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Di cosa si tratta
Chi può accreditarsi
Possono accreditarsi i nidi d’infanzia, i servizi integrativi (i centri per bambini e genitori, gli spazi gioco e i servizi educativi domiciliari) ed eventuali servizi sperimentali. L'accreditamento costituisce titolo necessario per i servizi d’infanzia privati per la stipula di contratti con il sistema pubblico e condizione per l’accesso ai finanziamenti regionali finalizzati al contenimento delle rette da parte dei soggetti del privato sociale e privati convenzionati.
Per i servizi e le strutture pubbliche invece è condizione di funzionamento.
Requisiti
Per essere accreditati i soggetti gestori di servizi per la prima infanzia, oltre a i
requisiti previsti per richiedere l’avvio tramite la Segnalazione Certificata di Inizio Attività
(SCIA), devono possedere i seguenti requisiti aggiuntivi:
• offrire un progetto pedagogico contenente le finalità, la programmazione delle attività
educative e le modalità di funzionamento dei servizi;
• disporre di un coordinatore pedagogico ovvero avvalersi della collaborazione di tale
professionalità;
• attuare o aderire a iniziative di collaborazione tra soggetti gestori al fine di realizzare
il sistema educativo integrato;
• realizzare nel rapporto con gli utenti le condizioni di accesso di cui all'articolo 7 e le
condizioni di trasparenza e partecipazione delle famiglie di cui all'articolo 9, attraverso la
costituzione di appositi organismi di gestione;
• adottare strumenti e metodologie di valutazione del servizio corrispondenti a quanto
stabilito dal regolamento di cui all'articolo 13, comma 2;
• applicare agli utenti condizioni e tariffe entro i limiti minimi e massimi stabiliti
annualmente dalla Giunta regionale, anche in termini differenziati nel territorio regionale (in
fase di definizione e requisito non ancora obbligatorio).
Come compilare la domanda e a chi va presentata
La domanda di accreditamento è presentata dal gestore del servizio educativo, intestatario
della SCIA, esclusivamente per il tramite del
Sistema Informativo dei Servizi Educativi Prima Infanzia (SISEPI), messo a
disposizione dalla Regione.
Il legale rappresentante del servizio compila la domanda di accreditamento tramite il
portale SISEPI, scarica la domanda e la trasmette, firmata e corredata da tutti gli allegati
richiesti, al Comune dove il servizio è ubicato.
Gli allegati vanno caricati anche su SISEPI.
Per un primo accesso è necessario richiedere la registrazione su SISEPI della propria struttura, mandando una e-mail a primainfanzia@welfare.fvg.it indicando:
- nome del servizio;
- titolare o legale rappresentante del servizio;
- codice fiscale del titolare o legale rappresentante del servizio;
- gestore del Servizio (soggetto giuridico gestore);
- tipologia servizio (nido d'infanzia, servizio educativo domiciliare, ecc.);
- tipologia Struttura (se privata o pubblica);
- SSC, Comune e indirizzo dove è ubicato il servizio;
- contatti e-mail e telefonici della struttura e del responsabile della struttura.
Per accedere al portale SISEPI:
- digitare
http://sisepi-gestori.regione.fvg.it;
- effettuare il login con le seguenti modalità:
1. I gestori privati accederanno al sistema utilizzando:
- SPID (l'Identità digitale rilasciata da ARUBA, Infocert, PosteID, ecc.)
- CIE (carta d'identità elettronica);
- CRS (carta regionale dei servizi) con lettore smart card.
2. Per i servizi educativi gestiti dai Comuni, è sufficiente che il Comune effettui una presa d'atto di possesso dei requisiti previsti per l'accreditamento mediante l'adozione di uno specifico provvedimento.
Compilazione della domanda di accreditamento su SISEPI
Accedendo a SISEPI - Portale Gestori con le credenziali del legale rappresentante, nella sezione denominata "Strutture e Accreditamento", cliccando sul tasto "Vai all'anagrafica Strutture" si raggiunge l'elenco delle varie strutture, da cui si può gestire l'accreditamento per ciascuna di esse, cliccando sul tasto "Gestisci". Una volta all'interno di tale sezione, è necessario compilare le anagrafiche della struttura, del gestore e dell'utente, cliccando sull'apposito tasto, che permette di produrre la domanda di accreditamento. In caso di mancata compilazione o errata imputazione dei dati in alcuni campi, il sistema è in grado di rilevarli e segnalarli all'utente per completare o correggere.
N.B. Il messaggio di errore rimane se il soggetto compilatore non è il legale
rappresentante.
Una volta compilate le anagrafiche di Struttura, Gestore e Utente, sarà possibile scaricare
la domanda di accreditamento con il tasto "Scarica domanda". La domanda dovrà essere sottoscritta
digitalmente, oppure stampata, firmata e scansionata. Successivamente la domanda, i
documenti e l'autocertificazione come richiesto negli allegati al D.P.Reg. n. 230/2011, in base
alla tipologia di servizio, dovranno essere caricati sul Portale nella sezione "Carica Documenti"
con il tasto "Carica file".
Completato il caricamento di tutti i documenti previsti, la procedura si conclude cliccando
il tasto "Conferma Accreditamento". Si ricorda che la copia cartacea della domanda e la copia dei
documenti previsti devono essere consegnati agli uffici del Comune dove è ubicato il
Servizio e a cui compete il rilascio dell'accreditamento.
La procedura di rilascio dell’accreditamento termina entro 90 giorni dalla data di
presentazione della domanda.
La compilazione mediante il SISEPI consente di creare, e successivamente aggiornare, il
registro dei servizi accreditati presenti in regione. Tale registro, infatti, ha lo scopo di
informare i cittadini circa la disponibilità dei servizi presenti sul territorio e la possibilità
di beneficiare del contributo dell’abbattimento rette regionale per la frequenza ai servizi
accreditati.
Come rinnovare l’accreditamento
Per il rinnovo dell’accreditamento e le relative variazioni in corso di validità consultare
le Linee guida e la modulistica visibili nella sezione Documentazione di questa pagina.
Compilazione della domanda di rinnovo dell’accreditamento direttamente su SISEPI
Contatti dedicati esclusivamente alle strutture della prima infanzia
Per qualsiasi richiesta relativa alle modalità di accesso al portale SISEPI e di supporto
nella compilazione della domanda di accreditamento è attivo il servizio di
assistenza tecnica ai seguenti contatti:
Indirizzo posta elettronica:
primainfanzia@welfare.fvg.it