Ridefinizione del modello di governo

Nel corso del 2019, sulla base dell’esperienza precedente, delle indicazioni europee, dell'ampliamento del raggio di azione della S3 e dei suggerimenti del Valutatore Indipendente, la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha ridefinito il modello di governo della S3, con l’obiettivo di:

- garantire un accresciuto e più capillare coinvolgimento di tutta la comunità regionale al processo di definizione e aggiornamento della Strategia, valorizzando l’ascolto del territorio ovvero della cosiddetta “ Quadrupla Elica” (istituzioni, mondo delle imprese, mondo della ricerca e società civile);
- ottimizzare e semplificare le attività, potenziando e definendo più chiaramente le strutture di riferimento.

Il coordinamento della S3 regionale è di competenza degli assessori regionali:

- alle Attività produttive e turismo;
- al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia.

  • DGR 883/2019

    Politica di Coesione 2021-2027. Condizione abilitante “buona gestione della strategia di specializzazione nazionale/regionale”. Revisione del modello di governance S3.

Ritorna all'indice

L'organizzazione interna

A livello interno sono previste le seguenti articolazioni organizzative:

- il Comitato di Direzione che raggruppa tutti i direttori centrali regionali e garantisce un raccordo della S3 rispetto alle azioni regionali nel loro complesso;
- due Strutture coordinatrici: la Direzione centrale Attività produttive e turismo e la Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia, che guidano le attività inerenti alla S3;
- un Segretariato tecnico dedicato a supportare le attività della S3 a livello operativo (in una composizione ristretta, con membri afferenti alle strutture coordinatrici, e una allargata che ricomprende a seconda delle specifiche necessità componenti delle altre strutture direzionali).

Ritorna all'indice

Il raccordo con il territorio

Il Comitato di indirizzo strategico S3 rappresenta l’organo di raccordo e concertazione tra l'Amministrazione regionale e il territorio.

Nel 2019 la Giunta regionale ha allargato considerevolmente la composizione del Comitato, a garanzia di una più capillare partecipazione dei portatori di interesse del territorio: rispetto al Comitato istituito nel 2017, l’attuale composizione, da ultimo aggiornata nel 2020, prevede 32 componenti titolari e 29 sostituti.

Il Comitato di indirizzo strategico S3 viene coinvolto sia nella fase di programmazione della S3 2021-2027 che nella successiva fase di attuazione e delibera in base al principio della maggioranza, secondo regole chiare e prestabilite.

Nella seduta del 6 maggio 2021, il Comitato di indirizzo strategico S3 ha approvato all'unanimità dei presenti (con 28 voti favorevoli) la proposta complessiva di aree di specializzazione e traiettorie di sviluppo della Strategia regionale di specializzazione intelligente S3 per il periodo di programmazione 2021-2027, già precedentemente validata dal Comitato di Direzione in data 15 aprile 2021.

  • DGR 500/2020

    Politica di Coesione 2021-2027. Condizione abilitante “buona gestione della strategia di specializzazione nazionale/regionale”. Aggiornamento della composizione del Comitato di indirizzo strategico S3.

  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio

    ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445

Ritorna all'indice

Quadro sinottico

Ritorna all'indice

Il processo di scoperta imprenditoriale

Ritorna all'indice

.