caricamento in corso...
Incentivi a valere su fondi regionali, POR FESR 2014-2020, POR FESR 2007-2013 e PAR FSC 2007-2013.
Contributi a fondo perduto alle imprese dei settori manifatturiero e terziario per la brevettazione di prodotti propri e per l'acquisizione di marchi, brevetti, diritti di utilizzo, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate relative a innovazioni finalizzate al ciclo produttivo o ai prodotti (Legge regionale 3/2015 "Rilancimpresa", articolo 22 bis – DPReg. 115/2021, articolo 19).
Contributi a fondo perduto per la predisposizione di studi di fattibilità e di progetti di ricerca da presentare allo Stato o all'Unione Europea per l'ottenimento delle agevolazioni statali e comunitarie per ricerca e sviluppo su materie di elevato impatto sistemico. [ Canale attualmente chiuso ]
Contributi a fondo perduto per l’acquisto di marchi, brevetti, diritti di utilizzo ovvero licenze o conoscenze tecniche non brevettate per innovare l’organizzazione aziendale, la distribuzione e la commercializzazione di prodotti o servizi, compresa l’assistenza al cliente. [ Canale attualmente chiuso ]
Aiuti per sostenere la competitività e l’innovazione tecnologica delle PMI nei diversi settori del sistema produttivo regionale, finanziando investimenti tecnologici (POR FESR 2014-2020 Attività 2.3.a.1).
Aiuti agli investimenti e riorganizzazione e ristrutturazione aziendale delle PMI - Sostenere il consolidamento in chiave innovativa delle PMI, mediante l'introduzione di servizi e tecnologie innovative relative all’ICT (POR FESR 2014-2020 - Attività 2.3.b – Bando 2.3.b.1).
Contributi a favore delle imprese per progetti di innovazione di processo e organizzazione diretti alla riduzione della produzione di rifiuti e del consumo di acqua ed energia.
Contributi alle PMI per la produzione e l’autoconsumo dell’energia elettrica e termica da fonti rinnovabili.
Concessione di un incentivo per la realizzazione di un progetto finalizzato all'acquisizione da parte delle imprese che hanno sede legale o operativa nel territorio della Regione di nuove competenze relative all’innovazione organizzativa, all’introduzione di nuovi modelli di business, all’adozione di bilanci e di rendiconti di sostenibilità, attraverso la misurazione degli indicatori di sostenibilità dell’attività aziendale sotto il profilo finanziario.
La Regione sostiene il commercio di vicinato nei piccoli Comuni e nelle frazioni del Friuli Venezia Giulia mediante la concessione di contributi a fondo perduto alle microimprese che offrono servizi di prossimità sul territorio.
Riguardano l'insediamento e l'avvio di nuove attività nei centri storici e nelle aree urbane, ai sensi dell'articolo 17 della Legge regionale 3/2021 "Disposizioni per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile verso una nuova economia del Friuli Venezia Giulia" (SviluppoImpresa).
Riguardano i Comuni del FVG che realizzano misure - anche sotto forma di vantaggio fiscale - per l'occupazione e l'utilizzo di locali a destinazione commerciale e dell'artigianato di servizio, ai sensi dell’articolo 9 della Legge regionale 3/2021 "Disposizioni per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile verso una nuova economia del Friuli Venezia Giulia" (SviluppoImpresa).
La Regione promuove il commercio come fattore strategico di sviluppo economico sostenibile, di coesione e crescita sociale, di valorizzazione delle risorse del territorio, incentivando i progetti dei distretti del commercio.
Riguardano i settori del commercio, del turismo, delle filiere eventi/spettacolo/editoria, del trasporto persone/agenzie viaggio/guide, pubblicità, sport, fabbricazione e lavori costruzione, servizi alla persona. [ CANALE CHIUSO ]
Contributi a fondo perduto a favore dei settori commercio, turismo, filiere eventi, trasporto persone/agenzie viaggio/guide, pubblicità, attività sportive. [ CANALE CHIUSO ]
Sovvenzioni finalizzate alla realizzazione di investimenti innovativi e tecnologici a favore della trasformazione digitale nelle imprese – Attività A2.1.1.
Aiuti per investimenti innovativi e tecnologici delle imprese, ivi compresi quelli a favore della trasformazione digitale PR FESR 2021-2027 - Attività a.3.2.- Bando a.3.2.1
Contributo a fondo perduto a copertura delle spese amministrative, consulenziali e di investimento delle reti.
Contributi per promuovere e sostenere le micro, piccole e medie imprese commerciali, turistiche e di servizio (articolo 100 della Legge regionale 29/2005 e articolo 14 della Legge regionale 3/2021).
Contributi per sostenere gli investimenti delle imprese esercenti l’attività di rivendita di generi di monopolio e favorire l’avvio di nuove attività commerciali da parte di rivenditori di generi di monopolio cessati dall’attività. [ Linea contributiva attualmente non finanziata ]
Contributi a fondo perduto a favore delle imprese destinati a promuovere l'internazionalizzazione del sistema produttivo regionale.
Finanziamenti agevolati a favore delle imprese (LR 2/2012 e DPReg 25/2023).
Contributi per attività di ricerca e sviluppo, cyber security, big data e sviluppo competenze digitali e per attività di fusione e acquisizione aziendale nella forma del credito di imposta a compensazione di imposte e contributi previdenziali e assistenziali e di premi assicurativi.
Contributi a favore di imprese, Comuni e altri enti pubblici e privati.
Incentivi per l’attuazione di programmi pluriennali di promozione all’estero a favore delle PMI (legge regionale 2/1992, capo VIII).
Ricognizione dei danni e prime misure per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive danneggiate.
Concessione di garanzie da parte dei Confidi a PMI e liberi professionisti per l’accesso al credito.
Concessione di garanzie e controgaranzie maggiorate per l’accesso a mutui e finanziamenti relativi a spese di investimento o esigenze di capitale circolante connesse a progetti di sviluppo aziendale delle PMI.
Contributi per il sostegno dello sviluppo di adeguate capacità manageriali delle PMI (LR 3/2015, art. 17).
Contributi a sostegno dell’autoimprenditorialità nelle situazioni di crisi da attuarsi nella forma cooperativa nel settore manifatturiero e terziario (LR 3/2015, art. 31).
Per valorizzare le attività commerciali e artigianali di piccola e media dimensione: censimento dei locali storici e delle attività storiche
Sostegno alle associazioni regionali per i consumatori e gli utenti: sportelli informativi e iniziative a vantaggio dei consumatori.
Interventi regionali a favore delle organizzazioni del commercio equo e solidale iscritte nell'Elenco regionale.
Garanzie a favore di intermediari finanziari e società di partecipazione e investitori privati indipendenti che investono nelle start up innovative.
Contributi a fondo perduto per la creazione di nuove imprese da parte delle donne (legge regionale 11/2011, articolo 2, comma 85).
Nuovo canale contributivo per i settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio, del turismo e dei servizi (con eccezione dei settori espressamente esclusi dal Regolamento).
Attualmente sono previste sia riduzioni dell’aliquota ordinaria sia esenzioni dal pagamento dell’imposta. Alcune agevolazioni operano in osservanza del regime “de minimis”, soggiacendo così alle regole comunitarie.
Contributi e finanziamenti in compensazione per le imprese che mantengono o incrementano l’occupazione.
Contributi per trasformare le collaborazioni e i contratti a termine in rapporti a tempo indeterminato.
Contributi finalizzati alla salvaguardia e all'incremento del livello occupazionale e alla stabilizzazione dei rapporti di lavoro in essere.
contenuto