330

INTERREG Italia – Slovenia / Tipologia: Progetto standard

La biodiversità delle aree dell’Alto adriatico è minacciata dalla presenza massiccia, invasiva e impattante del granchio blu. Per affrontare e mitigare queste problematiche ambientali è necessario un approccio integrato che vada oltre i confini nazionali vista la distribuzione della specie e le attuali prassi del settore e delle regioni convolte.
Le caratteristiche biologiche del granchio blu e le sue preferenze ambientali sono note ma non lo sono ancora tutti gli effetti distruttivi, su un eco-sistema così delicato come quello dell'Alto Adriatico.
Le aree costiere dell’Alto Adriatico interessate dal Progetto risultano ad oggi le più colpite dall’invasione del Granchio blu, soprattutto dal punto di vista economico con ripercussioni sul settore della pesca e sulle comunità locali.

Obiettivo del Progetto BLUCRAB:
Il progetto prevede lo sviluppo di un sistema innovativo di monitoraggio e l’adozione di pratiche di pesca selettive, che aiuteranno a mitigare gli effetti negativi del granchio blu. In questo contesto, collaboreranno istituzioni, pescatori e comunità locali, consentendo un'efficace coordinamento e diffusione delle conoscenze tra Italia e Slovenia.

Il progetto prevede l'istituzione di un osservatorio permanente sugli studi scientifici ed economici per monitorare e mitigare gli effetti dannosi del granchio blu. Inoltre, sarà sviluppata una strategia transfrontaliera e due piani d'azione, che saranno testati in attività pilota: il monitoraggio sistematico della diffusione del granchio blu tramite applicazioni e strumenti innovativi e pratiche di pesca selettive per il controllo della popolazione.

L’adozione di queste soluzioni e la capitalizzazione dei risultati avranno effetti positivi a lungo termine per i pescatori e le comunità locali. Inoltre, il progetto promuoverà una gestione sostenibile delle risorse marine e la protezione della biodiversità, contribuendo al miglioramento delle condizioni economiche e ambientali delle zone umide dell’alto Adriatico.

Il progetto BLUECRAB prevede la creazione di un partenariato transfrontaliero composto da:
- Regione Veneto – Confcooperative Unione Regionale del Veneto - LP1
- Federazione Provinciale Coldiretti Venezia - PP2
- Università degli Studi di Trieste - PP3
- Nacionalni inštitut za biologijo - PP4
- Zavod za ihtiološke in ekološke raziskave - PP 5
- Mestna občina Koper - Comune città di Capodistria - PP6

Partner Associati:
- Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - A01
- Agenzia Veneta per l’innovazione nel settore primario – Veneto agricoltura - A02
- Obcina Ankaran - A03
- Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Veneto (ARPAV) - A04

Durata 24 mesi
Inizio 19 Aprile 2024 Fine 18 Aprile 2026
Budget totale 1.062.470,09 €
Budget FESR 849.976,06 €
Per maggiori dettagli sul progetto si rimanda al seguente indirizzo: https://www.ita-slo.eu/it/bluecrab
 

.