caricamento in corso...
Il FEAMPA è uno strumento finanziario per il sostegno della pesca e dell'acquacoltura.
Sono finalizzati a garantire lo sviluppo e il sostegno delle imprese di pesca in acque interne (contributi statali del Fondo Filiere).
Riguardano le imprese di pesca che esercitano l'attività di pesca professionale nelle acque interne del FVG per i danni diretti e indiretti derivanti dall'emergenza da COVID-19. [BANDO SCADUTO]
Contributi regionali in regime di "de minimis" per sostenere i programmi di promozione della cooperazione e dell’associazionismo delle imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura.
Finanziamenti per costruzione, ampliamento e ammodernamento di impianti di produzione di acquacoltura, costruzione di impianti e immobili, acquisto di nuove attrezzature per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura.
Aiuti "de minimis" nel settore della pesca e dell'acquacoltura.
Contributi alle imprese attive nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura ai sensi del Regolamento (UE) 2022/2473.
Finanziamento agevolato in regime “de minimis” per le cooperative attive in regione per spese connesse ai cicli produttivi della molluschicoltura.
Il FEAMP è uno strumento finanziario per il sostegno della pesca e dell'acquacoltura.
Gli Assi sui quali poggia il FEP riguardano: adeguamento della flotta da pesca comunitaria (prioritario); acquacoltura, pesca nelle acque interne, trasformazione e commercializzazione dei prodotti (Asse 2); preservazione di flora e fauna acquatiche, porti, nuovi mercati, campagne verso i consumatori, progetti pilota e riconversione dei pescherecci (Asse 3). Due Assi minori sono dedicati alla partecipazione, allo sviluppo sostenibile e all'assistenza tecnica.
Progetti a sostegno delle imprese attraverso azioni multilivello (istituzionale, produttivo e tecnico-scientifico) orientate a ridurre la pressione delle attività di pesca e dell'acquacoltura sull'ambiente e a indirizzare le imprese verso forme sempre più accentuate e condivise di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Normativa e informazioni.
La Regione adotta i provvedimenti necessari alla gestione della pesca professionale e dell’acquacoltura (articolo 2, legge regionale 31/2005).
Il Distretto di pesca Nord Adriatico, istituito nel 2010, ha come finalità quella di promuovere il partenariato con i produttori e le imprese delle filiere del settore ittico.
Interventi di gestione della specie Anguilla anguilla in Friuli Venezia Giulia.
contenuto