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Cosa sono
Sono contributi dedicati ai soggetti pubblici, privati e del privato sociale accreditati che
gestiscono nidi d’infanzia, di cui all'articolo 3 della Legge regionale 20/2005, con lo scopo di
contenere le rette a carico delle famiglie per l’accesso a tali servizi.
Chi può presentare la domanda
Possono presentare domanda alternativamente:
a) i gestori pubblici, privati e del privato sociale di nidi d’infanzia presenti nel territorio regionale avviati a seguito di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e in possesso di accreditamento in corso di validità al momento della presentazione della domanda secondo quanto previsto agli articoli 18 e 20 della legge regionale 20/2005;
b) i soggetti che hanno ricevuto, in base a specifici accordi con i soggetti di cui alla lettera a), titolo a gestire i nidi d’infanzia e sono delegati, da parte degli stessi, a presentare domanda di contributo e a esserne beneficiari e che svolgeranno l’attività nell’anno educativo successivo.
Requisiti di ammissione
Possono presentare domanda i soggetti gestori che:
1) daranno continuità al servizio nell’anno educativo successivo all’anno educativo in corso e per il quale fanno domanda.
2) si obbligano a contenere l’adeguamento annuale delle rette a carico delle famiglie per l’anno educativo successivo all’anno educativo in corso nella misura massima di due punti percentuali oltre la variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) registrato nel mese di gennaio di ciascun anno, con riferimento all’ammontare medio mensile delle rette applicate nell’anno educativo in corso e per il quale fanno domanda.
Nel caso di servizi gestiti da Comuni o di servizi per i quali l'accesso è regolato dai Comuni, il contenimento si applica con riguardo alla tariffa mensile più alta applicata nell’anno educativo in corso.
L’indice FOI di gennaio 2024 è pari a 0,8%, pertanto l’adeguamento annuale delle rette 2024/2025 rispetto a quelle del 2023/2024 potrà essere al massimo del 2,8%.
3) nell’anno educativo in corso al momento della presentazione della domanda, sono stati gestori per almeno quattro mesi computati in base all’articolo 2, comma 1, lettera c) del regolamento e che presentano una media di bambini accolti calcolata in base all’articolo 6, comma 1, non inferiore a 1.
Non possono presentare domanda:
- i soggetti gestori di servizi educativi denominati sezioni primavera di cui all’articolo 1, comma 630, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007) e di cui all’articolo 38 della legge regionale 13/2018;
- i soggetti gestori che, nel corso dell’anno educativo in corso, a seguito dei controlli disposti dal Comune sulla sussistenza o permanenza dei requisiti necessari al funzionamento, abbiano subito un provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività o di revoca di accreditamento.
Quando e a chi presentare la domanda
La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio del 31 luglio pena esclusione.
Da quest’anno, al fine di semplificare la procedura di presentazione della domanda, è possibile trasmetterla tramite l’applicativo informatico IOL.
CHI PUO’ ACCEDERE AL PORTALE
- Legale rappresentante del soggetto gestore che presenta la domanda di contributo;
- Soggetto munito di procura/nomina da parte del legale rappresentante del soggetto gestore (es. Dirigente dell’Ente nominato dal Sindaco, segretaria del gestore con procura del legale rappresentante…);
- Soggetto munito di delega ai sensi dell’art. 3, c. 1, lettera b, del D.P.Reg. 097/2020).
COME SI ACCEDE AL PORTALE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Cliccare sul link presente nell'apposita sezione e accedere attraverso una delle seguenti modalità:
- SPID - Sistema pubblico di identità digitale
- CIE - Carta d’identità elettronica italiana
- CNS/CRS –Carta nazionale o regionale dei Servizi
Prima di trasmettere l’istanza, assicurarsi di aver predisposto tutti gli allegati necessari presenti nella sezione “Modulistica”.
ALLEGATI
PER IL PRIVATO:
- Dichiarazione rette a.e. 2023/2024 e 2024/2025 (OBBLIGATORIO);
- Ricevuta del pagamento dell’imposta di bollo (qualora dovuta);
- Procura sottoscritta dal legale rappresentante (nel caso in cui l’ accesso al portale sia effettuato da persona diversa dal legale rappresentante come ad es. il Sindaco, Amministratore delegato, Presidente…); ALLEGARE documento d’identità del Legale rappresentante;
- Delega sottoscritta (nel caso in cui un soggetto abbia ricevuto, in base a specifici accordi con un soggetto titolare di scia ed accreditamento, titolo a gestire il nido d’infanzia e sia stato delegato dallo stesso a presentare domanda di contributo e ad esserne beneficiario e che svolgerà l’attività nell’anno educativo successivo, art. 3, c.1, lettera b, D.P.Reg. 097/2020); ALLEGARE documento d’identità del delegante.
PER IL PUBBLICO:
- Dichiarazione rette a.e. 2023/2024 e 2024/2025 (OBBLIGATORIO);
- Ricevuta del pagamento dell’imposta di bollo (qualora dovuta);
- Atto di nomina a responsabile dell’ufficio competente (nel caso in cui l’accesso al portale sia effettuato da persona diversa dal legale rappresentante quale ad es. Sindaco, Amministratore delegato, Presidente…);
FIRMA DELLA DELEGA E DELLA PROCURA
La delega e la procura, per essere valide, devono essere sottoscritte con firma digitale certificata valida (basata su un certificato in corso di validità, rilasciato da un prestatore di servizi fiduciari riconosciuto, NON saranno ammesse firme apposte con timbro copia/incolla o foto) o autografa (allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità).
Gli altri modelli allegati s’intenderanno automaticamente firmati da parte di chi ha effettuato l’accesso al portale.
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE
Per la presentazione della domanda online tramite applicativo IOL attenersi alle istruzioni presenti nell’applicativo stesso e nel manuale pubblicato.
I soggetti gestori di più strutture presentano una domanda per ognuna di esse.
ASSISTENZA TECNICA
È possibile richiedere assistenza tecnico informatica Insiel ai seguenti recapiti, precisando il nome dell’applicativo per cui si richiede assistenza (IOL – Istanze OnLine).
Service Desk Insiel:
800 098 788 (da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.00)
Per chiamate* da telefoni cellulari o dall’estero, il numero da contattare sarà lo 040 06 49
013.
*costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico
e-mail: assistenza.gest.doc@insiel.it
Criteri di riparto e importo massimo del contributo
Il riparto si basa su due criteri:
- la media aritmetica del numero di bambini accolti al 1° ottobre e al 30 aprile;
- i mesi di effettivo funzionamento del servizio.
Il parametro di riparto ottenuto dall’applicazione dei criteri sopraesposti è maggiorato di 1 punto percentuale per i nidi ubicati nei comuni appartenenti alle aree interne individuate dalla strategia regionale.
Il contributo massimo per ogni bambino è di euro 2.000,00 annui.
Per le strutture appartenenti alle aree interne si prescinde dal massimale annuo per bambino.
Rendicontazione
Il termine per la presentazione della rendicontazione è stabilito dal decreto di concessione del contributo.