contenuti
Indice dei contenuti
L'iniziativa
Nell’ambito delle iniziative previste dalla legge regionale 5 dicembre 2005, n. 29 in materia di qualificazione e di tutela della funzione economica e sociale della piccola e media distribuzione, con particolare riguardo al mantenimento della vitalità delle aree urbane, è stato avviato, a partire dal mese di agosto 2006, il primo censimento dei locali storici, successivamente esteso alle attività storiche, della regione Friuli Venezia Giulia.
Con decreto del direttore del servizio turismo e commercio n. 19063/GRFVG del 28 aprile 2023 sono state aggiornate le linee guida cui i Comuni dovranno attenersi per la rilevazione dei locali storici e delle attività storiche.
In sintesi:
- le tipologie d’impresa interessate dal censimento sono i pubblici esercizi, gli esercizi commerciali, le farmacie e le imprese artigiane che svolgono le attività delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento su misura (artt. 16, 17 e 18 del DPReg. 20.12.2002, n. 400/Pres.)
- le attività censite devono avere il requisito della continuità della gestione per almeno sessanta anni
- per il riconoscimento di locale storico è inoltre richiesta la localizzazione in un edificio di comprovato pregio architettonico e/o il possesso di arredi e strumenti di valore storico-artistico
Il censimento dei locali storici e delle attività storiche compete ai Comuni; l'attribuzione del relativo marchio avviene con deliberazione della Giunta regionale, previa verifica del materiale presentato dai Comuni.
Le Associazioni per la tutela dei locali storici, o aventi finalità di tutela del patrimonio culturale e i privati interessati possono segnalare al Comune competente e alla Regione i locali meritevoli di censimento.
Assistenza tecnica
Per l'assistenza tecnica necessaria i Comuni e i privati possono contattare i sottoelencati nominativi:
Ilaria Scialino - tel. 040 3775035 email ilaria.scialino@regione.fvg.it
Michela Taverna - tel. 040 3775119 email michela.taverna@regione.fvg.it
Si rendono disponibili in rete le linee guida alla compilazione del materiale di censimento che rappresentano, per i Comuni, una sorta di vademecum della documentazione da produrre alla Regione.
Qualifica di "Locale Storico del Friuli Venezia Giulia" e uso del marchio
I locali storici censiti in base alle schede compilate e restituite dai Comuni, a seguito di un percorso di verifica e validazione del materiale del censimento, potranno avvalersi di un marchio di "Locale Storico del Friuli Venezia Giulia" oppure di “Attività Storica del Friuli Venezia Giulia” che ne consentirà l'immediato riconoscimento.
Con la delibera della Giunta regionale 23 febbraio 2009, n. 376 è stata approvata l'adozione del marchio di "Locale Storico del Friuli Venezia Giulia" e il relativo manuale d'uso.
Sono state realizzate le targhe da collocare nell'esercizio:
- targa oro per i locali storici in possesso sia del requisito dell’edificio di pregio che degli arredi/strumenti di valore storico-artistico
- targa argento per i locali storici in possesso del requisito dell’edificio di pregio oppure degli arredi/strumenti di valore storico-artistico
- targa verde per le attività storiche
Il riconoscimento della qualifica di "Locale Storico del Friuli Venezia Giulia" oppure di “Attività Storica del Friuli Venezia Giulia” agli esercizi censiti è comunicato tempestivamente agli stessi dall'Amministrazione regionale per il tramite dei Comuni che hanno condotto la rilevazione.