In cosa consiste l’iniziativa

L’Amministrazione regionale, al fine di sostenere l’inserimento lavorativo a tempo determinato dei residenti nel Friuli Venezia Giulia, disoccupati da almeno 6 mesi, non percettori di ammortizzatori sociali né titolari di pensione assimilabile a reddito da lavoro o di assegno sociale, eroga finanziamenti alle Pubbliche Amministrazioni che presentano operazioni della durata di 6 mesi e con orario di lavoro di 32 ore settimanali.
 

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Che cosa sono le iniziative di lavoro di pubblica utilità

Sono le attività, puntualmente definite nell’avviso, caratterizzate dalla straordinarietà, occasionalità e temporaneità, non rientranti nell’ordinaria attività amministrativa, individuate dalle Amministrazioni pubbliche nella definizione del progetto, che hanno per oggetto lo svolgimento di attività lavorative di interesse generale e come finalità precipua e caratterizzante l’effettivo impiego dei destinatari delle operazioni, che rientrano nei seguenti settori di intervento:

1. valorizzazione di beni culturali e artistici anche mediante l’attività di salvaguardia, promozione, allestimento e custodia di mostre, musei e biblioteche;
2. custodia e vigilanza finalizzati a migliorare la fruibilità degli impianti sportivi, centri sociali, educativi o culturali gestiti dalle Amministrazioni pubbliche;
3. attività ausiliarie di tipo sociale a carattere temporaneo.
 

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Soggetti coinvolti

Soggetti Proponenti : sono le Amministrazioni Pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 (Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche) aventi sede o uffici periferici nel territorio della Regione FVG.
 
Soggetti Attuatori: sono le imprese, ivi comprese le cooperative sociali e le cooperative di produzione e lavoro e loro consorzi o raggruppamenti temporanei, purché:
  1. abbiano sede legale o unità locale nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia;
  2. dispongano di un’attrezzatura idonea all’attuazione dei progetti ;
  3. siano sufficientemente strutturate a livello organizzativo per sostenere l’inserimento lavorativo;
  4. assicurino ai beneficiari gli elementi essenziali di formazione in materia di sicurezza nello specifico luogo di lavoro;
  5. prevedano nell’oggetto sociale attività di inserimento lavorativo o attività che rientrano nel settore d’intervento nel quale si realizza il progetto.
Vengono individuati dal Soggetto proponente a seguito di avviso pubblico, così come previsto dalla normativa europea sulla gestione del FSE, che contenga criteri selettivi individuati da ciascun soggetto proponente basati sui principi europei di trasparenza, parità di trattamento e non discriminazione.
 
Destinatari delle operazioni: sono le donne di età superiore a 50 anni e uomini di età superiore a 55 anni, residenti nella Regione FVG, in stato di disoccupazione che:
 
1. siano disoccupati da almeno 6 mesi;
2. non percepiscano alcun tipo di ammortizzatore sociale;
3. non siano titolari di pensione assimilabile a reddito da lavoro
4. non siano titolari di assegno sociale
 
Il soggetto beneficiario può partecipare ad una sola iniziativa di lavoro di pubblica utilità.
 
Centri per l’impiego : selezionano elezionano i destinatari delle operazioni in base ad una graduatoria definita, prioritariamente a livello comunale, che tiene conto dei seguenti criteri: disoccupazione, età anagrafica, ISEE, unico genitore presente nel nucleo familiare con uno o più figli fiscalmente a carico, tra i nominativi dei lavoratori in stato di disoccupazione che danno formale adesione all’iniziativa. Con successivo Avviso verranno stabilite le modalità di adesione e ed i punteggi relativi ai criteri di selezione.

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Risorse finanziarie

euro 2.000.000,00 a valere sull’asse 1 – Occupazione – del POR FSE
euro 3.000.000,00 a valere sul bilancio regionale.


Le risorse vengono ripartite tra i quattro territori provinciali suddivise in base al numero di soggetti in stato di disoccupazione in ciascun territorio provinciale come da ultima rilevazione ISTAT disponibile:

Territorio provinciale triestino euro 1.027.000,00
Territorio provinciale goriziano euro 675.500,00
Territorio provinciale udinese euro 1.967.000,00
Territorio provinciale pordenonese euro 1.330.500,00

 

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Ammontare del finanziamento - Spese ammissibili

Ogni operazione deve rispettare i seguenti limiti di destinatari nel numero massimo di:

a) 4 posti di lavoro per i Comuni e loro forme associative fino a 3000 abitanti;
b) 8 posti di lavoro per i Comuni e loro forme associative da 3001 fino a 10000 abitanti;
c) 12 posti di lavoro per i Comuni e loro forme associative da 10001 fino a 15000 abitanti;
d) 18 posti di lavoro per i Comuni e loro forme associative da 15001 fino a 30000 abitanti;
e) 30 posti di lavoro per i Comuni e loro forme associative da 30001 fino a 100000 abitanti;
f) 36 posti di lavoro per i Comuni e loro forme associative e la Provincia di Udine con più di 100000 abitanti;
g) 4 posti di lavoro ciascuna per le altre Amministrazioni pubbliche.

Nel caso di proponenti che presentano operazioni da realizzare in nome e per conto di altre Amministrazioni pubbliche sulla base di una specifica convenzione, il numero massimo di posti di lavoro viene incrementato complessivamente di 4 unità.

Le operazioni di cui al presente avviso sono gestite attraverso la determinazione del costo per il personale connesso all’attuazione dell’operazione (destinatari e tutor) in base alla tariffa oraria calcolata dividendo per 1.720 ore il più recente costo annuo lordo per l’impiego documentato e l’applicazione del tasso forfettario del 15% dei costi diretti ammissibili per il personale.

In sede di presentazione dell’operazione:
i costi relativi al costo del lavoro dei destinatari dell’operazione sono imputati alla voce di spesa B2.6) – Retribuzioni e oneri del personale in formazione nella misura massima di euro 14.000,00 a destinatario;
il costo del tutoraggio è imputato alla voce di spesa B2.2 -Tutoraggio e FAD nella misura massima di euro 5.000,00 per ogni destinatario;
le spese forfettarie vanno imputate alla voce di spesa C0 – Costi indiretti su base forfettaria nella misura fissa del 15% della somma delle voci B2.6) e B2.2.

 

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Avvio e conclusione delle operazioni
 

Le operazioni in senso stretto (assunzione dei lavoratori) dovranno essere avviate, pena revoca del finanziamento, entro il termine perentorio del 30 novembre 2017 e concludersi entro il termine del 31 maggio 2018.

L’operazione in senso stretto si intende validamente avviata quando almeno un lavoratore è stato assunto.
 

  

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A chi si presenta la domanda e si chiedono informazioni

Ciascuna operazione deve essere presentata sull’apposito formulario on line (sistema informatico WebForm@) accessibile dal link sottostante e dal menù "Servizi" in questa pagina.
 
Per accedere al formulario on line i soggetti proponenti devono essere preventivamente registrati sul medesimo sito.
 
Si ricorda che il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 concernente “Codice in materia di protezione dei dati personali”, all’allegato B – Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza per trattamenti con strumenti informatici – prevede, al punto 7, la disattivazione delle credenziali di autenticazione non utilizzate da almeno 6 mesi. Pertanto, coloro la cui registrazione risulti scaduta devono, ai fini della riattivazione, inviare una richiesta via e-mail a accesso.webforma@regione.fvg.it e per conoscenza a assistenza.fvg@insiel.it specificando:
a) cognome e nome;
b) codice fiscale;
c) codice d’identificazione (username utilizzato).
Poiché l’autorizzazione ad accedere avviene tramite posta elettronica presso l’indirizzo e-mail registrato nel sistema per l’utente interessato, qualora l’indirizzo e-mail sia successivamente variato, è necessario fare una richiesta scritta tramite e-mail, alla SRA, allegando una fotocopia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità ed indicando il vecchio indirizzo e-mail e quello nuovo.

Il mancato utilizzo del formulario appositamente predisposto dal Servizio è causa di non ammissibilità generale dell’operazione dalla valutazione.
Il formulario deve essere presentato, pena la non ammissibilità generale dell’operazione dalla valutazione, anche via PEC (posta elettronica certificata), all’indirizzo lavoro@certregione.fvg.it nella sezione posta certificata, dalle ore 10 del 7 luglio 2017 alle ore 13.00 del 7 agosto 2017 con indicazione, nell’oggetto, del programma operativo ( POR FSE 2014 – 2020), del numero 3/17 identificativo del programma specifico e della denominazione “Lavori di pubblica utilità a favore di donne di età superiore a 50 anni e uomini di età superiore a 55 anni in condizioni di disoccupazione di lunga durata”.

Il formulario va riempito in ogni sua parte. 
 
Gli orari garantiti di funzionamento del sistema WebForma sono i seguenti:
­
dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00;
­il sabato dalle 8.00 alle 12.30.
 
Per segnalazioni di malfunzionamenti del software si invita a contattare il call center al numero 800098788.
Per informazioni sul funzionamento dell'applicazione web scrivere al seguente indirizzo e-mail: assistenza.fvg@insiel.it mettendo nell'oggetto la parola WEBFORMA.
 
Il servizio di "problem solving" è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

 
 

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