contenuti
Forma di agevolazione
Contributo a fondo perduto
Termini e modalità di presentazione della domanda di contributo
Il termine iniziale per l’inoltro delle domande di contributo tramite Posta Elettronica
Certificata (PEC) decorre
dalle ore 9.15 del 21 marzo 2018 e termina alle ore 16.30 del 30 settembre 2018. Le domande
presentate al di fuori dei predetti termini saranno archiviate.
Beneficiari
Imprese artigiane di piccolissime dimensioni iscritte all’Albo provinciale delle imprese
artigiane (A.I.A.), di cui all’articolo 13 della legge regionale 12/2002.
Per imprese artigiane di piccolissime dimensioni si intendono quelle rientranti nella
definizione di microimpresa che realizzano un fatturato annuo oppure presentano un totale di
bilancio annuo non superiori a 500.000,00 euro.
Iniziative finanziabili
Sono finanziabili le seguenti iniziative:
a) spese sostenute per l’ottenimento di garanzie in relazione a operazioni bancarie destinate
al finanziamento dell’attività aziendale
b) spese sostenute per il pagamento degli oneri finanziari relativi all’effettuazione di
operazioni bancarie destinate al finanziamento dell’attività aziendale
c) spese sostenute per l’acquisizione di consulenze finalizzate alla pianificazione
finanziaria aziendale.
Spese ammissibili
a) per le iniziative di cui alla lettera a) sono ammissibili le spese sostenute nell’e
sercizio finanziario precedente alla data di presentazione della domanda, relative al premio e alle
spese di istruttoria per l’ottenimento di garanzie, in forma di fideiussioni o di garanzie, a prima
richiesta, rilasciate nell’interesse dell’impresa beneficiaria da banche, istituti assicurativi e
confidi
b) per le iniziative di cui alla lettera b) sono ammissibili le spese sostenute nell’e
sercizio finanziario precedente alla data di presentazione della domanda, relative agli interessi
passivi e alle spese di istruttoria e di perizia per la concessione del finanziamento bancario
c) per le iniziative di cui alla lettera c) sono ammissibili le spese relative alle
consulenze effettuate da professionisti iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli
esperti contabili relative alla redazione di un piano finanziario aziendale comprendente, tra
l'altro, l’analisi dei flussi di cassa e sostenute nei dodici mesi antecedenti la data di
presentazione della domanda di contributo.
Intensità dell’aiuto e limiti di spesa
Sono ammesse a contributo le iniziative la cui spesa complessiva ammissibile rientra nei
seguenti limiti
1) incentivi per le spese sostenute per l’ottenimento di garanzie a operazioni bancarie
destinate al finanziamento dell’attività aziendale:
- importo minimo pari a 500,00 euro
- importo massimo pari a 5.000,00 euro
2) incentivi per le spese sostenute per il pagamento degli oneri finanziari relativi all’e
ffettuazione di operazioni bancarie destinate al finanziamento dell’attività aziendale:
- importo minimo pari a 500,00 euro
- importo massimo pari a 10.000,00 euro
3) incentivi per le spese sostenute per l’acquisizione di consulenze finalizzate alla
pianificazione finanziaria aziendale:
- importo minimo pari a 500,00 euro
- importo massimo pari a 3.000,00 euro
L’intensità dell’aiuto è pari al 65% delle spese ammissibili ed è elevata di 5 punti
percentuali per le imprese cui sia stato attribuito il rating di legalità con delibera
dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Procedura di concessione
Procedimento valutativo a sportello con svolgimento dell'istruttoria delle domande
secondo l'ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie
disponibili.
Per ulteriori dettagli sulla disciplina si rinvia alle disposizioni del regolamento emanato con DPReg 33/2012.
Per informazioni:
CATA Artigianato FVG
>