Un territorio amico della famiglia è un territorio accogliente e attrattivo nei confronti delle famiglie e dei soggetti che con esso interagiscono.

Un territorio amico della famiglia è un territorio accogliente e attrattivo nei confronti delle famiglie e dei soggetti che con esso interagiscono. È un territorio nel quale le famiglie, grazie a un importante rete di servizi e di interventi, possono realizzare i propri progetti di vita.

UNA REGIONE A MISURA DI FAMIGLIA

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia promuove la costituzione di una “rete famiglia”, aperta a tutte le pubbliche amministrazioni, agli enti del Terzo settore e ai soggetti privati, con l'obiettivo di mettere a sistema e diffondere le politiche e le misure più virtuose, aderendo alle reti nazionali e internazionali di valorizzazione delle politiche familiari. Per perseguire questo scopo, la Regione e la Provincia autonoma di Trento, in data 29 novembre 2021, hanno sottoscritto il Protocollo di intesa per la promozione e la diffusione di buone prassi in materia di politiche per la famiglia. Il progetto esecutivo previsto dal Protocollo d’intesa prevede in particolare le azioni di promozione e sviluppo di una rete di Comuni amici della famiglia (Comuni family friendly) del Friuli Venezia Giulia, avvalendosi della specifica e riconosciuta esperienza della Provincia autonoma di Trento in materia di politiche familiari.

Ritorna all'indice

IL NETWORK NAZIONALE FAMILY IN ITALIA

Il Network Nazionale Family in Italia è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Alghero e dall’Associazione nazionale famiglie numerose e costituisce la rete dei Comuni che intendono promuovere politiche per il benessere familiare.
L’adesione al Network è gratuita e consente di:
-    ottenere la licenza per l'utilizzo del marchio "Network family in Italia";
-    accedere alla piattaforma di formazione a distanza (FAD);
-    di acquisire materiali e informazioni e conoscere le buone pratiche dei Comuni family friendly;
-    di ricevere la newsletter periodica di informazioni;
-    di accedere al sito Estate Family per la promozione delle iniziative per bambini e giovani.
Possono aderire sia le amministrazioni locali e sia le organizzazioni, trasmettendo all'Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento la richiesta.
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha già aderito al Network nazionale Family in Italia.
 
Vai alla pagina dedicata della Provincia autonoma di Trento

Ritorna all'indice

CERTIFICAZIONE FAMILY IN ITALIA – COMUNI AMICI DELLA FAMIGLIA

La Provincia di Trento, per tramite dell’Agenzia per la coesione sociale quale ente certificatore, ha istituito, a partire dal 2006, la certificazione territoriale “Comune amico della famiglia” che valorizza le politiche attuate per il benessere e l’incremento dei livelli di qualità della vita delle famiglie. La certificazione territoriale ha la finalità di riorientare le politiche dei Comuni in ottica family friendly, favorendo l’adozione di politiche concrete a sostegno delle famiglie.
I Comuni per acquisire la certificazione presentano domanda sull’apposita modulistica e si impegnano ad approvare un piano famiglia comunale, a nominare una Commissione interdisciplinare e a individuare un dirigente o un funzionario che coordini il processo. Nei due anni successivi alla richiesta il Comune attiva uno sportello dedicato alle famiglie, procede all’autovalutazione dello stato di attuazione del piano familiare comunale e annualmente redige un report sullo stato di avanzamento delle politiche familiari comunali.
 

Ritorna all'indice

IL PERCORSO FORMATIVO PER LA CERTIFICAZIONE

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Provincia di Trento e in particolare l’Agenzia per la coesione sociale, e TSM – Trentino School of Management – allo scopo di accompagnare i Comuni interessati alla certificazione, hanno predisposto una formazione ad hoc.

La seconda edizione del corso di formazione di 20 ore sarà articolata in tre giornate: due giornate in aula (12 e 20 settembre 2023) e l’esame finale (18 ottobre 2023) con un numero massimo di 25 iscritti.
Il corso si svolgerà a Udine presso la sede regionale di via Sabbadini n. 31 – Sala Pasolini. La prova finale consisterà nella presentazione e nella discussione di un Project Work (il piano famiglia) elaborato dai partecipanti.
 
L’obiettivo del corso è quello di formare la figura del Municipality Family Manager che supporterà il Comune nel percorso di acquisizione della certificazione.
Alla fine del percorso formativo i Comuni avranno a disposizione un piano famiglia calibrato sulla propria realtà territoriale in coerenza con i requisiti per la certificazione.
Verranno inoltre rilasciati gli attestati di frequenza e quello di Municipality Family Manager.

 Il numero massimo di partecipanti per la seconda edizione del percorso formativo è stato raggiunto, pertanto le iscrizioni sono chiuse.

Vedi il programma del percorso formativo.

Il numero massimo di partecipanti per la seconda edizione del percorso formativo è stato raggiunto, pertanto le iscrizioni sono chiuse.

 

Ritorna all'indice

.