID-19.

Ritorna all'indice

Oltre gli ostacoli. L'inclusione lavorativa nelle aziende, l'esempio virtuoso del Baskin

Servizi alle imprese e Collocamento Mirato, in collaborazione con Adecco Italia Spa e Zio Pino Baskin Udine, hanno organizzato un evento per sensibilizzare il mondo imprenditoriale all'inserimento di personale disabile in azienda. La metafora sport-lavoro ha preso come esempio virtuoso di inclusione la disciplina del Baskin (termine coniato dall'unione delle parole Basket e inclusivo).

Hanno condiviso le proprie esperienze e riflessioni Gerardo Acampora di M.E.G.I.C. PIZZA, Marco Del Turco di Akka Italia Srl, Alberto Leone di MYLIA (società Adecco per la formazione), Ivan Lo Vullo Peruggini di A.L.M.A. Società Cooperativa Sociale Onlus, Giovanni Maioli di S.G.R. UDINE Sas, Mauro Savio di MODULBLOK SpA e Federico Vescovini di VESCOVINI GROUP.

Ritorna all'indice

Verso l'impresa 5.0 - Evoluzione o rivoluzione nelle risorse umane?

L'unità operativa Servizi alle imprese ha promosso, in collaborazione con alcuni cluster regionali, momenti di incontro sul tema dell'impatto che l'innovazione ha sulle risorse umane, con l'intento di offrire alle aziende spunti di analisi e di riflessione su come stanno cambiando i vari settori produttivi e le professioni al loro interno.

Finora sono stati tre gli appuntamenti realizzati sul territorio rispettivamente con il Cluster COMET  Metalmeccanica (Electrolux Innovation Factory, Eurotech Spa, Gruppo Pragma, Cappellotto Spa), con il Cluster  ARREDO E SISTEMA CASA (Ilcam Spa, Emanuele Mariotto Srl, Midj Spa, Kristalia Srl) e con il Cluster  AGRIFOOD (Biolab Srl, illycaffè Spa, Roncadin Spa, Collegio Periti Agrari FVG). Le esperienze aziendali sono state moderate dal giornalista del Messaggero Veneto Omar Monestier ed introdotte da Tomas Barazza di H-FARM.

Ritorna all'indice

Focus group

La Regione ha organizzato dei gruppi di discussione sui servizi per il lavoro rivolti alle imprese come occasione di dialogo aperto e di confronto diretto sui temi:

  • Il Curriculum Vitae nel tempo del social network
  • Quali strategie aiutano a rendere efficace l’incontro tra offerta e domanda di lavoro?
  • Quale formazione per la competitività dell’impresa?

Ritorna all'indice

.