Di cosa si tratta

Con la legge regionale 7 agosto 2024 n. 7 (Assestamento del bilancio per gli anni 2024-2026) la Regione ha previsto il finanziamento delle opere di completamento e realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria degli immobili già destinati a latterie, non più utilizzate per finalità produttive e riutilizzate quali centri di divulgazione dell’attività casearia, nonché la fornitura di arredi ed attrezzature strettamente connesse all’attività da svolgersi al loro interno.

Ritorna all'indice

Beneficiari

Possono beneficiare del contributo i soggetti pubblici e privati proprietari degli immobili già destinati a latterie, aventi sede ed operanti sul territorio classificato montano della Regione ai sensi dell’articolo 2 della legge regionale 20 dicembre 2002, n. 33 (Istituzione dei comprensori montani del Friuli Venezia Giulia).

Ritorna all'indice

Iniziative finanziabili e spese ammissibili

Gli interventi finanziabili consistono:
- nel completamento o nella realizzazione di opere di manutenzione straordinaria degli immobili per la quale il richiedente dovrà presentare a corredo della domanda la relazione delle attività previste, il quadro economico dettagliato di spesa ed il cronoprogramma;
- nella fornitura di arredi ed attrezzature strettamente connesse all’attività del soggetto richiedente, per la quale a corredo della domanda lo stesso dovrà presentare la relazione illustrativa sulle finalità dell’acquisto, la planimetria relativa alla disposizione degli arredi e, per i soli soggetti privati, tre preventivi comparabili di cui sarà ammesso quello con il prezzo più basso.

L’IVA costituisce spesa ammissibile solo qualora rappresenti un costo per il soggetto richiedente e non può essere dallo stesso recuperata.

Ritorna all'indice

Regime di aiuto ed ammontare del contributo

Il contributo è concesso nel rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dal Regolamento (UE) 2023/2831 della Commissione, del 13 dicembre 2023, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”, nella misura massima di euro 300.000,00 per richiedente.

I contributi sono concessi secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, con procedura a sportello, di cui all’art. 36 della legge regionale 20 marzo 2000, n. 7.

In caso di assenza di risorse le domande vengono archiviate trascorsi due anni dalla presentazione.

Ritorna all'indice

Presentazione della domanda

La domanda per la concessione del contributo è presentata al Servizio coordinamento politiche per la montagna entro il 9 settembre 2024, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo montagna@certregione.fvg.it.

Ritorna all'indice

.