I passi per registrarsi e manifestare disponibilità ad ospitare tirocini

Per dare la disponibilità ad ospitare tirocini si accede all’applicazione web “PIPOL” (Piano Integrato di Politiche per Occupazione e Lavoro) tramite “ loginfvg”, che è il sistema regionale di autenticazione.

 
  1. Se già possiedi un account in "loginfvg", inserisci i tuoi dati "Utente" e "Password". Se devi ancora crearlo, fai clic su “registrati”: dovrai inserire i dati richiesti ed indicare un indirizzo email valido. Inviati i dati, riceverai una email con un link per confermare la tua registrazione. Solo questa conferma rende valida la registrazione. Prendi nota dei tuoi dati "utente" e "password" per accedere all'applicazione.
  2. Entrando nell'applicazione, arrivi alla pagina "Inserisci Manifestazione Interesse"
  3. Inserisci nella scheda le informazioni richieste e fai clic su “ Invia”. Il Centro per l’I mpiego provvederà a contattare il referente da te indicato per fornire maggiori informazioni e verificare la possibilità di attivare dei tirocini usufruendo delle agevolazioni previste da Garanzia Giovani e dal Progetto Occupabilità.


Entrando nuovamente nell'applicazione con le tue credenziali, potrai inserire una nuova manifestazione d'interesse oppure andando in "Visualizza" potrai verificare le manifestazioni d'interesse già inviate e gestirne lo stato.

 

La manifestazione d'interesse può essere anche inviata per il tramite di un intermediario abilitato. I consulenti del lavoro che già dispongono di credenziali per accedere al sistema regionale "Adeline" delle Comunicazioni Obbligatorie non devono registrare un nuovo account ma possono utilizzare le stesse credenziali per entrare nell'applicazione web "PIPOL", scegliendo dalla schermata di login la modalità di accesso tramite smart card. Dalla scheda per la manifestazione d'interesse sarà possibile indicare direttamente il codice fiscale dell'azienda interessata scegliendolo dall'elenco delle intermediazioni attive.

 

Gestire le disponibilità inviate

L'applicazione online consente l'inserimento e la pubblicazione di una o più manifestazioni di disponibilità. Una funzione di ricerca consente di vederne l'elenco completo o parziale. Chi ne ha inserite molte (ad esempio i consulenti del lavoro) può utilizzare dei filtri di ricerca per vederne solo una parte.

 

La disponiblità può essere:   
 

- Creata

- Confermata

- Pubblicata

- Aggiornata

- Sospesa

- Chiusa  

 

A fronte di una disponibilità pubblicata ed attiva (non sospesa) i soggetti autorizzati a promuovere tirocini per ambito territoriale provvederanno a contattare il referente indicato. I dati di contatto forniti verranno utlilizzati nello stretto rispetto delle norme sulla privacy ed unicamente per le finalità relative alla manifestazione di disponibilità comunicata.

 

Nell'area riservata del sistema online rimarrà tracciata la lista dei contatti avvenuti a fronte di ciascuna manifestazione di disponibilità.

 

Qualora dovesse venire meno temporaneamente o definitivamente la disponiblità ad avere tirocinanti o non si desiderano ricevere ulteriori contatti da parte di soggetti promotori, si può sospendere o chiudere una disponibilità manifestata. In caso di ripensamento sarà sempre possibile inserire nuove manifestazioni di disponibilità.

.