Riguardano gli istituti scolastici paritari della regione per i contributi assegnati dallo Stato per le attività istituzionali.

Qual è la finalità dell’intervento

L'Amministrazione regionale concede agli istituti scolastici paritari anticipazioni di cassa sui contributi annuali loro assegnati dallo Stato per le attività istituzionali (articoli 23 e seguenti della legge regionale 30 marzo 2018, n. 13 e Regolamento approvato con D.P.Reg. n. 0219/Pres. del 17/12/2019). 
 

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Quali sono i destinatari dell'intervento

L’intervento si rivolge agli istituti scolastici paritari, appartenenti al sistema nazionale d’i struzione ai sensi dell’art. 1 della legge 10 marzo 2000, n.62 (Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione), aventi la sede legale o le sedi didattiche nel territorio del Friuli Venezia Giulia.

Non sono concesse anticipazioni di cassa agli istituti ai quali la parità scolastica è stata riconosciuta o ripristinata a decorrere dall’anno scolastico di riferimento. Non sono, inoltre, concesse anticipazioni di cassa agli istituti scolastici che a decorrere dall’anno scolastico di riferimento hanno subito la chiusura o la perdita della parità.

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Condizioni per ottenere l'anticipazione

Sono condizioni per la concessione dell'anticipazione:
a) avere sede legale o sede didattica nel territorio del Friuli Venezia Giulia;
b) non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione o di non aver presentato domanda di concordato preventivo e non aver in corso alcun procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
c) documentare un effettivo fabbisogno finanziario all'anticipazione;
d) assumere formale impegno alla restituzione dell'anticipazione all'Amministrazione regionale entro il 30 novembre dell'anno di concessione;
e) essere in regola con la restituzione dell'anticipazione concessa negli anni precedenti;
f) aver beneficiato del contributo statale nell'anno scolastico precedente a quello di riferimento;
g) pubblicare sul sito web l'ultimo bilancio approvato;
h) pubblicare sul sito web il numero degli alunni con disabilità.

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Qual è l'ammontare dell'anticipazione

L'importo dell'anticipazione è pari al 70% del contributo statale effettivamente assegnato a ciascuna scuola nell'esercizio precedente a quello di riferimento.
Alle scuole che nel corso dell'anno scolastico di riferimento hanno subito una chiusura parziale di classi e alle scuole che non hanno avuto continuativamente un bilancio in attivo negli ultimi tre esercizi, l'anticipazione è concessa nella misura pari al 40% del contributo statale effettivamente assegnato nell'anno scolastico precedente a quello di riferimento. 
 

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Come presentare la domanda

Le scuole paritarie presentano domanda al Servizio competente dal 1° al 31 gennaio di ogni anno esclusivamente in modalità online attraverso il sistema dedicato (IOL Istanze online).

Nella domanda è necessario:

  • dichiarare il possesso dei requisiti previsti;
  • allegare la ricevuta del pagamento dell’imposta di bollo (per i soggetti non esenti), corrisposto con le modalità indicate nella sezione “Modulistica”;
  • in caso di domanda presentata da parte di un soggetto diverso dal legale rappresentante, allegare copia della procura speciale o altro atto di attribuzione di firma, unitamente a copia del documento di identità del delegante, secondo il modulo presente nella sezione “Modulistica”. Il modulo va compilato e sottoscritto con firma autografa e documento di identità oppure sottoscritto con firma digitale o firma elettronica qualifica basata su un certificato qualificato.

I soggetti gestori di più strutture presentano una domanda per ognuna di esse.

E' possibile accedere al portale attraverso una delle seguenti modalità:

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Anno scolastico 2023/2024

Con decreto n. 17176/GRFVG dell'11/04/2024 è stato approvato il riparto dei contributi per l'anno scolastico 2023/2024. 

Il decreto e il relativo allegato sono pubblicati nella sezione "Documentazione".

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Assistenza tecnica

È possibile richiedere assistenza tecnica a Insiel ai seguenti recapiti, precisando il nome dell’applicativo per cui si richiede assistenza (IOL – Istanze OnLine).

Service Desk Insiel:

800 098 788 (da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.00)
Per chiamate* da telefoni cellulari o dall’estero, il numero da contattare sarà lo 040 06 49 013.
*costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico

e-mail: assistenza.gest.doc@insiel.it

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