Al fine di sostenere il comparto della piccola pesca artigianale, la Regione è autorizzata a concedere ai sensi della legge regionale 28 dicembre 2022, n. 22, articolo 3 commi da 79 a 84, contributi per l'acquisto di attrezzi da pesca idonei a mitigare gli effetti negativi arrecati dalle specie alloctone, nello specifico per l’acquisto di reti da posta utilizzate come sbarramento, aventi altezza massima 1,5 metri con dimensione minima delle maglie pari a 30 mm. e per le spese per l’acquisto di pali in materiale legnoso e cordame necessario all’allestimento delle reti oggetto del presente contributo.

Gli aiuti sono concessi alle imprese con sede operativa in regione, iscritte nel Registro delle imprese e operanti nelle acque marittime e lagunari.
La domanda di contributo, corredata, tra gli altri allegati, dal preventivo dettagliato di spesa e sottoscritta dal legale rappresentante, può essere presentata dall'1 al 28 febbraio 2023.
Le istanze eventualmente pervenute prima o dopo di tale spazio temporale non saranno ricevibili e non saranno istruite.
La domanda è redatta secondo il modello (comprensivo delle dichiarazioni da allegare) scaricabile dalla presente pagina del sito internet della Regione ed è presentata tramite posta elettronica certificata (PEC)  alla Direzione centrale competente in materia di risorse agroalimentari all'indirizzo agricoltura@certregione.fvg.it .

L'oggetto della PEC della domanda deve contenere la seguente frase: CONTRIBUTO PICCOLA PESCA - LR 22/2022  

.