Sovvenzioni a fondo perduto per nuove imprese PMI e aspiranti imprenditori.

IN CHE COSA CONSISTE L’INIZIATIVA

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in attuazione del Programma regionale (PR) FESR FVG 2021-2027, intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento sul territorio regionale finalizzati a promuovere il rafforzamento ed il rinnovamento del sistema produttivo, incentivando, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto, nuove imprese ed aspiranti imprenditori che abbiano sviluppato un’idea progettuale con la definizione di un business plan.

Ritorna all'indice

CHI SONO I BENEFICIARI DELL’INIZIATIVA

Possono beneficiare dei contributi le Nuove imprese PMI e gli Aspiranti imprenditori che abbiano sviluppato un’idea progettuale con la definizione di un business plan. Per Nuova Impresa PMI si intende l’impresa costituita da non più di 36 mesi dalla richiesta del sostegno. Per Aspirante Imprenditore si intende la persona fisica intenzionata a costituirsi come PMI. 
Sono escluse dal contributo le fondazioni, le associazioni, i liberi professionisti, i lavoratori autonomi. Sono inoltre esclusi i beneficiari che operano nei settori esclusi dal Regolamento (UE) de minimis generale, dal Regolamento (UE) 2021/1058 sui fondi FESR, dal Regolamento (CE) 24 marzo 2021 n. 2021/523/UE sul DNSH, che stabilisce il principio di “non nuocere in modo significativo”.

Ritorna all'indice

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili i progetti realizzati in FVG, che ottengono il punteggio minimo previsto dal bando (art. 6) e che non implicano lo svolgimento di attività escluse dal bando (art. 5 bando).

Ritorna all'indice

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti spese strettamente correlate alla realizzazione dei progetti finanziabili effettivamente sostenute. 
Spese di investimento (non inferiori al 70% del totale delle spese ammissibili):
a) realizzazione/ampliamento sito internet 
b) impianti per produzione di energia da fonte rinnovabile (fotovoltaico)
c) consulenze e spese tecniche per progettazione/installazione/collaudo degli impianti imputate come spese di investimento 
d) arredi
e) macchinari, attrezzature, strumenti
f) hardware e software
g) brevetti, know how, diritti di licenza
h) certificazione qualità, deposito marchi, registrazione brevetti
i) veicoli trasporto di cose max 3 posti
j) veicoli trasporto di persone che costituiscono mezzo attraverso cui si esplica l'attività principale
 
Spese correnti (non superiori al 30% del totale delle spese ammissibili):
k) istruttoria relativa ad operazioni di credito
l) garanzie ai fini della fideiussione per l'anticipazione del contributo
m) canoni per utilizzo software max 12 mesi 
n) servizi e prestazioni specialistiche per campagne promozionali/pubblicitarie
o) pubblicità, attività promozionali, stampa/realizzazione marchi, loghi, immagini coordinate, brochure, newsletter
p) affitto e allestimento stand per partecipazione a fiere ed eventi
q) locazione locali per l'esercizio dell'attività anche in coworking e spese per utenze
r) utilizzo locali uso ufficio, laboratorio, postazioni lavoro, spazi coworking e relativa strumentazione di lavoro.
Sono ammissibili le sole spese relative all’acquisizione di beni che risultino nuovi di fabbrica o per espressa dicitura riportata nel documento di spesa o attraverso dichiarazione rilasciata dal venditore.

Ritorna all'indice

LIMITI DI SPESA E DI AIUTO E INTENSITA' DELLA SOVVENZIONE

La spesa ammissibile non è soggetta ad alcun limite. L’importo massimo del contributo concedibile è pari ad euro 60.000,00 nel caso in cui il beneficiario realizzi il progetto in 12 mesi e ed è pari ad euro 70.000,00 nel caso in cui il beneficiario realizzi il progetto in 4 mesi. Gli aiuti per la realizzazione dei progetti sono concessi nella misura del 60% della spesa ritenuta ammissibile. In deroga a quanto previsto, per i beneficiari che concludono il progetto entro un termine ridotto pari a 4 mesi dalla notifica del decreto di concessione, l’aiuto per la realizzazione del progetto è pari al 70% della spesa ritenuta ammissibile. Gli aiuti sono concessi in regime de minimis generale - Regolamento UE 2831/2023.

Ritorna all'indice

RISORSE FINANZIARIE

La dotazione finanziaria del bando è pari a euro 4.199.965,00 di fondi FESR.

Ritorna all'indice

COME SI PRESENTA LA DOMANDA

Le domande vengono presentate con modalità a sportello.

La domanda può essere presentata dalle ore 10:00 del 28 febbraio 2024 alle ore 12:00 del 28 giugno 2024. Il termine di presentazione delle domande è stato prorogato alle ore 12.00 del 31 ottobre 2024.

La domanda, a pena di inammissibilità, è predisposta e presentata solo ed esclusivamente per via telematica tramite il sistema ISTANZE ONLINE (IOL), a cui si accede dal menù a destra di questa pagina, nella sezione "ISTANZE ONLINE", previa autenticazione con una delle modalità previste dell’a rticolo 65, comma 1, lettera b) del Codice dell’Amministrazione digitale (SPID-Sistema pubblico di identità digitale, CIE-Carta di identità elettronica, CNS-Carta nazionale dei servizi) o con firma digitale, qualora contenente un certificato di autenticazione CNS compatibile, secondo quanto riportato nelle "Linee guida per la presentazione della domanda".
La domanda si considera sottoscritta e inoltrata, al termine della compilazione e del caricamento degli allegati, all’atto della convalida finale.

 

Ritorna all'indice

A CHI CHIEDERE INFORMAZIONI

Regione Autonoma FVG
Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia
Servizio politiche del lavoro
Giulia POZZECCO (responsabile del procedimento) - telefono: 040-3775151 - mail: giulia.pozzecco@regione.fvg.it
Vittoria RINALDO (responsabile dell’istruttoria per la concessione) - telefono: 0481-386603 - mail: vittoria.rinaldo@regione.fvg.it
Monica D’ANTONI (responsabile dell’istruttoria per la rendicontazione) - telefono: 0432-279961 mail: monica.dantoni@regione.fvg.it

Ritorna all'indice

ASSISTENZA TECNICA

E’ possibile richiedere assistenza tecnica a Insiel ai seguenti recapiti:
 
email: assistenza.gest.doc@insiel.it  (le richieste inviate via email verranno evase solo se inviate entro il giorno antecedente la scadenza del bando).
 
Il nuovo numero verde unico gratuito per l’accesso ai servizi di supporto telefonico di Insiel è 800 098 788.
Per chiamate* da telefonici cellulari o dall’estero, il numero da contattare è 040 0649013.
 
*costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico.

Ritorna all'indice

.