Registro dei servizi attivi e requisiti e modalità per chiedere l'accreditamento.

Di cosa si tratta

L'articolo 13, comma 5 della Legge Regionale 20/2005 ha istituito la tenuta di un registro che comprende i servizi per la prima infanzia avviati a seguito di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
Dal  1° gennaio 2019 è inoltre entrato in vigore  l’istituto dell’accreditamento per tutti i servizi dedicati alla prima infanzia (3-36 mesi). È caratterizzato dal possesso di requisiti qualitativi e quantitativi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per l’avvio del servizio, omogenei per i servizi gestiti da soggetti pubblici, del privato sociale e privati.
Si precisa che a decorrere dall’anno educativo 2021/2022 le famiglie potranno richiedere il beneficio dell’abbattimento rette (DPReg 48/2020) esclusivamente se iscrivono i loro figli presso i servizi per l’infanzia già accreditati o "in fase di accreditamento" (vedi art. 59 della legge regionale 9 giugno 2022, n. 8 nella sezione "Normativa" di questa pagina).
A decorrere dal 2021, però, potranno presentare domanda di contributo per il contenimento delle rette (DPReg 97/2020) solo i nidi per l’infanzia che risultano già accreditati al momento della presentazione della domanda.
Il registro verrà implementato e aggiornato mensilmente. Per eventuali segnalazioni o richiesta di aggiornamento dei dati inviare una mail a famiglia@regione.fvg.it e a primainfanzia@welfare.fvg.it.
 

Ritorna all'indice

Chi può accreditarsi

Possono accreditarsi i nidi d’infanzia, i servizi integrativi (i centri per bambini e genitori, gli spazi gioco e i servizi educativi domiciliari) ed eventuali servizi sperimentali. L'accreditamento costituisce titolo necessario per i servizi d’infanzia privati per la stipula di contratti con il sistema pubblico e condizione per l’accesso ai finanziamenti regionali finalizzati al contenimento delle rette da parte dei soggetti del privato sociale e privati convenzionati.

Per i servizi e le strutture pubbliche invece è condizione di funzionamento.

Ritorna all'indice

Requisiti

 Per essere accreditati i soggetti gestori di servizi per la prima infanzia, oltre a i requisiti previsti per richiedere l’avvio tramite la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), devono possedere i seguenti requisiti aggiuntivi:
• offrire un progetto pedagogico contenente le finalità, la programmazione delle attività educative e le modalità di funzionamento dei servizi;
• disporre di un coordinatore pedagogico ovvero avvalersi della collaborazione di tale professionalità;
• attuare o aderire a iniziative di collaborazione tra soggetti gestori al fine di realizzare il sistema educativo integrato;
• realizzare nel rapporto con gli utenti le condizioni di accesso di cui all'articolo 7 e le condizioni di trasparenza e partecipazione delle famiglie di cui all'articolo 9, attraverso la costituzione di appositi organismi di gestione;
• adottare strumenti e metodologie di valutazione del servizio corrispondenti a quanto stabilito dal regolamento di cui all'articolo 13, comma 2;
• applicare agli utenti condizioni e tariffe entro i limiti minimi e massimi stabiliti annualmente dalla Giunta regionale, anche in termini differenziati nel territorio regionale (in fase di definizione e requisito non ancora obbligatorio).

Ritorna all'indice

Come compilare la domanda e a chi va presentata

La domanda di accreditamento è presentata dal gestore del servizio educativo, intestatario della SCIA, esclusivamente per il tramite del Sistema Informativo dei Servizi Educativi Prima Infanzia (SISEPI), messo a disposizione dalla Regione.
Il legale rappresentante del servizio compila la domanda di accreditamento tramite il portale SISEPI, scarica la domanda e la trasmette, firmata e corredata da tutti gli allegati richiesti, al Comune dove il servizio è ubicato. 
Gli allegati vanno caricati anche su SISEPI.

Per un primo accesso è necessario richiedere la registrazione su SISEPI della propria struttura, mandando una e-mail a primainfanzia@welfare.fvg.it indicando:

  • nome del servizio;
  • titolare o legale rappresentante del servizio;
  • codice fiscale del titolare o legale rappresentante del servizio;
  • gestore del Servizio (soggetto giuridico gestore);
  • tipologia servizio (nido d'infanzia, servizio educativo domiciliare, ecc.);
  • tipologia Struttura (se privata o pubblica);
  • SSC, Comune e indirizzo dove è ubicato il servizio;
  • contatti e-mail e telefonici della struttura e del responsabile della struttura.

Per accedere al portale SISEPI:

 - digitare  http://sisepi-gestori.regione.fvg.it;

 - effettuare il login con le seguenti modalità:

1. I gestori privati accederanno al sistema utilizzando:

  • SPID (l'Identità digitale rilasciata da ARUBA, Infocert, PosteID, ecc.)
  • CIE (carta d'identità elettronica);
  • CRS (carta regionale dei servizi) con lettore smart card.

2. Per i servizi educativi gestiti dai Comuni, è sufficiente che il Comune effettui una presa d'atto di possesso dei requisiti previsti per l'accreditamento mediante l'adozione di uno specifico provvedimento.

Compilazione della domanda di accreditamento su SISEPI

Accedendo a SISEPI - Portale Gestori con le credenziali del legale rappresentante, nella sezione denominata "Strutture e Accreditamento", cliccando sul tasto "Vai all'anagrafica Strutture" si raggiunge l'elenco delle varie strutture, da cui si può gestire l'accreditamento per ciascuna di esse, cliccando sul tasto "Gestisci". Una volta all'interno di tale sezione, è necessario compilare le anagrafiche della struttura, del gestore e dell'utente, cliccando sull'apposito tasto, che permette di produrre la domanda di accreditamento. In caso di mancata compilazione o errata imputazione dei dati in alcuni campi, il sistema è in grado di rilevarli e segnalarli all'utente per completare o correggere.

N.B. Il messaggio di errore rimane se il soggetto compilatore non  è il legale rappresentante.

Una volta compilate le anagrafiche di Struttura, Gestore e Utente, sarà possibile scaricare la domanda di accreditamento con il tasto "Scarica domanda". La domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente, oppure stampata, firmata e scansionata. Successivamente la domanda, i documenti e l'autocertificazione come richiesto negli allegati al D.P.Reg. n. 230/2011, in base alla tipologia di servizio, dovranno essere caricati sul Portale nella sezione "Carica Documenti" con il tasto "Carica file".
Completato il caricamento di tutti i documenti previsti, la procedura si conclude cliccando il tasto "Conferma Accreditamento". Si ricorda che la copia cartacea della domanda e la copia dei documenti previsti devono essere consegnati agli uffici del Comune dove è ubicato il Servizio e a cui compete il rilascio dell'accreditamento.

La procedura di rilascio dell’accreditamento termina entro 90 giorni dalla data di presentazione della domanda. 

La compilazione mediante il SISEPI consente di creare, e successivamente aggiornare, il registro dei servizi accreditati presenti in regione. Tale registro, infatti, ha lo scopo di informare i cittadini circa la disponibilità dei servizi presenti sul territorio e la possibilità di beneficiare del contributo dell’abbattimento rette regionale per la frequenza ai servizi accreditati.

Ritorna all'indice

Come rinnovare l’accreditamento

Per il rinnovo dell’accreditamento e le relative variazioni in corso di validità consultare le Linee guida e la modulistica visibili nella sezione Documentazione di questa pagina.

Compilazione della domanda di rinnovo dell’accreditamento direttamente su SISEPI

Accedendo a SISEPI - Portale Gestori con le credenziali del legale rappresentante, nella sezione denominata "Strutture e Accreditamento", cliccando sul tasto "Vai all'anagrafica Strutture" si raggiunge l'elenco delle varie strutture, da cui si può gestire l'accreditamento per ciascuna di esse, cliccando sul tasto "Gestisci". Una volta all'interno di tale sezione, è necessario verificare che le anagrafiche della struttura, del gestore e dell'utente siano correttamente e debitamente compilate, cliccando sull'apposito tasto “Gestisci Anagrafiche”. In caso di mancata compilazione o errata imputazione dei dati in alcuni campi, il sistema è in grado di rilevarli e segnalarli all'utente per completare o correggere.
 
N.B. Il messaggio di errore rimane se il soggetto compilatore non è il legale rappresentante.
 
Una volta compilate le anagrafiche di Struttura, Gestore e Utente sarà possibile scaricare la domanda di rinnovo dell’accreditamento. 
 
Sul portale sono disponibili tre pulsanti, che permettono il download delle seguenti domande di rinnovo, in base alla casistica in cui si trova il gestore:
 
"Scarica domanda rinnovo accreditamento" – nel caso di domanda senza variazioni dei requisiti, che conferma tutti i requisiti qualitativi e quantitativi già dichiarati nella precedente richiesta di accreditamento;
 
"Scarica domanda rinnovo accreditamento con variazione dei requisiti sostanziali" – nel caso in cui siano intervenute variazioni che incidono sui requisiti qualitativi e quantitativi, il soggetto gestore del servizio presenta al Comune la seguente documentazione:
 
• Domanda di rinnovo dell’accreditamento contenente la dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il mantenimento di PARTE dei requisiti qualitativi e quantitativi già dichiarati nella precedente richiesta di accreditamento; 
 
• L’elenco delle variazioni e la relativa documentazione integrativa a comprova degli avvenuti cambiamenti.
"Scarica domanda rinnovo accreditamento con variazione dei requisiti non sostanziali" – nel caso in cui siano intervenute eventuali variazioni che non incidono sul mantenimento di TUTTI i requisiti qualitativi e quantitativi già dichiarati nella precedente richiesta di accreditamento, il soggetto gestore del servizio presenta al Comune la seguente documentazione:
 
• Domanda di rinnovo dell’accreditamento contenente la dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la conferma di TUTTI i requisiti qualitativi e quantitativi già dichiarati nella precedente richiesta di accreditamento; 
 
• L’elenco delle variazioni e la relativa documentazione integrativa.
 
La domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente, oppure stampata, firmata e scansionata. Successivamente la domanda, i documenti e l'eventuale documentazione integrativa dovranno essere caricati sul Portale nella sezione "Carica Documenti" con il tasto "Carica file".
 
Completato il caricamento di tutti i documenti previsti, la procedura si conclude cliccando il tasto "Conferma Accreditamento". Si ricorda che la copia cartacea della domanda di rinnovo e la copia dei documenti previsti devono essere consegnati agli uffici del Comune dove è ubicato il Servizio e a cui compete il rilascio del rinnovo dell'accreditamento.
 
La richiesta di rinnovo dell’accreditamento può essere presentata a partire da 180 giorni prima della scadenza e comunque entro 90 giorni prima della stessa, in considerazione dei tempi istruttori necessari al Comune per il rilascio del rinnovo dell’accreditamento. Il Comune, previa verifica della documentazione e a seguito di istruttoria, rilascia il rinnovo di accreditamento per ulteriori tre anni.
 
La compilazione mediante il SISEPI consente di creare, e successivamente aggiornare, il registro dei servizi accreditati presenti in regione. Tale registro, infatti, ha lo scopo di informare i cittadini circa la disponibilità dei servizi presenti sul territorio e la possibilità di beneficiare del contributo dell’abbattimento rette regionale per la frequenza ai servizi accreditati.

Ritorna all'indice

Contatti dedicati esclusivamente alle strutture della prima infanzia

Per qualsiasi richiesta relativa alle modalità di accesso al portale SISEPI e di supporto nella compilazione della domanda di accreditamento è attivo il servizio di assistenza tecnica ai seguenti contatti:
Indirizzo posta elettronica: primainfanzia@welfare.fvg.it
 

Ritorna all'indice

.