contenuti
Indice dei contenuti
Assunzione centralinisti telefonici privi della vista
I datori di lavoro pubblici e privati che hanno in dotazione un centralino telefonico per il quale le norme tecniche prevedano l’impiego di uno o più posti operatore, sono tenuti all'assunzione delle persone con disabilità visiva che risultano abilitate alla funzione di centralinista telefonico (Legge 29 marzo 1985, n. 113, art. 2). Qualora il centralino telefonico, in funzione presso i datori di lavoro, abbia più di un posto di lavoro, il 51 per cento dei posti è riservato ai centralinisti telefonici privi della vista.
Assunzione presso i datori di lavoro pubblici
I datori di lavoro pubblici, anche in deroga alle disposizioni che limitano le assunzioni, sono
tenuti ad assumere, per ogni ufficio, sede o stabilimento dotati di centralino telefonico, un
centralinista con disabilità visiva abilitato alla funzione di centralinista ai sensi della L.
113/85.
Assunzione presso i datori di lavoro privati
I datori di lavoro privati sono tenuti ad assumere, per ogni centralino telefonico con almeno
cinque linee urbane, un centralinista con disabilità visiva abilitato alla funzione di
centralinista ai sensi della L. 113/85.
Uffici competenti per le assunzioni
Per le assunzioni rivolgersi agli uffici regionali del collocamento mirato competenti per
terrtorio
Gorizia
Collocamento Mirato
Corso Italia, 55 - 34170 Gorizia
collocamentomirato.gorizia@regione.fvg.it
Tel. 0481 386628
Pordenone
Collocamento Mirato
Via Canaletto, 5 - 33170 Pordenone
collocamentomirato.pordenone@regione.fvg.it
tel. 0434 52 -9361, -9363, -9376
Trieste
Collocamento Mirato
Scala dei Cappuccini, 1 - 34131 Trieste
collocamentomirato.trieste@regione.fvg.it
Tel. 040 377 -2891, -2836, -2890, -2893
Udine
Collocamento Mirato
Viale G. Duodo, 3 - 33100 Udine
collocamentomirato.udine@regione.fvg.it
Tel. 0432 207729 - 0432 207727
Posta certificata (Pec):
lavoro@certregione.fvg.it
Interventi di trasformazione dei centralini telefonici
La Regione interviene con un contributo nelle trasformazioni tecniche dei centralini telefonici,
finalizzate alla possibilità d’impiego di centralinisti non vedenti e nella fornitura di strumenti
adeguati all’espletamento delle mansioni di centralinista telefonico.
La misura dei contributi, gli interventi ammessi e la modulistica sono indicati nel
Regolamento approvato con D.P.Reg. 236/2013.
Per la richiesta di contributo per le trasformazioni dei centralini telefonici per non vedenti, è competente la Direzione centrale Salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia - Area politiche sociali e integrazione sociosanitaria Riva N. Sauro, 8 34124 - Trieste.
- L.R. 41/1996
Norme per l'integrazione dei servizi e degli interventi sociali e sanitari a favore delle persone handicappate - art. 17 Trasformazione di centralini telefonici
- D.P.Reg. 11 dicembre 2013 n. 236
Regolamento per la concessione di contributi per la trasformazione tecnica dei centralini telefonici e la fornitura di adeguati strumenti finalizzati all'inserimento lavorativo delle persone non vedenti