Riguardano i Comuni il cui territorio sia classificato montano.


AVVISO
Ai sensi dell’articolo 3 commi 53 e 54 della Legge regionale 10 agosto 2023, n. 13 (Assestamento del bilancio per gli anni 2023-2025, ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale 10 novembre 2015, n. 26), al fine di rispondere con maggiore tempestività alle esigenze di manutenzione degli immobili e di miglioramento della viabilità dei Comuni classificati montani, ed in deroga a quanto previsto dall’art. 7 comma 1 del regolamento di attuazione dell’articolo 10 commi da 1 a 5 della LR 25 luglio 2012 n. 14, il termine di presentazione delle domande di contributo per gli investimenti comunali a valere sulle risorse dell’annualità 2024 è anticipato al 15 ottobre 2023.

Ai sensi dell’art. 6 comma 2 della Legge regionale 20 marzo 2000, n. 7 il termine suddetto è prorogato al giorno 16 ottobre 2023.

Le risorse complessivamente disponibili ammontano ad Euro 3.000.000,00.

La graduatoria verrà approvata nei primi mesi dell’anno 2024.

Beneficiari

Beneficiari del contributo sono i Comuni il cui territorio sia classificato montano ai sensi dell’articolo 2 della legge regionale 20 dicembre 2002, n. 33 (Istituzione dei Comprensori montani del Friuli Venezia Giulia). I beneficiari richiedono il contributo esclusivamente per interventi localizzati nel territorio montano della regione. Gli interventi proposti da Comuni parzialmente montani potranno essere ammessi a finanziamento solamente se interamente ricadenti in area montana.

Ritorna all'indice

Tipologie di lavori finanziabili

Sono finanziabili i seguenti lavori:
a) di miglioramento della viabilità e delle infrastrutture comunali quali, in particolare, il rifacimento del manto stradale, la realizzazione di marciapiedi, piste ciclabili, rotonde ed infrastrutture a rete;
b) di ristrutturazione e manutenzione edilizia, restauro e risanamento conservativo degli immobili di proprietà comunale e relative pertinenze o, nei casi di comproprietà, limitatamente alla quota di proprietà;
c) di manutenzione degli immobili di proprietà comunale diretti al miglioramento dell’efficienza energetica degli stessi.
Inoltre ai sensi dell’articolo 10, comma 3 della legge regionale 14/2012, possono essere finanziati anche interventi alla cui copertura finanziaria concorrono parzialmente altre fonti di finanziamento, se compatibili. Ogni Comune, a pena di esclusione, può presentare una sola domanda di contributo a valere su uno soltanto degli interventi che dovranno essere riferiti ad un solo edificio.

Ritorna all'indice

Modalità e termini di presentazione delle domande

La domanda di contributo dovrà essere presentata alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Presidenza della Regione - Servizio coordinamento politiche per la montagna, Via Sabbadini 31, Udine esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) montagna@certregione.fvg.it.

Ritorna all'indice

.