Anticipo termine domande di contributo al 31 luglio

Con delibera 1302 del 26 luglio 2019 la Giunta regionale, ha modificato Il termine finale di presentazione delle domande per la concessione degli incentivi per gli interventi di politica attiva del lavoro previsti dagli articoli 29, 30, 32, 33 e 48 della legge regionale 9 agosto 2005, n. 18 (Norme regionali per l’occupazione, la tutela e la qualità del lavoro), emanato con decreto del Presidente della Regione 19 dicembre 2018, n. 236 (di seguito Regolamento), per esaurimento delle risorse a disposizione, fissandolo al 31 luglio 2019.

Ritorna all'indice

In che cosa consiste l'iniziativa

La Regione sostiene l’assunzione a tempo indeterminato con contratto di lavoro subordinato anche parziale e l’inserimento lavorativo di soci lavoratori di cooperative, dei residenti nel Friuli Venezia Giulia e precisamente: donne disoccupate, uomini disoccupati di età non inferiore a 60 anni e uomini disoccupati o a rischio disoccupazione a seguito di una situazione di grave difficoltà occupazionale dichiarata con decreto dell’assessore regionale competente in materia di lavoro, o anche riconducibile alla crisi industriale complessa di Trieste.
 
I contributi sono erogati a fondo perduto in regime di de minimis e possono essere richiesti da datori di lavoro privati (imprese, associazioni, fondazioni, professionisti, cooperative) aventi sede o unità locale nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.

 

Ritorna all'indice

Chi sono i beneficiari dell’iniziativa

1. imprese e loro consorzi, associazioni, fondazioni e soggetti esercenti le libere professioni in forma individuale, associata o societaria;
2. cooperative e loro consorzi;

aventi sede o unità locale in Friuli Venezia Giulia.

Ritorna all'indice

Chi sono i destinatari dell'iniziativa

I disoccupati residenti nella Regione FVG, cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in regola con la vigente normativa in materia di immigrazione, appartenenti ad una delle seguenti categorie:

1. donne;
2. uomini di età non inferiore a 60 anni;
3. uomini disoccupati o a rischio disoccupazione a seguito di una situazione di grave difficoltà occupazionale dichiarata con decreto dell’Assessore regionale competente in materia di lavoro, o anche riconducibile alla crisi industriale complessa di Trieste.

Per disoccupato si intende colui il quale ha acquisito lo stato di disoccupazione ai sensi della normativa nazionale o regionale, ed ha reso la dichiarazione di immediata disponibilità ai sensi della normativa nazionale e regionale. 
 

Ritorna all'indice

Ammontare degli incentivi

IMPORTO € 7.000,00
Incremento di € 1.000,00 in caso di:

  • Individuazione del disoccupato attraverso preselezione del CPI
  • Disoccupati a seguito di situazione di Grave Crisi Occupazionale
  • Disoccupati da almeno 12 mesi

Incremento di € 3.000,00 in caso di:

  • assunzione di donne con contratto di lavoro a tempo pieno, con almeno un figlio di età fino a cinque anni non compiuti; l’incentivo viene ulteriormente incrementato di € 3.000,00 nel caso in cui il datore di lavoro dispone di almeno una delle seguenti tipologie di misure di welfare aziendale per la conciliazione tra vita lavorativa e impegni di cura dei propri cari:
    1) flessibilità dell’orario di lavoro o banca delle ore;
    2) nido aziendale o convenzionato;
  • assunzione di uomini e donne di età non inferiore a 60 anni la cui disoccupazione deriva da un contratto con riconoscimento della qualifica dirigenziale, con contratto di lavoro con riconoscimento della qualifica dirigenziale a tempo pieno.

Gli incrementi sono cumulabili.

Ritorna all'indice

Risorse finanziarie

Le risorse per l’anno 2019 ammontano complessivamente ad euro 5.600.000,00. Le istanze vengono esaminate seguendo l’ordine cronologico di inoltro, con modalità a sportello.

Ritorna all'indice

Come si presenta la domanda

La domanda è predisposta e presentata solo ed esclusivamente per via telematica tramite il sistema FEG a cui si accede dal menù qui a fianco, previa autenticazione con una delle modalità previste dall’articolo 65, comma 1, lett. b) del Codice dell’Amministrazione digitale: SPID-Sistema pubblico di identità digitale, CIE-Carta di identità elettronica, CNS-Carta nazionale dei servizi, o con firma digitale qualora contenente un certificato di autenticazione CNS compatibile, secondo le modalità riportate nelle linee guida di cui al comma 5 e si considera sottoscritta e inoltrata, al termine della compilazione e del caricamento degli allegati, all’atto della convalida finale.
 

La domanda può essere sottoscritta e inoltrata:
a) dal legale rappresentante, dal titolare di impresa individuale, dal libero professionista, dal procuratore interno all’impresa;
b) da soggetto esterno delegato tramite formale procura da parte del legale rappresentante, titolare di impresa individuale, libero professionista di cui all’articolo 38 comma 3bis del Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445 “ recante Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” secondo le modalità indicate nelle linee guida per la compilazione e la trasmissione telematica dell’istanza di incentivo a fianco pubblicate nella sezione documentazione.

La domanda deve essere presentata - a pena di inammissibilità - dal 2 gennaio al 31 agosto 2019, prima dell’assunzione o in ogni caso entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui si è verificato l’evento.

Ritorna all'indice

Esaurimento Fondi PAL 2019

Con decreto n. 7363 del 26 luglio 2021, pubblicato sul BUR n. 31 del 4/8/21, è stato disposto il rigetto delle istanze di contributo presentate dalle ore 9.22.46 dell’11 aprile a tutto il 31 luglio 2019.
L’elenco delle domande non ammesse a finanziamento per mancanza fondi è allegato al provvedimento e costituisce parte integrante del decreto medesimo.

Nella sezione "Normativa" sono disponibili il decreto e il relativo allegato con l'elenco delle domande non ammesse
 

Ritorna all'indice

A chi chiedere informazioni
 

Mario CERNECCA - telefono 0432 279960 - email: mario.cernecca@regione.fvg.it
Manuel NARO - telefono 040 3775039 - email: manuel.naro@regione.fvg.it
Stefano RIGO - telefono 0432 279963 - email: stefano.rigo@regione.fvg.it

PEC: lavoro@certregione.fvg.it

Ritorna all'indice

Assistenza tecnica

E’ possibile richiedere assistenza tecnica a Insiel ai seguenti recapiti:
e-mail assistenza.gest.doc@insiel.it  (le richieste inviate via e-mail verranno evase solo se inviate entro il giorno antecedente la scadenza del bando).

Il nuovo numero verde unico gratuito per l’accesso ai servizi di supporto telefonico di Insiel è l’800 098788.
Per chiamate* da telefoni cellulari o dall’estero, il numero da contattare è lo 040 0649013.

*costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico.

Ritorna all'indice

.