Dal 2016, il Nucleo regionale per la Valutazione e Verifica degli investimenti pubblici (NUVV), della Direzione centrale finanze, collabora con il Segretariato tecnico S3 per acquisire i dati di monitoraggio relativi all’attuazione dei canali contributivi regionali, nazionali e comunitari correlati alla S3 regionale e definire il Rapporto di monitoraggio annuale della S3.

Il NUVV presidia inoltre l’attività di valutazione della S3 regionale 2014-2020, inserita nel Piano Unitario di Valutazione delle Politiche regionali di Sviluppo e Coesione della Regione.

A tal fine, con una procedura di evidenza pubblica, il NUVV ha selezionato un valutatore indipendente (l’Istituto di Studi Sulle Relazioni Industriali – ISRI di Roma) di cui segue e coordina le attività, rapportandosi con il Segretariato tecnico S3 e raccordandosi con i valutatori dei Programmi Operativi Regionali.

Attraverso il monitoraggio e la valutazione, realizzati in modo continuativo e periodico, la Strategia e la sua attuazione sono state sottoposte a un costante processo di verifica per individuare eventuali criticità o necessità di aggiornamento e apportare i conseguenti correttivi, in un’ottica di miglioramento continuo.

Tra i principali prodotti valutativi, si citano ad esempio l’indagine sulla governance della S3 regionale realizzata nel 2018 e l’approfondimento tematico sulle attività collaborative di ricerca e sviluppo effettuato nel 2019, oltre ai Rapporti annuali di verifica sull’andamento della Strategia e a un Rapporto di valutazione finale.

Nel contesto del Disegno di valutazione S3, elaborato per il ciclo 2014-2020, è previsto un prodotto valutativo a specifico supporto della definizione della S3 2021-2027, concernente l’i ndividuazione del Sistema di Indicatori correlati alle nuove aree di specializzazione e traiettorie di sviluppo 2021-2027.

.