Il servizio di Identificazione, Validazione e Certificazione delle competenze (IVC). Permette di ottenere un attestato pubblico che valorizza le abilità e Conoscenze acquisite nell’arco della vita e agevola la ricerca di lavoro e l’accesso a percorsi di formazione.

Cos'è il Servizio IVC

Il Servizio IVC offre la possibilità di ottenere un riconoscimento delle competenze acquisite nelle varie fasi della vita. Non solo nei contesti formali, come la scuola o i percorsi formativi, ma anche nei contesti  non formali, come l'ambito lavorativo o nei contesti informali di vita sociale e personale. Questo riconoscimento si ottiene attraverso una procedura articolata in diverse fasi che prevede al termine il rilascio di un attestato pubblico.

Il Servizio IVC (Identificazione, Validazione e Certificazione delle competenze) della Regione fa riferimento alle competenze ricomprese nel Repertorio delle qualificazioni regionali e non riguarda le competenze riferite a titoli rilasciati dal sistema scolastico e universitario o ricomprese in altri Repertori regionali. Sono inoltre escluse dal campo di applicazione dell'IVC le competenze relative a professioni regolamentate relative ad attività lavorative e professionali il cui esercizio è disciplinato da specifiche norme di settore.

Ritorna all'indice

A cosa serve

Il Servizio IVC permette di riconoscere le proprie competenze professionali facendo riferimento a standard predefini, farsi riconoscere le competenze che si ritiene di aver sviluppato attraverso diverse esperienze professionali e farsi attestare le competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali.

L’attestato pubblico rilasciato al termine del percorso IVC:

  • È utile per la ricerca di lavoro e di nuove opportunità professionali
  • È riconosciuto a livello nazionale ed europeo
  • Consente l’accesso a percorsi formativi che richiedono specifici requisiti.

Ritorna all'indice

Chi può accedere

Possono accedere al servizio le persone che ritengono di aver maturato competenze attinenti a un profilo professionale del Repertorio delle qualificazioni regionali.

Il Servizio IVC può ad esempio interessare:

  • persone disoccupate e studenti in cerca di occupazione
  • persone straniere in cerca di lavoro in Italia
  • persone occupate che desiderano cambiare lavoro e/o trasformare le proprie passioni in un lavoro
  • persone occupate che desiderano valorizzare le competenze acquisite durante la vita lavorativa
  • persone che vogliono far valere le proprie competenze ai fini dell' accesso a specifici percorsi formativi

Ritorna all'indice

Come si articola

Il Servizio IVC è erogato dai Centri di Orientamento regionali (COR) e da Enti di formazione accreditati sul territorio regionale.

La procedura si articola in due fasi:

  • Identificazione delle competenze che la persona dichiara di possedere
  • Valutazione delle competenze finalizzata alla loro validazione e certificazione

La fase di identificazione è svolta dai COR e prevede la ricostruzione del quadro delle esperienze professionali maturate dalla persona, relative a uno specifico profilo professionale. Questa fase ha inizio con la sottoscrizione da parte del cittadino di un Patto di servizio e si conclude con la predisposizione del Documento di trasparenza che raccoglie le evidenze emerse. La fase di identificazione non prevede nessun costo a carico del cittadino.

La fase di valutazione è realizzata dagli Enti di formazione e consiste nella verifica del possesso di una o più competenze emerse durante la fase di identificazione, attraverso un colloquio tecnico e/o una prova prestazionale strutturata. La validazione riguarda le singole competenze ricomprese nel Repertorio delle qualificazioni regionali mentre la certificazione riguarda gli insiemi di competenze che costituiscono un profilo professionale considerato.

La fase di validazione/certificazione prevede un costo a carico del cittadino che può variare da un minimo di 447,60 euro (più iva) a un massimo di 746 euro (più iva) a seconda della durata e del numero di competenze da verificare, salvo che non si rientri nelle categorie di esenzione. 

Categorie di esenzione
In Friuli Venezia Giulia determinate categorie di persone possono beneficiare gratuitamente del Servizio grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), Programma specifico 9/23. Sono esenti dal pagamento le persone maggiorenni appartenenti alle seguenti categorie: 

  • popolazione in età attiva residente sul territorio regionale
  • disoccupati iscritti ai Centri per l’Impiego della Regione
  • occupati che lavorano in una unità locale localizzata in FVG indipendentemente dall’essere residenti o domiciliati nel territorio regionale
  • studenti che frequentano istituzioni scolastiche o universitari localizzate nel territorio regionale.

Ritorna all'indice

Come richiedere il servizio

L’accesso al Servizio IVC avviene su base volontaria e su richiesta della persona.
Per richieste di informazioni o di avvio del Servizio è possibile scrivere ai Centri di orientamento regionali (COR) tramite la casella di posta: certificazione.competenze@regione.fvg.it

Ritorna all'indice

Contatti

Per informazioni riguardanti il documento “Il sistema regionale di certificazione delle competenze – Linee guida regionali per l’individuazione, validazione e certificazione delle competenze” e il Repertorio delle qualificazioni regionali:
Gabriella Mocolle, tel. 0403775029, e-mail: gabriella.mocolle@regione.fvg.it

Per informazioni riguardanti l’accesso al Servizio di IVC e la fase di identificazione delle competenze:
Giulia Fiorillo, tel. 0434529080,e-mail: giulia.fiorillo@regione.fvg.it

Per informazioni riguardanti le fasi della valutazione delle competenze finalizzata alla loro validazione o certificazione:
Carlo Birri, tel. 0432705872, e-mail: carlo.birri@civiform.it

Ritorna all'indice

.