contenuti
Indice dei contenuti
Qual è la finalità dell’intervento
L'Amministrazione regionale concede agli istituti scolastici paritari anticipazioni di cassa sui
contributi annuali loro assegnati dallo Stato per le attività istituzionali (articoli 23 e seguenti
della legge regionale 30 marzo 2018, n. 13 e Regolamento approvato con D.P.Reg. n. 0219/Pres.
del 17/12/2019).
Quali sono i destinatari dell'intervento
L’intervento si rivolge agli istituti scolastici paritari, appartenenti al sistema nazionale d’i struzione ai sensi dell’art. 1 della legge 10 marzo 2000, n.62 (Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione), aventi la sede legale o le sedi didattiche nel territorio del Friuli Venezia Giulia.
Non sono concesse anticipazioni di cassa agli istituti ai quali la parità scolastica è stata riconosciuta o ripristinata a decorrere dall’anno scolastico di riferimento. Non sono, inoltre, concesse anticipazioni di cassa agli istituti scolastici che a decorrere dall’anno scolastico di riferimento hanno subito la chiusura o la perdita della parità.
Condizioni per ottenere l'anticipazione
Sono condizioni per la concessione dell'anticipazione:
a) avere sede legale o sede didattica nel territorio del Friuli Venezia Giulia;
b) non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione o di non aver presentato domanda di
concordato preventivo e non aver in corso alcun procedimento per la dichiarazione di una di tali
situazioni;
c) documentare un effettivo fabbisogno finanziario all'anticipazione;
d) assumere formale impegno alla restituzione dell'anticipazione all'Amministrazione
regionale entro il 30 novembre dell'anno di concessione;
e) essere in regola con la restituzione dell'anticipazione concessa negli anni precedenti;
f) aver beneficiato del contributo statale nell'anno scolastico precedente a quello di
riferimento;
g) pubblicare sul sito web l'ultimo bilancio approvato;
h) pubblicare sul sito web il numero degli alunni con disabilità.
Qual è l'ammontare dell'anticipazione
L'importo dell'anticipazione è pari al 70% del contributo statale effettivamente assegnato a
ciascuna scuola nell'esercizio precedente a quello di riferimento.
Alle scuole che nel corso dell'anno scolastico di riferimento hanno subito una chiusura
parziale di classi e alle scuole che non hanno avuto continuativamente un bilancio in attivo negli
ultimi tre esercizi, l'anticipazione è concessa nella misura pari al 40% del contributo statale
effettivamente assegnato nell'anno scolastico precedente a quello di riferimento.
Come presentare la domanda
Le scuole paritarie presentano domanda al Servizio competente dal 1° al 31 gennaio di ogni anno esclusivamente in modalità online attraverso il sistema dedicato (IOL Istanze online).
Nella domanda è necessario:
- dichiarare il possesso dei requisiti previsti;
- allegare la ricevuta del pagamento dell’imposta di bollo (per i soggetti non esenti), corrisposto con le modalità indicate nella sezione “Modulistica”;
- in caso di domanda presentata da parte di un soggetto diverso dal legale rappresentante, allegare copia della procura speciale o altro atto di attribuzione di firma, unitamente a copia del documento di identità del delegante, secondo il modulo presente nella sezione “Modulistica”. Il modulo va compilato e sottoscritto con firma autografa e documento di identità oppure sottoscritto con firma digitale o firma elettronica qualifica basata su un certificato qualificato.
I soggetti gestori di più strutture presentano una domanda per ognuna di esse.
E' possibile accedere al portale attraverso una delle seguenti modalità:
Anno scolastico 2023/2024
Con decreto n. 17176/GRFVG dell'11/04/2024 è stato approvato il riparto dei contributi per l'anno scolastico 2023/2024.
Il decreto e il relativo allegato sono pubblicati nella sezione "Documentazione".
Assistenza tecnica
È possibile richiedere assistenza tecnica a Insiel ai seguenti recapiti, precisando il nome dell’applicativo per cui si richiede assistenza (IOL – Istanze OnLine).
Service Desk Insiel:
800 098 788 (da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.00)
Per chiamate* da telefoni cellulari o dall’estero, il numero da contattare sarà lo 040 06 49 013.
*costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico
e-mail: assistenza.gest.doc@insiel.it