Concessione di un incentivo per la realizzazione di un progetto finalizzato all'acquisizione da parte delle imprese che hanno sede legale o operativa nel territorio della Regione di nuove competenze relative all’innovazione organizzativa, all’introduzione di nuovi modelli di business, all’adozione di bilanci e di rendiconti di sostenibilità, attraverso la misurazione degli indicatori di sostenibilità dell’attività aziendale sotto il profilo finanziario.

Di cosa si tratta

Concessione di un incentivo per la realizzazione di un progetto finalizzato all'acquisizione da parte delle imprese, che hanno sede legale o operativa nel territorio della Regione, di nuove competenze relative all’innovazione organizzativa, all’introduzione di nuovi modelli di business, all’adozione di bilanci e di rendiconti di sostenibilità, attraverso la misurazione degli indicatori di sostenibilità dell’attività aziendale sotto il profilo finanziario.
I criteri di ammissibilità e le modalità per l’accesso al contributo sono disciplinati dal Bando approvato con Delibera della Giunta regionale n. 515 di data 11 aprile 2024, pubblicato a lato.

Ritorna all'indice

Beneficiari

Il contributo può essere concesso ai seguenti soggetti:
• associazioni di categoria;
• associazioni no profit;
• enti bilaterali quali gli organismi costituiti a iniziativa di una o più associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative;
• camere di commercio sia in forma singola che associata.

Tutti i soggetti devono essere in possesso di competenza pluriennale in materia di sostenibilità dell’attività aziendale sotto il profilo finanziario comprovata dalla documentazione prevista dall’articolo 3, comma 4, lettera c) del Bando.

Ritorna all'indice

Intensità del contributo 

Il contributo concedibile ammonta a euro 150.000,00.

Ritorna all'indice

Presentazione delle domande e concessione dei contributi

Le domande potranno essere presentate alla Direzione centrale attività produttive e turismo - Servizio risoluzione crisi aziendali e transizione industriale, dalle ore 09:00 del 30 aprile 2024 alle ore 24:00 del 31 maggio 2024.

Le domande, a pena di inammissibilità, devono essere redatte sul modello di domanda di cui all'allegato A al Bando, disponibile a lato, sottoscritte digitalmente e inviate esclusivamente con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo economia@certregione.fvg.it.

La data e l’ora di presentazione della domanda sono determinate dalla data e dall’ora di ricezione della PEC.

Le domande sono soggette all’apposizione dell’imposta di bollo ai sensi dell’art. 3 della tariffa di cui al D.P.R 26 ottobre 1972, n. 642, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 82, comma 5 del D.lgs. 3 luglio 2017 n. 117.

Il contributo è concesso con decreto del Direttore del Servizio risoluzione crisi aziendali e transizione industriale della Direzione centrale attività produttive e turismo entro 45 giorni dall’approvazione della graduatoria. Verrà finanziato il progetto con il punteggio maggiore, da un minimo di 70 punti.
 

Ritorna all'indice

Contatti 

Direzione centrale attività produttive e turismo
PEC: economia@certregione.fvg.it

Assistenza per chiarimenti sulle disposizioni del bando:
dott. Sergio Schiafini
tel. 040 3772441
e-mail sergio.schiafini@regione.fvg.it

Ritorna all'indice

.