Adesione da parte degli istituti di credito alla misura "Dote finanziaria per l’autonomia dei giovani" mediante la stipula di una convenzione con la Regione.

Cosa sono le convenzioni con gli istituti di credito

L’Amministrazione regionale ha approvato un avviso pubblico per l’adesione da parte degli istituti di credito alla misura Dote finanziaria per l’autonomia dei giovani mediante stipula di una convenzione con la Regione. Tale adesione ha ad oggetto la collaborazione con la Regione nella realizzazione della stessa per la concessione di prestiti agevolati alle giovani coppie.

Ritorna all'indice

Chi può aderire

Gli istituti di credito iscritti all’Albo delle Banche o all’Albo degli intermediari autorizzati della Banca d’Italia.

Ritorna all'indice

Come aderire

Gli istituti di credito interessati ad acquisire la qualità di istituti convenzionati sono tenuti a sottoscrivere lo schema della convenzione, con il quale sono stabilite le condizioni del prestito offerte, le modalità di adesione, di regolazione dei rapporti finanziari e quanto necessario per una corretta definizione delle procedure inerenti i rapporti tecnico-amministrativi tra la Regione e gli istituti di credito.
Gli istituti di credito interessati all’adesione devono inoltrare la Convenzione sottoscritta dal legale rappresentante a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo lavoro@certregione.fvg.it.

Ritorna all'indice

Pubblicizzazione delle adesioni

Tutti gli istituti di credito che aderiranno alla Convenzione verranno inseriti nell’elenco che verrà aggiornato tempestivamente.

Ritorna all'indice

Beneficiari dell'intervento

Possono accedere alla misura di Dote finanziaria e quindi richiedere il prestito agevolato le giovani coppie aventi i seguenti requisiti previsti dall’articolo 3 del Regolamento.
Si rimanda alla pagina dedicata.

Il possesso dei requisiti della giovane coppia che intende richiedere il prestito agevolato è attestato dalle dichiarazioni rese, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), al momento della sottoscrizione del prestito. La modulistica è disponibile nella sezione documenti.

Ritorna all'indice

Caratteristiche del prestito agevolato

Il prestito concesso dagli istituti di credito convenzionati deve presentare le seguenti caratteristiche:
a) credito al consumo sotto forma di mutuo chirografario;
b) nessuna garanzia ipotecaria;
c) importo massimo di 30.000,00 (trentamila/00) euro;
d) durata massima di 5 anni dalla data di sottoscrizione del prestito;
e) rimborso con rate mensili posticipate sulla base di un piano di ammortamento con metodo francese;
f) tasso di interesse applicato al finanziamento:
-  il tasso fisso deve essere contenuto entro il seguente parametro: IRS di periodo pari alla durata equivalente del prestito aumentato dello SPREAD nella misura massima di 300 bp, rilevato il giorno precedente alla data di stipula del prestito;
- il tasso variabile deve essere contenuto entro il seguente parametro: Euribor 3 mesi 365 media mese precedente aumentato dello SPREAD nella misura massima di 300 bp, rilevato il giorno precedente alla data di stipula del prestito, con variazioni mensili del tasso;
g) nessuna penalità per l’estinzione anticipata totale o parziale del capitale;
h) spese istruttorie a favore dell’istituto di credito definite in misura forfettaria fino ad un massimo di 150,00 (centocinquanta/00) euro che in ogni caso sono a carico dei richiedenti il prestito;
i) sottoscrizione del prestito da parte di entrambi i componenti della giovane coppia.
I prestiti sono concessi dagli istituti di credito convenzionati sulla base della loro autonoma e insindacabile valutazione del merito di credito dei richiedenti.
Gli istituti di credito formulano la propria offerta personalizzata per tutte le loro filiali alle giovani coppie, a parità di condizioni, su tutto il territorio regionale.
Gli istituti di credito pubblicano sul proprio sito web istituzionale i riferimenti per ottenere il prospetto relativo alle informazioni europee di base (IEB) relative al credito al consumatore.

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia non è garante del prestito concesso.

Ritorna all'indice

.