Che cosa sono

I Punti di Ascolto accreditati in base alla legge regionale 7/2005 in materia di contrasto al “mobbing” sono centri di prevenzione, sostegno e aiuto nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori che si ritengono colpiti da azioni e comportamenti discriminatori e vessatori protratti nel tempo. Tali centri sono costituiti attraverso una convenzione tra Enti locali della Regione e associazioni di volontariato e di utilità sociale oppure organizzazioni sindacali e datoriali.

I Punti di Ascolto sono accreditati dalla Regione sulla base di un regolamento che definisce le modalità ed i requisiti necessari per l’accreditamento, al fine di garantire un servizio di qualità ai cittadini.
 

Ritorna all'indice

Attività

I Punti di Ascolto accreditati svolgono attività di sostegno, consulenza e aiuto nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori cui è offerta la possibilità di effettuare, senza costi, un primo colloquio di accoglienza con operatori qualificati e successivi colloqui con professionisti (psicologo, avvocato, medico). Tali colloqui hanno il fine di verificare l'eventuale sussistenza di una situazione di malessere psico-fisico, legata a molestie o altre forme di pressione psicologica, e individuare percorsi personalizzati di uscita dalla situazione di malessere verso i quali la lavoratrice o il lavoratore verranno orientati.
I Punti di Ascolto svolgono poi attività di diffusione di informazioni connesse alle problematiche di disagio psico-fisico sui luoghi di lavoro.
 

Ritorna all'indice

Il Punto di Ascolto a Gorizia

A Gorizia il Punto di Ascolto accreditato – gestito dalla Associazione S.O.S. Abusi psicologici, in convenzione con il Comune di Gorizia - opera in via Giuseppe Barzellini 5.

Gli orari di apertura al pubblico sono: il martedì dalle 10.00 alle 17.00, il giovedì dalle 9.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 17.00.

I recapiti del Punto di Ascolto sono: telefono 0481 091326; email antimobbing.gorizia@gmail.com, sito internet: https://www.antimobbinggo.it/
 

Ritorna all'indice

Il Punto di Ascolto a Pordenone

A Pordenone il Punto di Ascolto accreditato – gestito dalla Unione sindacale Cisl di Pordenone in convenzione con il Comune di Pordenone  e il Comune di Porcia –  opera in via delle Risorgive n. 3 a Porcia, presso il distretto sanitario dell’Ambito n. 5.

Gli orari di apertura al pubblico sono: dal lunedì al giovedì dalle 14:00 alle 18:00; il venerdì dalle 8:30 alle 12:30.

I recapiti del Punto di Ascolto sono: telefono 0434 1852064 cell. 3348405401; email antimobbing.pordenone@gmail.com; sito internet: https://www.antimobbingpn.it/
 

Ritorna all'indice

Il Punto di Ascolto a Udine

A Udine il Punto di Ascolto accreditato – gestito dalla Associazione Educaforum APS in convenzione con il Comune di Udine - opera presso palazzo Belgrado, in Piazza Patriarcato 3, al piano terra.

Gli orari di apertura al pubblico sono: il lunedì e il mercoledì dalle 10:00 alle 18:00; il giovedì dalle 10:00 alle 16:00.

I recapiti del Punto di Ascolto sono: telefono 0432 1272071; email antimobbing.udine@gmail.com; sito internet: https://www.antimobbingud.it/

 

Ritorna all'indice

 Il punto di Ascolto a Trieste

A Trieste il Punto di Ascolto accreditato – gestito dalla Associazione ANOLF Regionale Trieste in convenzione con il Comune di Trieste - opera in via Capitelli, 2, al piano terra

Gli orari di apertura al pubblico sono: il martedì dalle 9:00 alle 113:00; il giovedì dalle dalle 14:00 alle 18:00.
 
I recapiti del Punto di Ascolto sono: telefono 3517095391; email antimobbing.trieste@gmail.com.
 
 
 

Ritorna all'indice

.